Pagina 1 di 1

grande enciclopedia sovietica

Inviato: mar gen 08, 2013 11:44 pm
da ociciornie
Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato una copia della Grande Enciclopedia Sovietica (БОЛЬШАЯ СОВЕТСКАЯ ЭНЦИЧЛОПЕДИА), del 1948. Anche se non si tratta direttamente di materiale militare, vorrei condividere con voi alcune pagine.

Si tratta di un bel mattone di oltre 2000 pagine, che spazia tra vari argomenti: dalla storia alla letteratura, al cinema, all'arte, ... , ricco di tavole (anche a colori) e tantissime illustrazioni. Alla fine c'e' un'ampia sezione riguardante la cronologia universale (beh, dal periodo neolitico fino al 1946...) e un'altra che riguarda le 16 (!) repubbliche sovietiche.

Dal punto di vista storico, è, a mio parere, molto importante, perchè rappresenta uno spaccato del periodo postbellico; la figura di Stalin è iper-celebrata, fino all'inverosimile, ma questo credo che non ci stupisca più di tanto. Stalin viene raffigurato con Lenin, con Voroshilov, con i contadini, poi all'attacco, e poi da solo, e Stalin mentre discute con i rivoluzionari, e poi la sua statua...

Le fotografie, rigorosamente in bianco e nero, sono bellissime; non so che tecnica è stata usata, ma sono di qualità eccezionale e dotate di una profondità grafica davvero eccellente - spero che si riesca a cogliere dalle foto.

Ecco un primo gruppo di foto

Re: grande enciclopedia sovietica

Inviato: mar gen 08, 2013 11:56 pm
da ociciornie
ecco altre immagini

Re: grande enciclopedia sovietica

Inviato: gio gen 10, 2013 8:40 am
da Andrea58
Questo tipo di enciclopedie hanno come dici tu il difetto di essere non specifiche ma...spesso contengono piccole perle inaspettate. Il problema con la tua è la lingua (almeno per me) ma sicuramente contiene moltissime ed utili notizie militari. Non dimentichiamo che serviva per glorificare il nostro "baffone" ma anche l'unione Sovietica di cui l'esercito era una colonna portante.
E poi le enciclopedie di regime lette nel modo giusto forniscono uno spaccato della nazione dettagliato. Le cose si capiscono da quello che scrivono e da quello che non scrivono.
Io ho recuperato L'Enciclopedia del ragazzo italiano edita nel ventennio. Oltre ai toni ovviamente apologetici nei confronti del regime ci sono moltissime foto militari interessantissime.

Re: grande enciclopedia sovietica

Inviato: gio gen 10, 2013 11:06 am
da Airon
Andrea58 ha scritto: E poi le enciclopedie di regime lette nel modo giusto forniscono uno spaccato della nazione dettagliato. Le cose si capiscono da quello che scrivono e da quello che non scrivono.
Concordo, superando lo scoglio della lingua credo che sia un prezioso strumento proprio per capire il detto e il non detto.
Per curiosità... dove è stato stampato?

Re: grande enciclopedia sovietica

Inviato: gio gen 10, 2013 5:40 pm
da Regaleco
Ne vale la pena già solo per le foto! Gran bel documento storico, sarebbe interessante fare un confronto con un testo del genere dell'epoca di Chruščёv, quando la figura di Stalin venne completamente ridimensionata se non addirittura cancellata.

Re: grande enciclopedia sovietica

Inviato: ven gen 11, 2013 10:44 pm
da ociciornie
Airon ha scritto: ...
Per curiosità... dove è stato stampato?
è stata stampata a Mosca e se ho capito bene sono state stampate 100.000 copie

Re: grande enciclopedia sovietica

Inviato: mer mar 20, 2013 11:39 am
da vix19
Bel volume anche in ottimo stato .