
Tutto è partito a Capodanno (2013), quando a casa di un amico tedesco-russo ho trovato una foto di suo padre ai tempi della leva, con un'uniforme e un basco da VDV (ВДВ, Truppe Aviotrasportate, un corpo a parte sia della Forze Armate Sovietiche che di quelle Russe e considerato allora come oggi un'elite).
Il fregio era molto interessante. Eccolo. Lo conoscevo bene, perchè proprio quel fregio mi aveva dato tempo addietro un enorme mal di testa. Un fregio simile non esiste, mi dicevo. A fronde larghe esiste solo il fregio da parata per Ufficiali, ma con al centro il fregio tondo con stella rossa iscritta in campo bianco - non con la stella semplice da soldato.
Ed effettivamente avevo ragione. Cerca che ti cerca ho rintracciato una foto in "dettaglio" del fregio. Eccolo. Purtroppo ho perso la foto del verso
Tali fregi collage non sono ufficiali e sono utilizzati sia dai veterani congedati che dai giovani soldati di leva che una volta finito il servizio militare, tornano a casa vestiti come fossero dei Comandanti di Corpo d'Armata. Questi fregi si vedono spesso durante le festività (soprattutto il 2 Agosto, "den VDV").
Qui le foto di due giovani VDV e di un veterano. Qui invece un berretto da veterano, dove anche il fregio laterale non è regolamentare. Infine, c'è da dire, che questa tradizione di "mutilare" i fregi da ufficiale, per appiccicarci sopra quelli da soldato, è stata parzialmente ridotta della Federazione Russa di oggi, grazie alla "produzione ufficiale di un fregio dembelskaya non ufficiale". Eccolo qua. Come vedete, pur essendo a pezzo unico, conserva le caratteristiche di quello a collage: stella da soldato, fronde larghe da ufficiale. Sono ancora alla ricerca del fregio dembelskaya a collage. Certo..potrei crearmelo io