Onorevole pilota collaudatore

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Regaleco »

Stacco un po' la mente dai gravi problemi che ci affliggono condividendo una medaglia da Onorevole Pilota Collaudatore dell'URSS.
Premetto che ho fatto un po' un salto nel buio prendendola, non è assolutamente riconducibile alle due varianti conosciute e non ho trovato riscontri in rete. Aggiungo anche il fatto che ho avuto modo di vedere di persona un solo esemplare sicuramente originale, versione per pilota militare, quindi la mia esperienza con questo distintivo è praticamente nulla.
Andiamo con le foto, poi vi illustro i dubbi e le perplessita' (molti) e i punti favorevoli (pochi).
Fronte.jpg
Front 2.jpg
Retro1.jpg
Retro2.jpg
Sosp.jpg
Vite1.jpg
Vite2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Regaleco »

Piu' di ogni parola, valgono le immagini delle due varianti originali (prese da mondvor narod).
pzletispitat01.jpg
pzstrispitat01.jpg
Domani faccio qualche considerazione riguardo al distintivo in questione. Quello che posso dire è che cercando in rete mi sono imbattuto in altre varianti, probabilmente piu' recenti e diverse da quelle presentate da mondvor, indicate come originali ma comunque diverse da quella che ho presentato io.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Regaleco »

Aggiungo due foto fatte con luce naturale.
Fronteluce.jpg
Retroluce.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da komsomol »

I'm really puzzled. Did you pay it for much?

These are passionant awards, but not too much doc about...

The rivets, the connecting loop, the mintmark, and plane tail on the averse question me.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Regaleco »

I problemi di questa decorazione sono ovviamente tutti al retro. Il fronte mi sembra in ordine, salvo il fatto che abbia perso molta dell'argentatura originale. Al retro non ne torna una [142 , il mint mark sembra impresso e non a rilievo come si osserva normalmente nei casi di "MM" tondo, fermo restando il fatto che sul "Pilota Collaudatore" non lo ho mai osservato, si trova solo sul retro del "Paracadutista Collaudatore". Il seriale dovrebbe essere inciso con la fresa e non inciso a mano, anche i rivetti a mio modo di vedere non sono il massimo, infatti non presentano segni di doratura dove spunta il perno attaccato all'aereo ( sembrerebbero però perni reali perché guardando il distintivo di lato si vede che l'aereo è effettivamente rivettato e non incollato). Altro discorso merita la sospensione, manca completamente la lastrina con il bullone, infatti è presente una sorta di "clip" metallica, alla quale è avvolta la seta del nastrino, poi applicata alla sospensione. Questo sistema lo ho gia' visto, ad esempio su alcune sospensioni della medaglia per essersi distinti nel servizio militare, mai su questo tipo di decorazione. Altro dettaglio, la base elettrosaldata della vite della sospensione, anche qui qualche osservazione positiva ma una negativa su tutte, il distintivo da comandante di unità sommergibile, a cui tra l'altro alcuni elementi costruttivi (metallo, tracce sui bordi ed appunto elettrosaldatura) riportano inesorabilmente.
Per chiudere non sono positivo su questo bel distintivo, anche se alcuni elementi sono veramente ben realizzati; servirebbe un riscontro fotografico, fino ad ora non ne è ho trovati e francamente credo non ne esistano. Se qualcuno volesse smentirmi ne sarei molto contento :)
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da komsomol »

No clues with a research in russian?
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Regaleco »

No Seb, unfortunately not. I pay for it around 90 euros, local auction here in Italy.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Lapa »

Guys,

As far as I know, the round MMD mintmark has never been stamped, it was always struck in relief.
So IMO, that is one terminal argument against this badge.

Marc
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Regaleco »

Unfortunately this is the best argument so far, and as i told, not the only problem with this badge. Marc, did you see a "Tester Pilot" with regular mint mark struck in relief ? I don't know if exist another variation of this badge, like the "Parachutist Tester", with circular mint mark.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Lapa »

What do you call "regular mint mark"?
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Lapa »

These are all the illustrations I have of a genuine test Pilot badge (SN 32) other than SN265 shown above:
BTPilot032D1.jpg
BTPilot032D1a.jpg
BTPilot032D1b.jpg
BTPilot032D1c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Lapa »

I have never observed a single instance of the round raised MMD mintmark on any genuine air title (Military Pilot, Military Navigator, Civilian Pilot, Civilian Navigator, Military Test Pilot, Military test Navigator).
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Regaleco »

I mean round raised MMD mint mark, observed only in Tester Parachutist.
1.jpg
2.jpg
DSCF8111.jpg
DSCF8113.jpg
As i wrote, i have never seen a genuine or convincing example, me too.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da filo »

[saput stai forse cercando di sostituirmi, nei miei ex acquisti folli? [256
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da Regaleco »

Grande Filo! Dai, sono giorni in cui abbiamo bisogno di staccare un po', anzi un po' tanto, e quale migliore cura degli acquisti folli? Divertiamoci e buttiamo fuori i nostri acquisti folli!
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Onorevole pilota collaudatore

Messaggio da SergioV »

Ciao Regaleco, partiamo dal presupposto che non sono un esperto del badge, il pezzo è interessante ma credo sia un fake.
Ha un mix di antico e moderno, con simbolo tondo MMD, noce anonima, badge ramato e numero seriale un po cosi..

L'MMD tonda non l'ho mai vista prima su questi badge e quelli di nuova fattura ( RF ) hanno la stampa sul retro differente.

Diversi anni fa ho acquistato alcuni di questi, su cui ancora devo trovare informazioni a riguardo:
92188256_175014246831727_4980257700630757376_n.jpg
92044426_2866947620052329_5907672681800531968_n.jpg
che hanno il simbolo "pobeda" dunque immagino che le versioni RF abbiano qualcosa di simile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Rispondi