OPW II 339300
Jakubov Stepan Filippovič
Jakubov Stepan Filippovič
OPW II Classe Zecca di Leningrado, Tipo 1 Variante 1 (secondo lotto)
Grado: Primo Tenente della Guardia
Unità di servizio e carica ricoperta: Navigatore, 135esimo reggimento bombardieri dell’aeronautica Stendardo Rosso di Taganrog (Il 23/10/1943, al reggimento fu conferito il titolo onorifico di Taganrog per la distinzione nell'operazione Donbass) ordine di Kutuzov e Aleksandr Nevskij
Presentato per l’ordine Guerra Patriottica di II classe
1. Anno di nascita: 1918
2. Nazionalità: bielorusso
3. Da che anno nell’Armata Rossa: novembre 1938
4. Appartenenza a partito (da che anno): membro del PCUS dal 1945
5. Partecipazione in battaglia (dove e quando): partecipante alla Guerra Patriottica dall’aprile 1942 al 20 maggio 1942 – fronte della Crimea; dal 1.12.42 sul fronte di Stalingrado, fronte meridionale, 4 fronte ucraino e 3 fronte bielorusso.
6. Ferite o contusioni: ferito lievemente il 17.10.1944
7. Decorazioni precedenti: ordine Stella Rossa ord. 6 divisione aviazione di bombardieri della Guardia n. 2/N del 2.2.45, appuntato 8.2.45; ordine Croix de Guerre – decorato dal capo della delegazione militare francese a Mosca, Generale di Divisione Letis 1.1.45, appuntato 20.3.45
8. Commissariato militare: militare di carriera
9. Residenza del decorato: :
Breve e concreta descrizione del fatto d’armi:
Durante il periodo passato al fronte della lotta contro gli invasori nazisti tedeschi si è dimostrato essere un coraggioso, perseverante e intraprendente aviatore dell’Armata Rossa. Conosce bene le componenti, l’armamento (mitragliatrici e bombe) e l’apparecchiatura di navigazione dell’aereo Pe-2 e la utilizza correttamente in battaglia. Durante la Guerra Patriottica sul Pe-2 ha condotto con successo 67 missioni di bombardamento contro truppe, mezzi e caposaldi del nemico. Per l’ottimo adempimento degli obiettivi di combattimento il comando lo ha insignito dell’ordine della Stella Rossa, mentre per il salvataggio di un aviatore francese ferito del reggimento “Normandia” il compagno Jakubov è stato decorato con l’ordine francese Croix de Guerre. Dopo essere stato insignito dell’ordine della Stella Rossa l’equipaggio dell’aviatore della Guardia tenente maggiore Beljaev ha condotto con successo 41 missioni di bombardamento delle truppe del nemico. Va in battaglia con grande ardore, con onore e dignità porta a compimento i compiti affidatigli dal comando. Tutte le sue forze, conoscenze e forze le dedica per conseguire ottimi adempimenti degli obiettivi di combattimento affidatigli dal comando al fine di distruggere il nemico all’interno della sua tana, dimostrando esempi di coraggio ed eroismo.
Queste sono delle tipiche missioni di combattimento:
Il 24.3.45 in formazione con un gruppo di aerei Pe-2 ha condotto il bombardamento del porto di Rosenberg. Nonostante la resistenza dell’artiglieria contraerea la missione è stata ottimamente portata a compimento. E’ stata riportata l’esplosione di almeno 30 grosse bombe sull’obiettivo, danneggiata una chiatta, distrutto il magazzino del porto, distrutti 10 edifici ed eliminate 15 veicoli. Il risultato di questo raid è testimoniato fotograficamente.
Il 13.4.45 in formazione con un gruppo di Pe-2 ha preso parte al bombardamento dell’aerodromo di Groß-Dirkscheim. L’obiettivo era difeso da un forte fuoco diartiglieria contraerea e pattugliato da caccia nemici. Nonostante la resistenza la missione è stata portata a termine con successo. Sono stati riportate almeno 120 esplosioni sull’obiettivo. Distrutti 3 e danneggiati 8 aerei del nemico, 3 dei quali dati alle fiamme. Il risultato del raid è testimoniato fotograficamente.
Per il coraggio e l’audacia, per l’ottimo adempimento dei compiti affidati dal comando per la distruzione del nemico nella sua tana presento il compagno Jakubov per l’onorificenza statale ordine della Guerra Patriottica di II classe.
COMANDANTE DEL 135esimo REGGIMENTO DELLA GUARDIA BOMBARDIERI DELL’AERONAUTICA STENDARDO ROSSO DI TAGANROG ORDINE DI KUTUZOV E ALEKSANDR NEVSKIJ
Eroe dell’Unione Sovietica
COLONNELLO DELLA GUARDIA /PALIJ/
5 maggio 1945
CONCLUSIONE DEL COMANDANTE DELLA DIVISIONE:
Presento il tenente maggiore della Guardia Jakubov all’onorificenza statale ordine “Guerra Patriottica II classe”
COMANDANTE DELLA 6 DIVISIONE BOMBARDIERI DELL’AERONAUTICA STENDARDO ROSSO DI TAGANROG ORDINE DI SUVOROV E KUTUZOV
GENERALE MAGGIORE DELL’AVIAZIONE (ČUČEV)
8 maggio 1945