Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da rocketscientist »

Mi scuso per il titolo del topic un po' criptico, ma non sono riuscito a dare una definizione migliore a questo badge acquistato in Germania solo per il suo sapore di antico, non per reale conoscenza del suo significato. Dato che i distintivi non sono il mio forte (ma ho notato essere diffusa nel forum una solida conoscenza dell'argomento) vi mostro l'oggetto, lasciando a voi il compito e il piacere di commentarlo. Vi ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo della Difesa Sanitaria del'URSS

Messaggio da Dom »

Ciao Rocket,
Mi dispiace non riesco a tradurre in inglese /badge of fitness first aid first-class model 1934/1941.
P1020937.JPG
P1030794.JPG
P1020940.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivo della Difesa Sanitaria del'URSS

Messaggio da Airon »

Bellissimo badge!
Credo che una traduzione più corretta sia "Pronto per la difesa sanitaria/medica dell'URSS" or in english "Ready for medical/health care defence of the USSR".
Non so quante varianti di questo distintivo esistano ma ricordo di averne vista almeno una pinback. Non ne avevo mai viste invece con seriale.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo della Difesa Sanitaria del'URSS

Messaggio da Dom »

Aironmeiden ha scritto: Credo che una traduzione più corretta sia "Pronto per la difesa sanitaria/medica dell'URSS" or in english "Ready for medical/health care defence of the USSR".
Non so quante varianti di questo distintivo esistano ma ricordo di averne vista almeno una pinback. Non ne avevo mai viste invece con seriale.
Grazie Iron [264

So di almeno otto variazioni per questo distintivo
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivo della Difesa Sanitaria del'URSS

Messaggio da rocketscientist »

Ho scoperto essere un badge del GSO (Gotov k sanitarnoi oborone SSSR - Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS), ovvero il distintivo conferito a coloro che avevano seguito il corso di educazione sanitaria della difesa civile. Il GSO si occupava di istruire gli adulti ad evitare epidemie ed intervenire in caso di emergenze sanitarie anche derivanti dalle armi chimiche utilizzate nel conflitto, mentre per gli scolari erano istituiti i corsi del BGSO (Bud' gotov k sanitarnoi oborone SSSR - Siate pronti alla difesa sanitaria dell'URSS).

Molte altre informazioni seguendo questo link:

questo link
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da Airon »

Ecco una foto:
58573244_1272887589_9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da rocketscientist »

Davvero interessante! Resta da capire in quale gruppo venivano inseriti ragazzi dell'eta' di quelli in foto. Se erano considerati adulti, quello che ho postato e' un Badge del GSO, se invece erano scolari, si tratterebbe di un Badge del BGSO. Frugando in rete ho visto molti BGSO di forma romboidale, come i distintivi delle accademie.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Davvero interessante! Resta da capire in quale gruppo venivano inseriti ragazzi dell'eta' di quelli in foto. Se erano considerati adulti, quello che ho postato e' un Badge del GSO, se invece erano scolari, si tratterebbe di un Badge del BGSO. Frugando in rete ho visto molti BGSO di forma romboidale, come i distintivi delle accademie.
Da quello ce mi sembra di vedere ( :roll: ) i ragazzi della foto portano una GSO. La sospensione non sembra bianca e non mi pare di vedere la fiammetta. Però, però... i dettagli sono troppo pochi per esserne certi.
I distintivi romboidali dovrebbero essere post-bellici (Avers data 1945).
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da filo »

Aironmeiden ha scritto:Ecco una foto
Sono daccordo con Airon [264 ne ho uno ed è anche molto più piccolo.
Oltre ai distintivi di cui stiamo parlando, i ragazzi hanno anche quelli dell' OSOAVIAKhIM (Society to Support Aviation and Chemical Defense)
Tipo 4.jpg
e il secondo da sinistra, quello in alto, ha anche il distintivo per tiratore scelto "Voroshilov"
s771.jpg
Prossimamente aggiungerò anche la miei relativi a questa discussione, e ne aprirò due nuove per mostrarvi gli altri distintivi, fortunatamente ne ho qualcuno in collezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da Dom »

Siamo in grado di integrare "OSOAVIAKhIM" all'età di 14 anni .
Voroch group1.JPG
Voroshilov Shooter 1 e 2 ° grado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da filo »

Dom, come al solito non ti manca niente... [257 Fai un thread specifico per questi badge, che ci aggiungo anche i miei.

Questi sono i miei non proprio in buone condizioni "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS", più quello per Giovani Comunisti, dove si vede che è molto più piccolo.
DSCN0269.JPG
DSCN0270.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da Andrea58 »

Della serie: "Una delle solite domande strane".
Per l'occidente è sempre stata la Croce Rossa, ma qui vedo coesistere anche la Mezzaluna. Come mai una così grande attenzione a simboli che erano pur sempre avulsi dalla loro concettualità? Naturalmente non intendo avulso il significato di "soccorso sanitario" ma la simbologia. In altri campi Russi&Sovietici hanno sembre tenuto ad utilizzare un qualcosa di "proprietario" fosse vero o no.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da filo »

Andrea58 ha scritto:Della serie: "Una delle solite domande strane".
Per l'occidente è sempre stata la Croce Rossa, ma qui vedo coesistere anche la Mezzaluna. Come mai una così grande attenzione a simboli che erano pur sempre avulsi dalla loro concettualità? Naturalmente non intendo avulso il significato di "soccorso sanitario" ma la simbologia. In altri campi Russi&Sovietici hanno sembre tenuto ad utilizzare un qualcosa di "proprietario" fosse vero o no.
Credo che la storia sia così, ma credo di dire delle...
In origine fino alla fine della guerra veniva adottata la Mezzaluna Rossa, molte regioni e stati erano Musulmani, ma dopo l'avvento e la creazione dell' URSS e la soppressione delle religioni si è passati anche alla classica Croce Rossa.

Di seguito vi mostro il Badge "Ready for Medical Defense of the USSR", 2nd Level, 1934 - 1941.
Il mio è mancante di spilletta posteriore, ma in fondo ne potete vedere uno completo da me trovato in rete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da Dom »

Esiste anche una versione screwback numerata.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da filo »

Dom ha scritto:Esiste anche una versione scewback numerata.
Dom, purtroppo non sono mai riuscito a vederla :(
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Screw plate sanitario sconosciuto.

Messaggio da filo »

Qualche tempo fa postai questo distintivo della Guardia http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=575509#p575509 evitando di mettere la piastrina a vite con cui l'avevo trovato, perché penso che non sia il suo, anche alla luce delle informazioni fornite da il nostro Dom.
Ora vorrei che mi aiutaste a scoprire cosa c'è scritto e da dove potrebbe provenire, ed ogni vostro aiuto è importante e gradito.
Il diametro è di 18 mm
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Screw plate sanitario sconosciuto.

Messaggio da Dom »

Hi Filo ,

very easy ;
P1020937.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Screw plate sanitario sconosciuto.

Messaggio da Andrea58 »

Non capisco cosa sia. Sembra quasi che sia un pezzo scartato perchè stampato male perima dell'applicazione degli smalti. Mi sembra fuori centro.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da filo »

Ero sicuro che il nostro [257 Dom avrebbe risolto l'arcano, e la stessa risposta l'ho avuta anche dai Russi, quindi è confermato che è uno screw plate di un distintivo per "pronti per la difesa sanitaria".
Ma devo dire che non avevo mai visto questo tipo, forse sarà stato per un modello ottonato come questo mio a cui manca tutta la sospensione... chissa?
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da rocketscientist »

Direi che il tuo screwplate e' ricavato da un distintivo della difesa sanitaria scartato in fase di lavorazione.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da Dom »

rocketscientist ha scritto:Direi che il tuo screwplate e' ricavato da un distintivo della difesa sanitaria scartato in fase di lavorazione.
Esattamente , Rocket [278
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:Direi che il tuo screwplate e' ricavato da un distintivo della difesa sanitaria scartato in fase di lavorazione.
Allora è un pezzo unico e irripetibile... [73
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da Dom »

Un altro distintivo con la stessa "Gaika" :
P1050728.JPG
P1050730.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da filo »

Dom [257 [257 [257
Non ti sembra strano? Ma anche questo è finito su una Guardia...
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo "Pronti alla difesa sanitaria dell'URSS"

Messaggio da Dom »

Ho già visto una serie di casi simili. Talvolta il "Gaika" è costituito da una fabbricazione distintivo guardia deffective .
Rispondi