Pagina 1 di 1

Fregi del Fronte di Liberazione Nazionale - Viet Cong

Inviato: gio feb 28, 2013 2:12 pm
da GC*
Introduco ora i due pezzi della mia sezione Vietnamita, o per essere più precisi Viet Cong, dato che il FLN agiva come esercito irregolare al Sud, in supporto alle truppe del Nord comunista.

Beh, eccovi quai questi due bei fregi, ben conservati e..carichi di storia! [151

Re: Fregi del Fronte di Liberazione Nazionale - Viet Cong

Inviato: gio feb 28, 2013 2:13 pm
da GC*
Prima foto orrenda.. [142 Ma stavolta la seconda rende "giusta giustizia" a questi fregi.. [icon_246

Re: Fregi del Fronte di Liberazione Nazionale - Viet Cong

Inviato: gio feb 28, 2013 3:25 pm
da andrej
Caro GC*, con te si rimane sempre piacevolemnente, come dire, così: [22 [22 [22


Interessante fattura (locale?), e nemmeno così scadente come ci si aspetterebbe da un movimento clandestino del sud est asiatico...

Re: Fregi del Fronte di Liberazione Nazionale - Viet Cong

Inviato: ven mar 01, 2013 1:29 pm
da GC*
Grazie Andrej!

Effettivamente sono molto affezionato a questi due fregi che sono decisamente sul raro andante.. [151

Come detto, la loro rarità deriva dal fatto che erano in uso alle forze clandestine nel Viet Nam del Sud durante la guerra.

Il disegno è tipico vietnamita. Fregio tondo, stella centrale e chiusura a bullone. I fregi Nord-Vietnamiti (e poi Vietnamiti punto, dopo la riunificazione) hanno però la stella centrale in bassorilievo e sono abbastanza spessi. Questi esempi hanno la stella disegnata sul disco, che è largo qualche decimo di millimetro. Praticamente è una lastra metallica sottilissima su cui sono stati disegnati i colori Viet Cong, rosso e blu, e il tipico disegno vietnamita (stella, ruota, rami).

E' possibile che questi fregi venissero disgnati al Nord e trasferiti alle forze Viet Cong al sud, ma data la semplicità dei materiali e della construzione, non si può escludere una produzione "in loco" nel Viet Nam del Sud.

Certo è che se i materiali sono quelli che sono, il disegno è veramente bello. I dettagli delle foglie e della ruota sono davvero ben curati, per un movimento guerrigliero del sud-est asiatico - come hai ben scritto tu Andrej.