Pagina 1 di 1
Fregi della Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 80-87
Inviato: mar feb 26, 2013 6:48 pm
da GC*
Ecco a voi l'unico pezzo della mia sezione Afghana. Piccolo, ma interessante.
Di questi fregi ne esistono 4 varianti. Uno è il mio, piccole dimensioni, dei primi anni '80 e di fabbricazione rudimentale probabilmenta afghana. Un altro fregio con lo stesso disegno e fattura, però grande approssimativamente 4 volte questo era anche in uso.
Poi dopo il "consolidamento" dell'Afghanistan socialista dei fregi con lo stesso disegno, ma a stampo preciso (probabilmente di fabbricazione sovietica o comunque prodotti con tecnologia sovietica) hanno rimpiazzato i primi fregi a disegno rudimentale.
Inutile dire che fregi come il mio sono decisamente più rari dei secondi.. Il mio poi ha anche tutte e due le stanghette intere..
Si insomma, mi piace un sacco il mio piccolo fregino Afghano!

Re: Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 1980-87, fregio
Inviato: mer feb 27, 2013 11:33 am
da andrej
Ahhh...lo stai uccidendo quel povero fregio

Vabbè che si tratta di un fregio raro, ma addirittura farti tremare la mano
Prometti che metterai foto degne di questo bel pezzo
Dopo il momento goliardico posso anche farti i complimenti! La militaria della Repubblica Democratica dell'Afghanistan non è per nulla comune e trovare pezzi "facili" come fregi (alcuni) e fibbie non è semplice!
Dalla fattura potrebbe essere proprio di produzione locale, contando anche che è stato dipinto a mano e che il dettaglio della colorazione è abbastanza scadente...
Potrebbe essere lo stesso fregio che indossa il soldato afghano al centro?
afghwar002-75.jpg
Come si vede non è che gli afghani portassero poi molti fregi: solo 1 su 3 ce l'ha e nella maggior parte delle foto che ho visto i berretti da campo ne sono sprovvisti...
Re: Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 1980-87, fregio
Inviato: mer feb 27, 2013 11:49 am
da GC*
Hihi..

mi sono accorto della qualità OrReNdA di queste foto troppo tardi..
Ma rimedierò. Non a brevissimo purtroppo, perché ora io e il fregio stiamo in due nazioni diverse, divise dal mare..ma appena possibile inserirò delle foto decenti, che rendano possibile l'analisi dei dettagli.
Come poi dici tu Andrej, la militaria Afghana è davvero difficile da scovare e quella del periodo socialista non fa eccezione.
Ottima foto tra l'altro. Una delle poche che ho mai visto in cui un soldato Afghano porta un fregio "visibile". La misura del fregio sul cappello del nostro amico è decisamente quella del mio..ma è il modello nuovo o vecchio?
Per far meglio capire di cosa parlo, posto una foto di una collezione di fregi Afghani non mia dove si vede molto bene la differenza di fattura e misure.
Re: Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 1980-87, fregio
Inviato: mer feb 27, 2013 11:51 am
da GC*
Intanto poi questa bella foto rimedia parzialmente la mia orrenda

...
Re: Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 1980-87, fregio
Inviato: mer feb 27, 2013 4:18 pm
da GC*
Ed ecco qui una bella foto di un fregio grande della seconda versione (quella meno rudimentale).
Re: Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 1980-87, fregio
Inviato: sab mar 02, 2013 12:12 pm
da GC*
Ecco qui un esempio di cappello della Repubblica Democratica dell'Afghanistan, diverso però da quello indossato dai soldati nella foto postata da Andrej.
Qui si può vedere chiaramente che il fregio è come il mio, della prima versione senza troppi fronzoli.
Fonte:
http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... p?t=133886 .
Re: Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 1980-87, fregio
Inviato: mer mar 27, 2013 12:17 pm
da GC*
Ecco qua finalmente delle foto migliori del mio fregio - con dettaglio della sottigliezza del fregio stesso..una roba che a prenderlo in mano con troppa veemenza si rischia di sbriciolarlo..
Re: Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 1980-87, fregio
Inviato: dom feb 15, 2015 6:03 pm
da GC*
Ed oggi, sempre alla Museum Insel, ho beccato anche questo bel fregio Afghano, della seconda generazione. Come precedentemente discusso, credo che questo fregio sia di produzione Sovietica. Osservando la foto riepilogativa dei fregi di prima generazione, di qualità a dir poco artigianale, insieme con quelli di seconda generazione, con smalti plastici e stanghette di fissaggio a-la-Sovietique, appare chiaramente che c'è stato un "salto di qualità" che a mio parere solo la ferrata tecnologia "fregifera" Sovietica poteva causare.
Se poi i fregi Afghani siano stati prodotti in URSS o in Afghanistan con tecnologia Sovietica importata, questo non lo so. Ma l'impronta mi pare chiaramente Sovietica.
IMG_6919.jpg
IMG_6920.jpg
IMG_6921.jpg
Re: Fregi della Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 80-
Inviato: mar mar 29, 2016 8:10 pm
da Airon
Re: Fregi della Repubblica Democratica dell'Afghanistan, 80-87
Inviato: ven giu 16, 2017 6:09 pm
da GC*
L'ultima foto che hai postato Airon cade a pennello perché, finalmente, come vi ho in realtà mostrato tempo fa in una foto dei miei "ultimi arrivi", sono riuscito a beccare la prima versione del fregio largo da berretto che viene portata da questo soldato nell'immagine che hai proposto.
IMG_2762.jpg
IMG_2763.jpg
IMG_2764.jpg
Ecco qui qualche altra foto di questo fregio in uso:
4391053c3ce5.jpg
democratic_republic_of_afghanistan_tass_8887924_b.jpg
Va ricordato che questo fregio, tanto quanto la versione più piccola esisteva in due tipologie: la prima, alla quale appartiene questo fregio, di qualità e colorazione approssimativa, quasi artigianale; la seconda, di produzione Sovietica ed in linea con gli standard dei fregi dell?Esercito Sovietico anni '70-'80 (metallo leggero e smalti plastici).
Questi fregi venivano portati da tutti gli ufficiali Afghani, senza particolari fronzoli. Eccoli per esempio sui berretti dei due Cosmonauti Afghani.
5a23ef1825a7b944be7574e8f80cb112.jpg