Pagina 1 di 1
mine detector
Inviato: mer ott 23, 2013 11:14 am
da Stephan Derrik
Ciao a tutti sono di nuovo on line dopo secoli....
L'altra settimana, a Sempeter al mercatino mi sono aggiuducato questo mine detector sovietico,

per un prezzo proletario!
Come potete vedere dalle foto, la scatola di trasporto si può portare per la maniglia oppure per tragitti più lunghi a spalla come un zaino , sulla scatola ci sono dei "ganci" dove si può "agganciare" la tracolla , una volta aperto bisogna montarlo e in pochi minuti si è pronti; con la stessa tracolla e allo stesso modo si aggancia al "corpo" del detector e si porta a tracolla , tutti i pezzi del manico vanno avvitati tra loro. Sistemato il cavo , e le cuffie una volta acceso, esso produce un sibilo che si può regolare con due manopole poste sulla parte superiore del "corpo", una volta trovato un oggetto metallico si affievolisce il fiscio,
Non sono un esperto di eletronnica , ma mi sembrea molto strano che la cuffia suoni sempre e quando trova del metallo smetta! Io possiedo un altro mine detector , ma della DDR ( presto lo presentero!) e funziona allo stasso modo devo dire anche che li ho provati in giardino quindo forse un posto non propio ideale.... se qualcuno ne sa di più.... Altra cosa per me strana è il braccio corto se si cercano delle mine forse è meglio stare lontani! In quello DDR il manico è molto più lungo.
Re: mine detector
Inviato: mer ott 23, 2013 11:39 am
da Stephan Derrik
naturalmente ho scordato una foto!

Re: mine detector
Inviato: mer ott 23, 2013 2:39 pm
da plinio
Ciao.
Acquisto interessante.
Due domande: quanto pesa il metal detector? E quando lo porti a spalla, il peso è quello di uno zaino con una decina di chilogrammi (come quello delle superiori per capirci) o di più?
Ah, riguardo l'alimentazione: batterie tipo motorino o batterie tipo mazda, quelle modello piatto?
Tra l'altro, se ben ricordo l'Armata Rossa ne aveva avuti in dotazione, dal dopoguerra al 1991, almeno 3 tipi diversi: il tuo ha qualche data o timbro che può aiutare a capire quale modello è?
Plinio
Re: mine detector
Inviato: mer ott 23, 2013 5:15 pm
da SergioV
bel pezzo complimenti

Re: mine detector
Inviato: mer ott 23, 2013 11:08 pm
da Andrea58
Interessante articolo. Da detectorista ipotizzo che se suona sempre vada resettato anche se comunque stare zitto se rileva è una possibilità di funzionamento. Solitamente è il contrario ma non so come ragionino i russi. Strana la presenza di un cilindro al posto del classico piatto, magari è qualche modello particolare.
Se trovassi il pulsante di reset azionalo con il sensore in aria dove non sente interferenze. Il braccio non è corto, tieni presente che più è lungo e meno è maneggevole oltre a spezzarti le braccia in poco tempo.
Re: mine detector
Inviato: gio ott 24, 2013 9:48 am
da Stephan Derrik
Grazie a tutti per le risposte, innanzi tutto ho scordato di scriverlo , è alimentato da 4 batterie torcia, sul fondo c'è uno portello che si apre , per il peso posso dirvi che in tutto peserà circa 4 o 5 chili circa, proverò a guardare se c'è qualche timbro sopra , ma mi pare non ce ne siano.
Ho cercato un taso di reset, ma non c'è ! Con le manopole si può solo regolare il suono, mi sembra strano questo tipo di funzionamento( il fischio continuo) anche perchè il lavoro dello sminatore è un lavoro lungo e pericoloso, con un fischio continuo nell orecchio.....

Re: mine detector
Inviato: gio ott 24, 2013 11:33 am
da Andrea58
Stephan Derrik ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, innanzi tutto ho scordato di scriverlo , è alimentato da 4 batterie torcia, sul fondo c'è uno portello che si apre , per il peso posso dirvi che in tutto peserà circa 4 o 5 chili circa, proverò a guardare se c'è qualche timbro sopra , ma mi pare non ce ne siano.
Ho cercato un taso di reset, ma non c'è ! C
on le manopole si può solo regolare il suono, mi sembra strano questo tipo di funzionamento( il fischio continuo) anche perchè il lavoro dello sminatore è un lavoro lungo e pericoloso, con un fischio continuo nell orecchio.....

Non dimenticare che erano militari in URSS, la legge 626 non si applicava per loro.
Scherzi a parte magari è fatto apposta per sovrastare il rumore del campo di battaglia oppure il sensore è rotto.
Re: mine detector
Inviato: gio ott 24, 2013 1:02 pm
da Airon
Re: mine detector
Inviato: ven ott 25, 2013 2:04 pm
da Stephan Derrik
Grazie Airon se il mio elementare inglese non mi tradisce c'è scritto che quando trova un oggetto metallico suona ... proverò , non a casa in giardino ,ma in un bosco
e vi saprò dire.
ciao
Re: mine detector
Inviato: ven ott 25, 2013 2:14 pm
da Airon
Stephan Derrik ha scritto:Grazie Airon se il mio elementare inglese non mi tradisce c'è scritto che quando trova un oggetto metallico suona ... proverò , non a casa in giardino ,ma in un bosco
e vi saprò dire.
ciao
Ho letto proprio saltando di qua e di la ma mi pare di aver capito che un tono continuo ma basso ci deve essere. A questo punto passando sopra a un oggetto che abbia un proprio campo magnetico (?) il metal detector dovrebbe emettere un tono molto forte.
Prova ad usare una lattina.
Ti ho tirato fuori anche il manuale ma non so se è per la versione 1 o 2. Vedi se riesci a farti aiutare da qualcuno che sa un po' di russo.
Re: mine detector
Inviato: sab ott 26, 2013 10:40 pm
da Andrea58
Stephan Derrik ha scritto:Grazie Airon se il mio elementare inglese non mi tradisce c'è scritto che quando trova un oggetto metallico suona ... proverò , non a casa in giardino ,ma in un bosco
e vi saprò dire.
ciao
Dopo aver visto il link di Airon capisco qualcosa in più. Il suono che senti è il sottofondo che si trasformerà in acuto o cupo secondo che abbia rilevato qualcosa o no. E' un vecchio apparecchio ma molto potente. 45 cm di scoperta sono molti e parlano di maggior profondità con l'addestramento.
Guarda comunque che lo impugni al contrario e la punta della testina deve guardare in basso. Da quello che posso capire deve avere un fascio molto concentrato per beccare a quella profondità.
Agisce su grosse masse dato che con quella testina non è adatto a cercare monetine. Però essendo un mine detector e non un metal la cosa ha poca importanza.
Re: mine detector
Inviato: dom ott 27, 2013 1:30 pm
da Stephan Derrik
grazie ragazzi ! ora ha più senso . proverò ancora grazie tante
Presto tirerò fuori anche quello DDR
ciao

Re: mine detector
Inviato: dom ott 27, 2013 1:36 pm
da vix19
Be complimenti anche anche per me questi strumenti hanno un certo fascino , vediamo se ne trovo anche io uno, ovviamente ad un prezzo proletario
Molto bello

Re: mine detector
Inviato: mar ott 29, 2013 6:07 pm
da Stephan Derrik
se ti può essere d'aiuto io l'ho pagato 50 euro!

Re: mine detector
Inviato: gio ott 31, 2013 11:11 pm
da andrej
Complimenti Derrik, io non l'avevo proprio visto a Sempeter

era nella prima o nella seconda sala?
Re: mine detector
Inviato: ven nov 01, 2013 12:15 am
da Andrea58
Stephan Derrik ha scritto:se ti può essere d'aiuto io l'ho pagato 50 euro!

quasi quasi ci faccio un pensiero
Re: mine detector
Inviato: dom nov 10, 2013 7:30 pm
da ociciornie
Stephan Derrik ha scritto:se ti può essere d'aiuto io l'ho pagato 50 euro!

caspita, pensavo di più, un ottimo prezzo...