Si vendono, si vendono e, soprattutto..si portano!!
Diamo un'occhiata a tre tipi di "veterano".
Tipo 1.
akJZUZi47CE.jpg
oxuG4hy1cnk.jpg
Ecco un veterano vero, che porta le sue medaglie ed ordini come si deve. Un medagliere davvero di tutto rispetto: 3 ORS, 3 OPW (almeno uno sarà dell'85, ma, sempre almeno uno è bellico), 1 Servizio alla Madrepatria, 1 Distintivo di Laurea d'Accademia Militare, 1 ORB, 1 BM, le medaglie per Leningrado, Varsavia e Berlino e quelle per Impeccabile Servizio (porta la 20 anni, che mi fa pensare che si sia perso o non porti la 5 e 10 anni).
Poi, dopo tutto questo e un buon ammontare di medaglie celebrative di ogni genere, il nostro veterano porta anche un discreto ammontare di medaglie Umalatova e KPRF: le anniversariali per Stalin e Lenin, quella per il 90° dell'Armata Rossa (in stile ORB) e altro ancora.
Tipo 2.
Medals-are-seen-on-the-dr-004.jpg
Un veterano vero, ma un po' confuso e al quale piacciono un po' troppo le invenzioni del giorno d'oggi. 1 Nevsky, 1 ORB, 1 OPW e 1 Servizio alla Madrepatria. Niente da dire. Aggiungiamo poi distintivi di laurea e quello della Guardia.. Allo stesso tempo però, quel pataccone cucito con filo giallo recitante l'iscrizione "Maresciallo Zhukov" è proprio un pugno negli occhi..e andando sul lato destro della giacca, vediamo come le anniversariali Umalatova/KPRF vengano portate prima della BM, Coraggio e delle medaglie di campagna e anniversariali VERE. Anche in alto, dove solo la medaglia anniversariale di Lenin dovrebbe stare, troviamo altre due patacche Umalatova/KPRF.
Comunque un veterano vero, che si è sudato i suoi ordini e medaglie, combattendo quantomeno dal 1942 al 1945.
Tipo. 3
post-2553891-0-30136700-1368576028.jpg
Ecco a voi il veterano che, da quel che si può vedere qui, non è poi così tanto un un veterano. In tutta quella selva di medaglie e distintivi, le uniche cose originali sono: Distintivo della Guardia (sx), Distintivo per Lungo viaggio (sx) e le seguenti medaglie (dx), Lenin (probabilmente, nascosta sotto il colletto), 5-10-20 anni di Impeccabile servizio, 20 anni della Vittoria sulla Germania, 50° e 70° anniversario dell'Esercito Sovietico.
Su 28 tra distintivi e medaglie, sono riuscito a distinguerne solo 9 vere.
Il resto è tutto Umalatova/KPRF.
Ma diamo un'occhiata, pronti? Ecco tutte tra le 19 cose che l'amico porta al petto che sono riuscito ad identificare..
IMG_8675.jpg
Da sinistra della prima fila: Medaglia per il 120° della nascita di Stalin/Medaglia "Generalissmo Stalin" (Umalatova), l'amico ne porta uno dei due, non capisco quale; 130° della Nascita di Stalin (KPRF); 140° della Nascita di Lenin (KPRF); 90° del Komsomol (KPRF); 90° della Rivoluzione d'Ottobre (KPRF); 90° dell'Esercito Sovietico (KPRF); 60° della Vittoria (KPRF); Medaglia Per Giuramento di Fedeltà, non so emessa da chi, riporta anche la scritta Unione degli Ufficiali Sovietici; 80° Esercito Sovietico (Umalatova); 80° Rivoluzione d'Ottobre (Umalatova); Medaglia di Zhukov (Umalatova); Medaglia di Kuznetsov (Umalatova) e...dulcis in fundo, una vera rarità (sul serio): l'Ordine dell'Insurrezione di Ottobre (Inteso come ottobre 1993 e quindi intesa come insurrezione al fianco di Rutskoi e del Soviet Supremo, contro Yeltsin e la sua Presidenza), emessa dal Fronte di Salvezza Nazionale (che ha anche emesso altri distintivi, dove il tricolore zarista nero-oro-bianco veniva mostrato al fianco della bandiera Sovietica).
Inutile quindi dire, che in fatto di medaglieri sul petto di veterani Russi, la morale è "non guardare il numero o la brillantezza..ma vai alla sostanza!".