Pagina 1 di 1
Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 3:28 pm
da Grenztruppen
Salve a tutti,
posto due coppie di distintivi,che se anche inerenti alla DDR,non saprei esattamente di cosa trattano.Credo che siano di specializzazione tutti quanti,ma vorrei i vostri gentili e piu' esperti commenti.
Un saluto a tutti e grazie anticipate,Grenztruppen.
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 3:28 pm
da Grenztruppen
Retro.
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 3:29 pm
da Grenztruppen
Seconda coppia.
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 3:30 pm
da Grenztruppen
Retro.
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 3:56 pm
da ado
Ho provato a cercare in rete e' c'e' un po' di tutto...questo sembra un bel sito, fatto veramente molto bene.
http://www.guidetoddr.org/nva01.html
Saluti
Corrado
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 4:31 pm
da Grenztruppen
Bellissimo e dettagliato sito sulla materia,da tenere in considerazione.
Grazie Ado!

Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 5:10 pm
da plinio
Ecco finalmente qualcosa che spunta dalle scatole!
Allora, prima immagine: lo scudetto e' da Fahrich (tipo cadetto), il secondo e' un distintivo da specialita' di marina, credo servizio chimico (mannaggia a me e a quando presto i libri!!!

)
Seconda immagine: credo autista o tecnico meccanico il primo, distintivo da paracadutista (quest'ultimo meritera' ulteriori delucidazioni), ed entrambi sono per l'esercito.
Per Ado: che fai, mi rubi le competenze??????
Plinio
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 5:14 pm
da Grenztruppen
Ragazzi siete velocissimi grazie!
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 5:15 pm
da plinio
Rapidita' ed efficienza tipicamente socialista.
Plinio
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 5:16 pm
da Grenztruppen
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: sab ago 14, 2010 8:00 pm
da ado
plinio ha scritto:
Per Ado: che fai, mi rubi le competenze??????
Plinio
Macche'... mi verrebbe da dire magari
La DDR, NVA e chi piu' ne ha piu' ne metta, mi ha sempre affascinato, nonostante sia all'opposto come pensiero ideologico (ma nel campo collezionistico non c'entra e non deve c'entrare nulla) ...quando arrivarono i primi polacchi a vendere le loro cose in Italia ero sempre li' a guardare le loro mercanzie... ho acquistato un solo colbacco (che ha usato mia moglie qualche stagione per andare a sciare), un paio di distintivi e un gagliardetto che non so piu' dove si trova.
Sono pentito di non aver preso altro... Un mio amico compro' una uniforme da ufficiale (non so di che cosa) completa di cappello e cappotto a non piu' delle allora 30.000 lire, ma non fu l'unico... Mi ricordo che ad un carnevale qui in citta' (penso 1990-1991), tanti si prensentarono vestiti da soldati della Germania dell'est..
Tralasciando sulla qualita' che assolutamente non conosco, e' indubbio che le uniformi DDR conservano quella "marzialita'" che in passato avevano solo quelle del Terzo Reich...
Il costo e' decisamente ancora basso rispetto a tutto il resto, piu' volte mi e' balenata l'idea di collezionare piu' copricapi possibili, ma poi si ha da fare delle scelte..
Tutto, proprio non si puo' avere!
Saluti
Corrado
Re: Konvolut patch DDR
Inviato: dom ago 15, 2010 11:32 am
da plinio
Tutto magari no, ma qualcosa si'.
Se ti interessano i cappelli approfittane, costano ancora poco e puoi trovare la tua taglia con facilita'. Le divise sono un discorso leggermente piu' impegnative se vuoi indossarle causa ricerca della taglia e dello stesso anno di produzione (la Mulo'nite esiste anche ad Est

).
Certo, sono meno fascinose di quelle di zio Adolfo, ma la qualita' e' buona e se gli attributi sono rimontati non succede un finimondo.
Casomai ad una mostra/mercato dove saremo entrambi presenti porto qualcosa: ti fai un'idea della qualita' e non spendi niente.
Ciao
Plinio