Pagina 1 di 1

Copricapo della Bulgaria Comunista

Inviato: lun ago 15, 2011 4:26 pm
da XC60
Berretto per un pilota della Compagnia Aerea Bulgara Balkan, circa anni '80.

Re: Copricapo della Bulgaria Comunista

Inviato: lun ago 15, 2011 4:28 pm
da XC60
Due berretti della Marina Bulgara: per la truppa, modello estivo e per Ufficiali Maggiori, modello invernale.

Re: Copricapo della Bulgaria Comunista

Inviato: ven ago 19, 2011 10:02 pm
da XC60
Berretto da parata per Generale Bulgaro degli anni '80.

Re: Copricapo della Bulgaria Comunista

Inviato: gio gen 26, 2017 3:55 pm
da boss
Vi presento un berretto ancora da identificare correttamente che ho in collezione da almeno una ventina di anni. Ogni tanto lo riprendo in mano per cercare novità ma non ho mai trovato certezza di identificazione ne tanto meno fotografie del berretto indossato. Vi dico cosa ne penso al momento : il fregio dovrebbe essere della Milizia del primo tipo ( da qualche parte anni fa avevo letto che dal 1946/47 la milizia adottò il fregio con lo sfondo azzurro ), ma la foggia del berretto è molto differente dalle fogge comunemente utilizzate nel periodo comunista. Potrebbe essere un berretto di prima del 1944 al quale è stato aggiunto un fregio post bellico ? Non ci sono etichette ne marchi.
Vi presento alcune fotografie per vedere se qualcuno mi può aiutare. Un grazie anticipato a tutti...

Re: Copricapo della Bulgaria Comunista

Inviato: ven mar 03, 2017 3:46 pm
da Kaiser_Franz
Hanno una qualità e un gusto molto retrò, stile IIWW. Veramente belli. E' curioso notare come sia piccola la visiera del berretto da generale.
Purtroppo sul Kepi non so aiutarti, ma ho avuto anche io l'impressione che fosse un pre-44 riadattato. Dopotutto era pratica diffusa nel periodo post-bellico riutilizzare materiale dei passati regimi viste le effettive mancanze di materiale dovute da guerra e relative carestie.

Re: Copricapo della Bulgaria Comunista

Inviato: ven mar 03, 2017 4:29 pm
da GC*
Innanzitutto mi scuso per non essere intervenuto prima in questo bellissimo topic!
Apprezzo particolarmente in berretto da Generale da Parata. Il fregio con le fronde ricamate estese è bellissimo. Io ne possiedo una versione su panno nero, che presumo potesse appartenere a carristi/artiglieria.

Ma passiamo all'ultimo berretto. Davvero interessante. Innanzitutto, Kaiser ha ragione, foggia antica. Il fregio è molto bello (lo possiedo sia in questa versione che in quella a fronde più larghe) e da quello che credo di aver capito si tratta di un fregio della milizia (ne discuto qui).

Due elementi mi farebbero però propendere per una produzione interamente "socialista" di questo copricapo. Innanzitutto il fregio non ha la base in porcellana, ma in materiale plastico, il che denota una versione non immediatamente post-bellica. Inoltre, anche i bottoni del berretto sono socialisti e da esperienza con diverse altre nazioni, nel momento in cui copricapi prodotti sotto il precedente regime venivano riutilizzati, si badava poco ai dettagli (questo per dire che se questo fosse un collage di berretto epoca Monarchica e fregio Socialista, i bottoni probabilmente non sarebbero quelli post-bellici con la stella).

Che si tratti di un berretto da parata, volutamente in stile tradizionale?

Re: Copricapo della Bulgaria Comunista

Inviato: sab mar 04, 2017 10:33 am
da boss
Ringrazio tutti per l'interessamento. Ho visionato centinaia di fotografie in rete, senza mai trovare nulla di simile nella foggia. Non demordo e continuo a cercare ...