Pagina 1 di 1

AIUTO PER UN ELMETTO !!

Inviato: dom nov 13, 2016 1:12 pm
da Alessio1995
buongiorno a tutti ! mi serve una mano se qualcuno può darmela naturalmente
sto seguendo un asta su ebay per un elmetto da paracadutista jugoslavo e non ci sono le misure della taglia il proprietario mi ha detto che misura 23cm di larghezza e di diametro e che sono tutti cosi gli elmetti da paracadutisti ... quindi chiedo questi elmetti sono taglia unica ??
grazie ancora per l'aiuto !

Re: AIUTO PER UN ELMETTO !!

Inviato: dom nov 13, 2016 6:36 pm
da 128VAM
premesso che di militaria ex Jugoslavia io non ne so nulla essendo interessato alla sola faleristica, spero invece il nostro preparatissimo utente Drugo compatibilmente con i suoi impegni, possa vedere il post e darti qualche dritta.

Re: AIUTO PER UN ELMETTO !!

Inviato: mar nov 29, 2016 11:58 pm
da Drugo
Ciao Alessio,

Perdona il ritardo - questa risposta certo sarà inutile per la domanda in questione.

Purtroppo non ho mai avuto tra le mani un elmetto da paracadutista in resina. Fino a pochi anni fa erano veramente introvabili, poi non so come sono usciti fuori in numero sufficiente, ma credo da qualche magazzino dell'esercito federale serbo-montenegrino, perché i più che compaiono sono senza stella rossa. Quelli con la stella e in buone o meglio ottime condizioni continuano a essere un po' duri da trovare.

Tornando a bomba alla tua domanda, credo effettivamente si tratti di un modello universale, dalle foto non ho mai notato marchi che facciano pensare all'esistenza di taglie. Nemmeno l'elmetto in acciaio M59 veniva con gusci differenti, solo l'imbottitura tipo Riddell era aggiustabile.

Un saluto e benvenuto sul forum a un nuovo jugofilo! [00016009
Drugo

Re: AIUTO PER UN ELMETTO !!

Inviato: lun dic 05, 2016 6:01 pm
da Alessio1995
Grazie mille !!! Allora lo prenderò

Re: AIUTO PER UN ELMETTO !!

Inviato: mar dic 06, 2016 5:38 pm
da Mario Pecchiar
L'elmo PC99, di produzione slovena, dovrebbe avere um'unica taglia regolabile