Pagina 1 di 1

Ordine della bandiera jugoslava di V classe

Inviato: sab mar 31, 2018 12:40 pm
da Drugo
Solleticato [110.gif dalla recente aggiunta del buon Maybach, volevo condividere un acquisto del settembre scorso. Si tratta di una bandiera jugoslava di V classe, o con stella argentata, l'ordine più basso nella serie delle bandiere jugoslave. La IV e V classe si differenziano soltanto per il colore dei raggi della stella, dorati nella IV classe, in argento come tutto il corpo della medaglia per la V. Nella pratica, spesso gli ordini di IV classe, soprattutto i primi, prendono una patina che rende a volte difficile stabilire se si tratti effettivamente di una IV o V classe.

L'ordine è a sospensione pentagonale e fermatura a spilla, come molti altri esempi jugoslavi. La costruzione è piuttosto pesante, 51g, inclusa la sospensione, 41g per la stella soltanto.

L'esemplare in questione ha il numero seriale sul retro, 618, una pratica che verrà poi abbandonata nel tempo. La scatola, del primo tipo con nomenclatura per classe, è interessante per l'interno in velluto morbido e largo, per dargli maggior pompa, ed è accompagnato da due nastrini. Si vede bene che è un ordine "da esportazione", pensato soprattutto per dignitari stranieri, vista la cura nella presentazione, non comune per gli ordini jugoslavi, soprattutto quando di rango più basso.

Un dettaglio curioso, la scatola dev'essere di produzione croata, per il fatto che la dicitura è JugoslAvenska (croato) invece che JugoslOvenska (serbo), e perché il grado è detto "stepen" invece che "red" (entrambi sinonimi, ma il primo più comune in croato).
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Saluti,
Drugo

Re: Ordine della bandiera jugoslava di V classe

Inviato: sab mar 31, 2018 2:08 pm
da komsomol
I love it! It is a really complete set...


Here is mine: I bought it in 2001 (sigh...) near Paris , and it came with this visit card, but without the connecting ring...

Re: Ordine della bandiera jugoslava di V classe

Inviato: sab mar 31, 2018 2:50 pm
da Drugo
Very nice komsomol! Yes, mine is complete but yours has a big value added, an original card with Yugoslav coat of arms and the name of the awarded. [160 Do you know who he was?

Strange that it has not the connecting ring, it's not that easy to lose...

And funny thing, I have another order of this kind very close to your serial number:
1.jpg
3.jpg
4.jpg
Here's also the miniature of the first type (double-faced, in silver, long suspension):
6.jpg
7.jpg

Re: Ordine della bandiera jugoslava di V classe

Inviato: sab mar 31, 2018 4:00 pm
da komsomol
Drugo ha scritto:Very nice komsomol! Yes, mine is complete but yours has a big value added, an original card with Yugoslav coat of arms and the name of the awarded. [160 Do you know who he was?

Strange that it has not the connecting ring, it's not that easy to lose...

And funny thing, I have another order of this kind very close to your serial number:
Well it is not illogical since only 1000 orders have been awarded... The numbered batch is narrow.

About the recipient, no I didn't find anything. And about the loop, I almost suspect there was never here... maybe Mr. Fabre never tried to wear it. The best probability would bend towards an ambassy officer or civil servant.

Re: Ordine della bandiera jugoslava di V classe

Inviato: lun apr 02, 2018 10:41 am
da Gefr. Maybach
I LOVE BOXES... [151
...specialmente quando sono piene...! [00016009
Bellissima la scatola primo tipo con l’interno così...”vellutato”.
A che anno potrebbe risalire ?

Splendida la versione più recente, soprattutto per la presenza del cartoncino di assegnazione.

Davvero ottimi pezzi, miniature comprese. [264

Re: Ordine della bandiera jugoslava di V classe

Inviato: mar apr 03, 2018 10:33 pm
da Drugo
Ciao Maybach,

l'Ordine della bandiera jugoslava è stato introdotto nel 1947, ma in tre classi. Solo nel 1961 è stato portato a cinque. Questo ha una certa patina che, assieme allo stile della scatola, lo pone probabilmente verso la prima metà anni '60 (lo stesso direi per l'ordine di komsomol, lì d'altronde abbiamo anche lo stemma a cinque fiaccole, che come sempre ci aiuta). Come spesso accade, purtroppo, per questo genere di domande sulle decorazioni jugoslave possiamo solo andare con lo spannometro.

[1535