Pagina 1 di 1

Caschetto Aviatore anni 30-40

Inviato: lun dic 02, 2013 11:32 am
da airfix
Ciao a tutti. Sono mancato un po'. Niente di grave.
Presento questo caschetto da aviatore sovietico anni 30, primi 40.
Sono quasi sicuro della sua originalita'. Ci ho studiato sopra su vari fronti. Ma la parola finale per fugare ogni dubbio spetta a Dom.

P.S. Spero che Vladimir Ilic non se la prenda se ho usato un suo busto come modello, e' successo solo per fare le foto.
Rimediero' al piu' presto una di quelle capoccette di polistirolo da esposizione.

Re: Caschetto Aviatore anni 30-40

Inviato: lun dic 02, 2013 1:38 pm
da GC*
Davvero bellissimo!

Ne avevo visti un paio in vendita in un'asta con materiale dell'aviazione repubblicana spagnola. Credo che proprio i sovietici avessero rifornito la repubblica di caschetti - oltre che di piloti.

Inoltre, sono sicuro che Vladimir non se la prenda assolutamente. E devo dire che il caschetto รจ proprio della sua misura.. [256

Re: Caschetto Aviatore anni 30-40

Inviato: lun dic 02, 2013 2:10 pm
da Regaleco
Non ho molta esperienza sui caschi da aviatore, per quello che vedo mi sembra orginale e del tutto simile a quelli che si vedono nelle foto della guerra civile spagnola e sulla testa degli aviatori sovietici prima della guerra. Una foto potete vederla qui http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=26948. Comunque sta molto bene anche a Lenin. [278

Re: Caschetto Aviatore anni 30-40

Inviato: lun dic 02, 2013 4:19 pm
da Dom
Hello Airfix,

sorry but I do not know many Soviet pilots helmets :

Here are some pictures
Pilot VVS..JPG
Pilot VVS1..jpg
Vadim shows some examples on its website : http://www.rkka.ru/uniform/terms/shlem_vvs.htm

[00016009

Re: Caschetto Aviatore anni 30-40

Inviato: mar dic 03, 2013 3:08 pm
da Andrea58
Un pezzo interessante se venisse dalla Spagna. Il ragionamento che i russi fornirono i Rata e le dotazioni trovo sia corretto.
Ci sono scritte sugli automatici?

Re: Caschetto Aviatore anni 30-40

Inviato: mar dic 03, 2013 4:38 pm
da airfix
Andrea58 ha scritto:Un pezzo interessante se venisse dalla Spagna. Il ragionamento che i russi fornirono i Rata e le dotazioni trovo sia corretto.
Ci sono scritte sugli automatici?
Sugli automatici non mi sembra ci siano scritte, ho gia' controllato. Posso aggiungere che un caschetto identico in tutto e per tutto l'ho visto in vendita su di un sito americano di militaria russa. Era in condizioni migliori ed aveva un timbro romboidale all'interno dei paraorecchi.