Pagina 1 di 1

Manuali e libretti Volkspolizei.

Inviato: dom lug 13, 2014 10:49 am
da Wehrmacht
Ciao a tutti, a Berlino ho comprato questi libretti e manuali della Volkspolizei, purtroppo io non so il tedesco, che cosa sono ? Chi è quello che figura il foto, nel libretto dalla copertina verde chiaro ? Nella pagina dopo c ' è una specie di giuramento.

Re: Manuali e libretti Volkspolizei.

Inviato: dom lug 13, 2014 1:14 pm
da Drugo
Il primo è un documento di riconoscimento per ausiliari volontari civili della polizia, erano civili con compiti minori di assistenza alla polizia, si riconoscevano per la fascia al braccio che indossavano. Purtroppo i timbri all'interno sono stati posti a caso da qualche venditore, perché la firma di Mielke non c'entra nulla. essendo egli a capo del Ministero per la Sicurezza di Stato, non degli Interni.

La seconda è un'agenda della Schutzpolizei, il corpo principale della Volkspolizei, corrispondente alla polizia nel senso più classico del termine.

Il libro verde è un regolamento sui "compiti e doveri della Polizia del Popolo tedesca", quello in foto è Erich Honecker, segretario generale della SED dal 1971 al 1989.

Re: Manuali e libretti Volkspolizei.

Inviato: dom lug 13, 2014 3:46 pm
da Wehrmacht
Grazie mille ! La fascia è quella rossa con lo stemma della Polizei, l ' ultima, ? http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=28278
Sei sicuro che sia un agenda ? Non c ' è posto per scrivere, sembra quasi un libretto di istruzioni.

Re: Manuali e libretti Volkspolizei.

Inviato: dom lug 13, 2014 4:02 pm
da Drugo
Sì, la fascia è quella.

Merkbuch significa agenda, all'incirca. Poi cosa ci sia dentro non lo so... [0008024