Pagina 1 di 1

Daghe da Generale originali e non

Inviato: sab set 20, 2014 6:52 pm
da Gefr. Maybach
Visto che, di recente, parlavamo di daghe copia...

Vi posto le immagini della mia Ehrendolch (daga d'onore) da Generale.
CIMG1406.JPG
Contenuta in una cassettina in legno da presentazione, rivestita in finta pelle rossa all'esterno, ed in simil-velluto azzurro all'interno, presenta degli scomparti appositi per contenere sia la daga che la relativa sospensione per cinturone.
CIMG1407.JPG
CIMG1411.JPG
La costruzione è praticamente la stessa della versione da ufficiali.
Da non confondersi con quella da ufficiali della Volksmarine perchè, se è pur vero che hanno in comune il color oro dei dettagli, il pomolo della versione da generale si differenzia dallo Staatswappen inciso, a diffenza della versione inferiore, semplicemente "martellata".
CIMG1415.JPG

CIMG1425.JPG
Le sospensioni sono sottopannate con il colore dell'arma, in questo caso LSK/LVG (Aviazione) cioè azzurro, mentre il passante da infilare nel cinturone da parata rimane dello stesso colore "steingrau" che si ritrova nel cinturone stesso.
Le decorazioni delle fibbie e degli elementi in metallo, sono decorate con l'onnipresente (nella tradizione militare tedesca) foglia di quercia, simbolo di forza e stabilità.
CIMG1412.JPG
CIMG1413.JPG
CIMG1414.JPG
Come quelle da ufficiali, hanno inciso un numero seriale che spesso (ma, ahimè non sempre... [1535 ) le distingue dalle repliche/copie
CIMG1423.JPG
[00016009

Re: Daga da Generale

Inviato: dom set 21, 2014 5:14 pm
da Regaleco
Bellissima Maybach, come anche quella da ufficiale di Drugo. La lama a doppio sguscio di queste daghe DDR mi attira di più di quella sovietica...
Due fotografie tratte da cataloghi d'asta:

Daga d'onore per un maresciallo della DDR (presentata dal Ministero della Difesa)
DSCN3080.jpg
Daga da generale NVA (identica alla tua ma con le sospensioni sottopannate in rosso)
DSCN3082.jpg

Re: Daga da Generale

Inviato: dom set 21, 2014 8:05 pm
da Gefr. Maybach
Belli da notare alcuni dettagli della prima daga:
1) La chiave per chiudere il cofanetto....non si sa mai che qualcuno cadesse in tentazione [icon_246
2) l'impugnatura, nettamente più lavorata
3) le 4 pietre, immagino sintetiche, poste sul fodero sopra le foglie di quercia, che riportano il colore d'arma della Zivilverteidigung (carminio)
4) in generale, una maggior lavorazione, degna di un pezzo da presentazione.
Molto bella [151

Per la seconda, constato piacevolmente che il cofanetto è identico al mio.... [257

Re: Daga da Generale

Inviato: dom set 21, 2014 9:53 pm
da Drugo
La daga da maresciallo (venduta nel 2010 dalla S. Giorgio di Genova) è un falso. Ne è stato discusso con dovizia in questo forum (in inglese): http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... p?t=504428

[notok

P.S. Ora sarebbero da rinominare i vari topic... in quello "falso" c'è un originale, in quello originale c'è un falso, ecc. [17

Re: Daga da Generale

Inviato: dom set 21, 2014 10:41 pm
da Regaleco
Bella segnalazione Drugo! Ora mi spiego perché venne passata la prima volta, nel 2008,senza destare attenzione dei collezionisti "DDR" in sala (signori che si aggiudicarono due stelle di eroe della DDR appartenute al ministro della difesa Hoffmann, anche se solo del tipo portativo, nonché il suo ordine di Carlo Marx). Pensa che la foto del mio post è tratta proprio dal catalogo dell'asta "rossa" tenuta nel novembre 2008. Ho controllato, la stessa daga è presente nel catalogo del 2010, ovvero quello dell'asta a cui fai riferimento tu. Incredibile si tratti di un falso, e come realizzato poi: passino le pietruzze sintetiche ma il resto è veramente credibile... il lotto successivo era una bella divisa da maresciallo DDR [142

Re: Daghe da Generale originali e non

Inviato: dom set 21, 2014 11:06 pm
da Airon
Belin, 3300€ per un falso son bei soldi :shock:

Re: Daghe da Generale originali e non

Inviato: dom set 21, 2014 11:58 pm
da Gefr. Maybach
Apperò..... [1495

Non si finisce mai di imparare cose nuove... [50