Pagina 1 di 1

DDR Souvenirs, 1994 - I doni delle delegazioni in visita

Inviato: ven gen 17, 2014 11:55 am
da GC*
Come promesso, posto alcune scansioni del seguente libro:
"DDR Souvenirs", di Andreas Michaelis, pubblicato da Taschen nel 1994. ISBN : 3822889415. In lingua Tedesca, Inglese e Francese.

Il libro è sostanzialmente una collezione fotografica dei doni che le delegazioni del più incredibili paesi hanno portato nella DDR e offerto ai leader della suddetta.

Ci sono doni provenienti dall'URSS e dalla Mongolia, ma anche dall'Egitto, dall'Etiopia e dalle dirigenze dei partiti comunisti Pervuviano e Filippino etc etc.

I doni sono tra i più incredibili. Ci sono le mitice sculture da tavolo Sovietiche, che raggiungono livelli di complessità fenomenali. Ma anche una pelle di bisonte con su disegnata la faccia di Honeckerm ( [255 ) e monete e la toga vestita da Honecker quando ricevette un dottorato ad honoris cause in Giappone. E poi una spada cerimoniale del KGB, inviata alla sorella Stasi e infine le cazzuole e i martelli utilizzati dai lavoratori Tedeschi per costruire case popolari.

Insomma, un insieme molto particolare. Un libro interessante e con delle immagini molto stimolanti.

La terribile macchina fotografica che ho qui con me mi ha permesso di scattare fotografie solo purtroppo approssimative, ma nella maggior parte dei casi, credo si riesca a godersi la foto riportata sul libro!

Re: DDR Souvenirs, 1994 - I doni delle delegazioni in visita

Inviato: ven gen 17, 2014 1:49 pm
da Regaleco
Imperdibile la pelle di bisonte con la faccia di Honecker! Di una finezza e di una sobrietà [17 . Grazie come al solito per la segnalazione GC!

Re: DDR Souvenirs, 1994 - I doni delle delegazioni in visita

Inviato: ven gen 17, 2014 2:51 pm
da Airon
Regaleco ha scritto:Imperdibile la pelle di bisonte con la faccia di Honecker! Di una finezza e di una sobrietà [17 . Grazie come al solito per la segnalazione GC!
Il libro è davvero singolare. E' bello che si tratti anche questa tematica e devo dire che rispetto ai "sovietofili" i collezionisti DDR sono molto più orizzontali nelle conoscenze. Questa è una cosa molto bella!

Comunque do ragione a Regaleco la pelle è superlativa!
Mi ricorda molto una puntata di Doctor Who dove, a seguito dell'estinzione dell'uomo, viene presentata ad una kermesse l'ultimo umano vivente...
_41503866_skin416_bbc.jpg
sottolineo anche come oggetto degno di nota anche il kit da boscaiolo/DIY "Genosse Honecker", nell'ultima foto :D