Pagina 1 di 1
Maschere anti gas cinesi
Inviato: mar lug 24, 2012 11:53 pm
da Lt Joker
So che è un argomento poco seguito ma.... meglio di niente.... o no?
Ecco una M69
Re: Maschere anti gas cinesi
Inviato: mer lug 25, 2012 12:05 am
da andrej
seguito o meno si tratta pur sempre di conoscenza che viene condivisa, e questa non è una cosa facile da trovare
sono assolutamente ignorante quindi parto con alcune, per te, banalità:
si tratta del modello distribuito all'esercito? Non conosco molto bene le forze armate cinesi ma vista la fortissima standardizzazione dell'epoca non mi stupirei che ci fosse un solo modello di maschera per tutte le forze armate, di polizia, ecc...
non so perchè, ma mi piace immaginare questo accessorio (forse fuori luogo) al fianco di un soldato cinese nella giungla vietnamita durante la guerra del 1979, è probabile? Scusa, lo so...quando parto con le mie fantasie di ricostruzione uniformologica

Re: Maschere anti gas cinesi
Inviato: mer lug 25, 2012 12:06 am
da Andrea58
Non male e sembra anche costruita con una certa cura. L'unico dubbio è che col filtro laterale che "sbilancia" non vedo regolazioni per l'aderenza del facciale. Sono dietro oppure è fissa?
Re: Maschere anti gas cinesi
Inviato: mer lug 25, 2012 12:21 am
da Lt Joker
E' tutt'ora in uso. E' una maschera molto semplice ma decisamente funzionale. Le cinghie non sono regolabili e del resto possiamo considerarla una evoluzione della TF-1 e della TF-5. Attualmente dovrebbe essere in sostituzione, sicuramente nei reparti di prima linea, con le maschere serie M-87 e MF-11. Per una ricostruzione Nam 1979 vedrei molto bene la M-65 che, peraltro, credo sia stata distribuita anche alle FF.AA nord vietnamite prima dei noti attriti fra i due stati confinanti.
Re: Maschere anti gas cinesi
Inviato: mer lug 25, 2012 12:29 am
da Lt Joker
Andrej, la tua osservazione mi fa riflettere su un paio di questioni che forse stavo affrontando partendo da un punto sbagliato. Ci penso su e poi vi metterò a parte delle conclusioni, così, magari, fra tutti troviamo il bandolo.
Circa l'uso della 69 .... in qualche foto ho potuto vederla indossata da un nugolo di fucilieri a bordo di un mezzo blindato. Ma le foto erano di propaganda e quindi non so quanto attendibili. Il fatto che il voice mitter sia di dimensioni tanto generose, il fatto che sia omologata per una conversazione chiara a 50 cm di distanza ed il fatto che le orecchie siano scoperte mi farebbe pensare più ad una vocazione specialistica.
Oh, Andrej..... fai tranquillamente volare la fantasia. I sognatori sono gli unici che hanno delle possibilità di vivere una vita felice

Re: Maschere anti gas cinesi
Inviato: mer lug 25, 2012 12:28 pm
da Andrea58
Se non è regolabile dovrebbero avere molte taglie per garantire ad ognuno una perfetta aderenza.....altrimenti sei morto.
Ne sai qualcosa?
So di essere sempre quello delle domande strane.

Re: Maschere anti gas cinesi
Inviato: mer lug 25, 2012 1:07 pm
da Lt Joker
Andrea58 ha scritto:Se non è regolabile dovrebbero avere molte taglie per garantire ad ognuno una perfetta aderenza.....altrimenti sei morto.
Ne sai qualcosa?
So di essere sempre quello delle domande strane.

Domanda tutt'altro che strana, anzi. In effetti, come già accade nella serie TF1-TF5 vi sono taglie diverse. Come sempre, quando si tratta di cose "cinesi", non è facile raccogliere documentazione o manualistica. Tuttavia non credo di essere lontano dal vero affermando che possiamo parlare di almeno tre taglie diverse, se non quattro. Nel fine settimana ricontrollo le marchiature. Il mio problema è che solo di recente ho cominciato a inventariare in modo sistematico il mio materiale NBCR (oltre 200 pezzi) e quindi sto affrontando qualche problema del tipo cosa, dove, quando..... vi lascio immaginare quando poi parliamo di marchiature!
Re: Maschere anti gas cinesi
Inviato: mer lug 25, 2012 1:30 pm
da Andrea58
Lt Joker ha scritto:Andrea58 ha scritto:Se non è regolabile dovrebbero avere molte taglie per garantire ad ognuno una perfetta aderenza.....altrimenti sei morto.
Ne sai qualcosa?
So di essere sempre quello delle domande strane.

Domanda tutt'altro che strana, anzi. In effetti, come già accade nella serie TF1-TF5 vi sono taglie diverse. Come sempre, quando si tratta di cose "cinesi", non è facile raccogliere documentazione o manualistica. Tuttavia non credo di essere lontano dal vero affermando che possiamo parlare di almeno tre taglie diverse, se non quattro. Nel fine settimana ricontrollo le marchiature. Il mio problema è che solo di recente ho cominciato a inventariare in modo sistematico il mio materiale
NBCR (oltre 200 pezzi) e quindi sto affrontando qualche problema del tipo cosa, dove, quando..... vi lascio immaginare quando poi parliamo di marchiature!
