Per apprezzare fino in fondo una ricerca bisognerebbe, una volta ottenuti i documenti per la decorazione in possesso, ricercare tutte le altre citazioni ed avere così una visione completa delle azioni a cui un decorato partecipò.
Prendiamo per esempio il Caporale Koryavkin, dalla ricerca iniziale (tra l'altro una "vecchio stile" con fotocopie) avevamo appreso delle sue gesta sulla collina Sapun e che gli era stata conferita anche una medaglia per il Servizio ai Combattimenti! Ed.. eccola qui, inserita nell'ordine N.025 del 25 Ottobre del 1942 delle Truppe del Gruppo delle Forze del Mar Nero!
k1.jpg
k2.jpg
k3.jpg
k4.jpg
Possiamo vedere come nel 42 Koryavkin era un addetto al caricamento dei proiettili di una batteria della stessa unità in cui si trovava nel 1944 e di cui abbiamo già parlato. La citazione ci racconta come la prima volta che Koryavkin si trovò faccia a faccia con un cannone antiaereo della 30° Divisione Indipendente Artiglieria Anti-Aerea, esclamò: "E' una buona arma, devo studiarla" e difatti si mise a studiare l'apparecchio da cima a fondo e diligentemente se ne prese cura. Servì come addetto al caricamento del cannone e dopo poco tempo la sua mansione gli divenne automatica. Il meccanismo a cui Koryavkin lavorava, non ebbe mai inceppamenti. Nella battaglia con i "pirati dell'aria" tedeschi nella zona del villaggio Novobulahovka (nella regione dell'odierna Lugansk (in quegli anni Voroshilovgrad), nell'Ucraina orientale), il cannone dove Koryavkin caricava abbattè ben due aerei tedeschi Ju-87 (gli Stuka). Senza preoccuparsi del fuoco delle mitragliatrici e dei cannoni, Koryavkin sparava ai bombardieri in picchiata senza paura, mandando proiettile dopo proiettile a segno con un ritmo di fuoco di non più di 3 secondi tra uno e l'altro. Nella vita quotidiana Koryavkin viene descritto come un soldato disciplinato, coraggioso, risoluto e devoto al partito.
Degno di nota il fatto che essendo nel 1942, la citazione riporta la firma, in ogni punto della "catena", sia del comandante d'unità, che del politruk o commissario.
Inoltre Koryavkin era inizialmente stato raccomandato per una Stella Rossa, ma a livello del comando d'artiglieria del Fronte del Caucaso Settentrionale fu abbassato a Medaglia per il Coraggio. Una volta a livello del comando dell'intero Gruppo di Forze Costiere del Mar Nero fu abbassato ulteriormente a "Servizio ai Combattimenti", ma dopo un ripensamento rialzato a "Per il Coraggio" (forse dal vice comandante delle truppe, Gen.Mag. d'Artiglieria Zhuk?). Alla fine fu di nuovo riabbassato a "Servizio ai Combattimenti". Forse perché non era iscritto al partito?
Come sempre le citazioni dei primi anni della guerra non lasciano mai insoddisfatti!
Ecco invece la ricerca iniziale che ci ha raccontato della collina Sapun, inserita nell'ordine N.013/N del 4 Giugno del 1944 del Comandante in Capo dell'Artiglieria dell'Armata Costiera Indipendente.
k5.jpg
k6.jpg
k7.jpg
k8.jpg
k9.jpg