Si tratta di un distintivo da veterano della 383ª Divisione Fucilieri dei Minatori sovietica. La divisione fu formata il 18 agosto 1941, composta principalmente da minatori volontari del bacino del Donets (Donbass), motivo per cui è stata soprannominata "dei Minatori" (in russo, Shakhterskaya).
Dettagli del Distintivo e della Divisione
Divisione: La 383ª Divisione Fucilieri partecipò a battaglie cruciali dalla Battaglia di Stalingrado fino a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale.
Onorificenze: Per il suo eroismo in guerra, la divisione fu insignita dell'Ordine della Bandiera Rossa e dell'Ordine di Suvorov di 2° grado, e ricevette il titolo onorifico "Feodosia-Brandeburgo".
004.JPG
005.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aggiungo questo distintivo, classificato come sconosciuto nel libro di Paul Schmitt.
u2mxdbub3.jpg
Ho in seguito scoperto che si tratta di un distintivo anniversario dei veterani della 29a Divisione Fucilieri Yelnya della Guardia - (29th Guards Rifle Elninskaya Red Banner Order of Suvorov Division)
La simbologia poi è davvero di massimo interesse: troviamo una copia del distintivo della Guardia sormontata da una bandiera..non rossa ma recante i colori di S. Giorgio!
So bene che tali colori divennero già dalla guerra stessa tra i simboli della vittoria, che l'Ordine della Gloria praticamente venne pensato come rimpiazzo della Croce di S. Giorgio..ma ad ogni modo questo distintivo, senza falce e martello e con i colori dell'epoca zarista così ben in vista, mi dà la sensazione di essere un pezzo che potrebbe essere prodotto in questi anni nella Federazione Russa (data anche la svolta pro-Distintivo Sovietico della Guardia ).
GC* ha scritto:
mi dà la sensazione di essere un pezzo che potrebbe essere prodotto in questi anni nella Federazione Russa (data anche la svolta pro-Distintivo Sovietico della Guardia ).
filo ha scritto:Non credo, deve essere per forza del 72
Probabilmente mi sono spiegato male, il distintivo è sicuramente Sovietico e del 1972! Dicevo solo che la simbologia usata è molto particolare e poco "Sovietica", secondo me ricorda più i tentativi di sincretismo simbolico Putinista degli ultimi 15 anni.
Greetings, colleagues!
Maybe you will be interested. Sign in memory of 40 anniversary of the defense of the city of Grozny (1918 - 1958) during the civil war in Russia to the participants of Defense.
Some information:
In August 1918 (11 August - the beginning of the defense) Grozny was surrounded on 3 sides (except the south, through which to communicate with the rest of Chechnya) rebels Terek Cossacks led by Lazarus Bicherahov.
Terrible defense headed by the chairman of the Central Council of Workers 'and Soldiers' Deputies Nikolai Gikalo. Attack more than 12 thousand discouraged White Cossacks only 3.5 thousand defenders of Grozny. In defense of the city, and hast taken part Chechen detachments headed "murid revolution" Aslanbek Sheripov.
In August, attaching great importance to the defense of Grozny, the Council of People's Commissars adopted a decree, signed by Lenin, on the provision of military and other city services. As a result, by mid-November with the help of the proletariat of Grozny and Chechen Sunzha Cossack Red Army routed bicherahovtsev.
November 14, 1918 at Puutori Grozny held a rally and then hits parts of Grozny, the Chechen Sunzha and the Red Army. Sergo. Ordzhonikidze personally telegraphed Lenin about the victory of the Red Army and held celebrations on the occasion.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In scia al bel badge di filo, posto il mio, sempre in ottone e smalti a caldo per
Veterano della Flottiglia del Volga
Durante la Grande Guerra Patriottica, la flottiglia con base a Stalingrado, svolse un ruolo fondamentale per la scorta ai convogli,
soprattutto durante la battaglia di Stalingrado. Tale ruolo gli venne riconosciuto alla fine della guerra quando
la Flottiglia fu decorata con l’Ordine della Bandiera Rossa.
Si tratta di un distintivo commemorativo sovietico per i veterani del Fronte del Volkhov, che hanno partecipato alla battaglia per Leningrado durante la Seconda Guerra Mondiale (Grande Guerra Patriottica).
Dettagli del Distintivo
Iscrizione: In russo, il testo sul fronte recita "ВОЛХОВСКИЙ ФРОНТ 1941-1944" (Fronte del Volkhov 1941-1944).
Significato: Il distintivo onora i militari che hanno servito nel Fronte del Volkhov, una formazione dell'Armata Rossa che fu attiva dal dicembre 1941 e giocò un ruolo cruciale nei tentativi di rompere l'assedio di Leningrado.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si tratta di un distintivo commemorativo sovietico per il 30° anniversario della 1ª Armata corazzata delle guardie (1943-1973).
Contesto Storico: La 1ª Armata corazzata delle guardie fu una formazione operativa d'élite che prestò servizio nell'Armata Rossa durante la Seconda Guerra Mondiale (chiamata Grande Guerra Patriottica in URSS) e nel dopoguerra. Partecipò a battaglie chiave come Kursk, l'offensiva Vistola-Oder e la Battaglia di Berlino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Greetings, colleagues!
Here are the Badge to commemorate 175 years of the Military Medical Academy and the table medal to commemorate 30 anniversary of the Department of Neurosurgery, the same Military Medical Academy.
DSCN4624-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Distintivo da veterano sovietico della 2ª Divisione fucilieri motorizzata della Guardia "Taman'".
20260130_164333.jpg
Dettagli del Distintivo
Divisione: Il testo circolare in cirillico recita "ВЕТЕРАН 2 И ГВАРДЕЙСКОЙ ТАМАНСКОЙ ДИВИЗИИ" (Veterano della 2a Divisione Taman delle Guardie).
Contesto Storico: La divisione, originariamente 127ª Divisione fucilieri, fu ribattezzata 2ª Divisione delle guardie nel settembre 1941 per meriti di combattimento e ricevette il titolo onorifico "Tamanskaya" nell'ottobre 1943 per la liberazione della penisola di Taman'.
Periodo: Il distintivo commemora la partecipazione della divisione alla Grande Guerra Patriottica (Seconda Guerra Mondiale), come indicato dagli anni 1941 (al centro) e 1943-1944 (sulla barretta superiore).
20260130_164757.jpg
20260203_171515.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.