Sara' che ho una certa predilezione per la cartaccia
Plinio
Eccellente intervento, Marco. Quindi l'inchiostro potrebbe essere plausibile, mentre i timbri sono sospetti. Quelli non li avevo proprio considerati, ma devo ammettere che sembrano effettivamente artefatti. Ma se sono falsi i timbri, perche' dovrebbe essere vero l'inchiostro? Insomma, ... mi stai incuriosendo.marcotk ha scritto:La cosa un po' piu' sospetta sono i timbri delle decorazioni che sembrano fatti ieri. Come sempre mi ripeto e dico che una ricerca veloce e non costosa (20$) puo' confermare o denunciare il gruppo.
![]()
E' questo lo spirito giusto. Mettere sempre in discussione le cose fa bene a tutti.rocketscientist ha scritto:Come andro'a mostrarvi adesso, pare che io non abbia una particolare fortuna con i documenti di assegnazione. Finora non ne ho praticamente nessuno che sia al di sopra di ogni sospetto...
Io ci credo solo se lo dicono Marc, Auke, o Paul... io non ci trovo nulla di sbagliato.rocketscientist ha scritto:Dato che questo topic sta facendo la muffa da troppo tempo, ho deciso di postare un piccolo gruppo con documento che ha fatto già discutere su altre piazze e che spero animi un poco la discussione su questo forum. Vi presento il gruppo al completo: di Talaur, Vladimir Nikolaevich (Талаур Bладимир Николаевич) la Gloria III classe 485269, la stella rossa 1954064, piu' un paio di medaglie commemorative.
Mostrato in giro, il libretto non è piaciuto a nessuno. In particolare l'inchiostro e la calligrafia non sono stati ritenuti corretti per il periodo (il 1948) di emissione del libretto. E come non essere d'accordo?
rocketscientist ha scritto:Avuto il mio responso negativo, ho preso il tutto e l'ho buttato in cassetto.
rocketscientist ha scritto:Quando in occasione di grandi pulizie, la scatola è saltata di nuovo fuori, ho pensato di vedere se Podvignaroda avesse qualche informazione a proposito di questo signore.
Di Vladimir Talaur ce n'è solo uno, ma non è figlio di Nicola, ma di Nikifor (Никифор) arruolato nell' "РККА с 25.12.1942 года".
Pazienza, andiamo a vedere quali onorificenze gli sono state conferite...
Uhm, proprio una Gloria di terza presa quando era sergente il 5 aprile 1944 e una stella rossa assegnata il 10 agosto del '45 quando era già tenente.
Non centra niente, è un omonimia, il tuo Vladimir è nato nel 1925, invece la giubileo è stata assegnata a uno nato nel 1924.rocketscientist ha scritto:Ci sarebbe poi una OGPW2 ma essendo dell'85 è stata conferita con un libretto a parte.
Io ci ripenserei a considerarlo falso, visto che tutto torna...rocketscientist ha scritto: Secondo gli Echi di Guerra, i numeri di seriale di entrambe le decorazioni sono compatibili con le date di conferimento (la gloria nel tardo 44, la stella rossa autunno 45). In realtà in quel periodo venivano consegnati talmente tanti ordini che è possibile trovare corrispondenza per qualunque data.
Insomma, avete visto quanto tempo si possa passare al computer anche avendo un libretto falso, alla fine si puo' comunque trovare qualcosa di interessante da raccontare!