Davvero un Badge interessante, Eric! La scritta nel banner in alto "за освоение новых земель" significa "per lo sviluppo di nuove terre" a differenza della scritta sulla medaglia "за освоение целинных земель" che precisa "per lo sviluppo di terre vergini".
Per quello che ho potuto scoprire, il Badge venne prodotto e distribuito a cura del цк влксм (Comitato Centrale del Komsomol) ai giovani che si fossero distinti nell'organizzazione e nella partecipazione ai turni di lavoro per la bonifica di territori destinati all'agricoltura, in particolare nelle steppe del Kazakshtan. In particolare è stato istituito dall'Ufficio di presidenza del Comitato Centrale del Komsomol nel maggio 1954. L'articolo sulla creazione di un Distintivo e il suo modello venne pubblicato sulla "Komsomolskaya Pravda" il 17 luglio 1954.
Il distintivo (che ha ovviamente un suo documento di assegnazione, sono certo che presto SergioV ce lo farà vedere
Come per molti altri Distintivi, il fissaggio può' essere a vite o a spilla. Quello che posso mostrare io, ha la spilla di fissaggio.