Non glielo impedisce nessuno, anche se io solitamente preferisco lo sportivo civile sull'uniforme dei Kampfgruppen, infatti sul mio (c'è un topic proprio qui in sezione) comandante di batteria ne ho messo uno in bronzo.
Comunque parliamo di un cosmonauta? Se ho inteso bene stai parlando di fantasia? Potresti riprovare a questo punto a ricostruire la tenuta di Jahn prima divenisse generale no? Se fai un cosmonauta calcola che stai parlando di un papabilissimo "eroe socialista" perciò dovrebbe avere qualcosina di prestigioso sul petto...comunque provo a suggerirti una versione da ufficio di Jahn, da questa poi ispirati al tuo tenente se vuoi (anche se lo alzerei di grado, minimo maggiore, per certe cose si puntava in alto, non mandavano nello spazio il primo tenentino).
Jahn esibiva una giacca da ufficiale dell'aereonautica con gradi da tenente colonnello.
Camicia grigio chiara e cravatta grigio scuro d'ordinanza, come il berretto da ufficiale della Luftstreitkrafte.
Ma a te interessano le decorazioni, dunque
Jahn indossava un
distintivo di laurea sovietico dell'accademia Gagarin di Monino, (KBBA è scritto sul diamante sovietico in basso, rombo bianco, bordo dorato, e stella rossa centrale con stemma del CCCP dorato, in baso come ti dicevo una targhetta con scritto KBBA).
Poi aveva l'
Ehrentitel "Fliegerkosmonaut" der DDR. Questo è un pezzo direi fondamentale per un ipotetico cosmonauta, si indossava sopra il taschino destro. Un cerchio con al centro una stella con falce e martello e un missile alle spalle che vola verso l'alto. Il nastro di sostegno è un rettangolo celeste.
Una stella da
Eroe dell'Unione Sovietica.
Una stella da
Eroe della DDR con nastrino avente la fascetta di diamanti.
Distintivo di specializzazione di pilota militare con targhetta appesa di
2000 ore di volo in colore
Rosso, cioè ore di volo da pilota di caccia, in azzurro erano ore di volo su aerei da trasporto.
La barra di decorazioni è cosi composta, partendo da SX verso DX
1 riga: Ordine di K.Marx, Ordine di Lenin
2 riga: Pilota militare meritevole della DDR, Al valore argento, Al valore bronzo
3 riga: Fratellanza militare argento, Fratellanza militare argento (si una seconda volta), Medaglia commemorativa per il trentennale della NVA.
4 riga: 20 di fedeltà di servizio NVA, 15 anni di fedeltà di servizio NVA, 10 anni di fedeltà di servizio NVA, 5 anni di fedeltà di servizio NVA.
Come vedi abbiamo il massimo titolo della DDR, e il prestigiosissimo Ordine di Lenin sovietico. Abbiamo un "eroe CCCP" ed "eroe DDR"...
I cosmonauti nella guerra fredda erano visti come i più alti simboli di eroismo e vanto per un Paese. Venivano ricoperti di oro, diamanti e platino sulle loro uniformi. Per questo trovo improbabile (ma parliamo di fantasia) un cosmonauta tenente che esibisce un banale argento sportivo civile.
Ti allego una foto di Jahn con l'uniforme che ti ho descritto: