Pagina 1 di 1
Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse
Inviato: mer set 28, 2016 5:52 pm
da boss
Vi presento un recentissimo acquisto in un mercatino del milanese. Premetto che al momento mi ha colpito ma non sapevo bene a chi appartenesse, a parte la nazione che si evinceva dal timbro interno MDI. Pensavo a un qualche tipo di Boy Scout o similare, ma poi cercano in internet ho trovato il corpo di appartenenza esatto. Dal timbro "Z" si risale alla data 1969 , il fregio è il primissimo tipo utilizzato prima dell'adozione del fregio classico dell DDR. Cercando in rete sono riuscito a trovare una sola foto della bustina indossata , ma almeno l'ho trovata...
Ve la presento :
Re: Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse
Inviato: gio set 29, 2016 8:15 pm
da GC*
GRAN bel colpo! Questi fregi dei Kampfgruppen in tela sono MOLTO rari. Rarissimi staccati da bustine, ma anche queste bustine non per niente comuni. Bell'aggiunta!

Re: Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse
Inviato: gio set 29, 2016 11:06 pm
da comune1aclasse
Ciao,
mi associo in coro a GC: GRAN bel colpo!

riguardo alla bustina è già stato detto tutto....volevo solo fare una precisazione riguardo al titolo del thread: Scritto così potrebbe fare confusione fra i collezionisti. Il berretto a busta o, più semplicemente, bustina..... in tedesco si definisce Schiffchen; lo Skimütze è invece tutta un'altra cosa.
Lo Skimütze è un tipo di copricapo che se lo volessimo descriverlo con un termine preso dal gergo collezionistico, dovremmo usare la parola Feldmütze.....perchè è a questo che esso rassomiglia.
Ergo: Schiffchen (o Skimütze) =
Di seguito vi posto delle foto di uno Skimütze delle Kampfgruppen del 1962
Skimütze Kampfgruppen.JPG
Skimütze Kampfgruppen1.JPG
Skimütze Kampfgruppen2.JPG
Saluti,
Alex
Re: Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse
Inviato: ven set 30, 2016 11:23 am
da boss
Grazie a tutti. Per quanto riguarda il nome anch'io avevo il dubbio sullo skymutze ( infatti ho dimenticato di aggiungere un punto di domanda )... Chiedo eventualmente ai moderatori di toglierlo dal titolo, così resta più corretto.
Re: Schiffchen dei Kampfgruppen der Arbeierklasse
Inviato: ven set 30, 2016 5:05 pm
da Regaleco
boss ha scritto:Grazie a tutti. Per quanto riguarda il nome anch'io avevo il dubbio sullo skymutze ( infatti ho dimenticato di aggiungere un punto di domanda )... Chiedo eventualmente ai moderatori di toglierlo dal titolo, così resta più corretto.

Fatto!