REGOLAMENTO SEZIONE MERCATINO

La sezione dove puoi pubblicare i tuoi annunci - Prima di iniziare leggi il regolamento
Bloccato
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

REGOLAMENTO SEZIONE MERCATINO

Messaggio da Airon »

Regolamento


Premessa importantissima: Nelle stanze mercatino è assolutamente vietata la vendita di armi da fuoco o da taglio o di tutte quelle categorie di oggetti assimilabili o comunque vietati. Questo a prescindere dalle qualifiche e permessi di Venditore ed Acquirente. La scoperta di questo tipo di vendite verrà segnalata all'autorità giudiziaria.
Unici oggetti trattabili ed assimilabili alle armi saranno quelle disattivate o le softair.
Chi dovesse porre in vendita armi disattivate dovrà obbligatoriamente postare anche il certificato di disattivazione italiano leggibile.
E' altresì vietato porre in vendita articoli che non abbiano attinenza con la militaria.

L’accesso a questa sezione è garantito solo agli utenti del forum RKKA che abbiano dimostrato partecipazione alla vita del medesimo. Iscriversi per mettersi a vendere non sarà un atteggiamento accettato.

Tali utenti posso pubblicare annunci di vendita in qualsiasi momento senza l’obbligo ed il vincolo di aprire discussioni preventive o postare in anteprima l’oggetto nelle categorie del forum. Tuttavia gli utenti che riterranno opportuno discutere prima quello che si intende cedere, possono farlo in maniera libera ed autonoma, ma senza specificare che il pezzo sarà oggetto di vendita.

Si specifica però che vedere pezzi presentati e poi messi subito in vendita non è visto come atteggiamento positivo. Il forum non è una vetrina per facilitare le vendite ma bensì un luogo dove scambiare idee ed informazioni.
Nel caso l'amministrazione abbia anche il semplice sentore di atteggiamenti simili avvertirà ed ammonirà l'utente.

Nel caso che si abbia l'impressione che il tono dei messaggi di "terzi disinteressati" sia teso a magnificare la qualità del pezzo per renderlo maggiormente appetibile verrà ammonito anche il "terzo disinteressato".
L'amministrazione si riserva di prendere i provvedimenti che riterrà opportuni per evitare che cose simili possano accadere.
Si invitano perciò gli utenti a non tenere atteggiamenti che possano dare adito a dubbi di questo tipo.

- Ogni utente che ha maturato il diritto ad utilizzare la stanza , avrà la possibilità di pubblicare un limite massimo di 5 annunci ,anche in maniera contemporanea; al raggiungimento di questo tetto sarà possibile aprire altri annunci solo se quelli precedentemente inviati saranno dichiarati o segnalati come non più disponibili o chiusi , dallo stesso utente.

- Non si possono vendere più oggetti nello stesso annuncio a meno che non si tratta di lotti di materiale, tali lotti devono riportare un unico prezzo; se il lotto non rispecchia questa prerogativa gli oggetti del lotto vengono conteggiati come singoli.

- Gli annunci devono sempre riportare il prezzo che si intende realizzare , e devono essere accompagnati dal link di riferimento qual’ora l’oggetto sia stato precedentemete discusso sul forum. Devono altresì indicare i costi di spedizione e non possono richiamare la discussione prima di tre giorni dall’ultima azione intrapresa.

- Gli oggetti devono essere fotografati bene e con dovizia di dettagli, non omettendo mai mancanze, rotture e/o qualsiasi problema legato agli stessi, tipo riparazioni,sostituzioni, ecc.... , pena la cancellazione immediata dell’inserzione ed ammonimento.

- Per assicurare la massima trasparenza e correttezza nelle transazioni vigerà il diritto di prelazione a favore del primo utente che indicherà il proprio interesse per l'oggetto pubblicando un messaggio di risposta all'annuncio del venditore.
Il potenziale acquirente sarà tenuto ad inviare un messaggio privato al venditore, entro 24 ore, per definire gli accordi sulla transazione (pagamento, spedizione, etc.).
Il venditore dovrà confermare o smentire, sempre entro 24, l'esito della trattativa con il primo utente, pubblicando un messaggio aggiornamento nell'annuncio di vendita, riportando la disponibilità o la vendita dell'oggetto.
Trascorso tale tempo, se non ci sono aggiornamenti pubblicati, l'oggetto si intenderà nuovamente disponibile e il secondo utente che avrà pubblicamente manifestato il proprio interesse potrà concludere la trattativa secondo le medesime indicazioni sopra indicate. Nel caso due utenti facciano un'offerta contemporanea farà testo l'ora riportata sul messaggio. Se un venditore non osserva tale regola sarà ammonito.

- Alla fine della compra vendita di un oggetto, e prima che la stessa sia da considerarsi conclusa, sarà necessario attendere il feed back del compratore che dovrà dichiarare di aver ricevuto l'oggetto e che, soprattutto, è soddisfatto del pezzo acquistato.

- Lo staff del forum può rimuovere, modificare o chiudere gli annunci che riterranno non conformi al regolamento o dubbi , valutando anche se è necessario aggiungere ulteriori elementi o spostarli in discussione per chiarimenti, al fine di garantire chiarezza e trasparenza nella vendita.

- Un ammonimento comporta la sospensione nell’utilizzo del mercatino per 30 giorni, con tre ammonimenti l’utente verrà immediatamente espulso.

- Ogni utente si assume la piena e totale responsabilità di ciò che vende, e ne risponde in prima persona qual’ora si verificassero problemi, con la rispettiva controparte, sollevando da ogni responsabilità l’amministrazione e lo staff del forum.
Si ricorda che le transazioni tra privati sono regolate da Codice Civile e le vendite via web non sfuggono al detto.

- L’amministrazione e lo staff invitano a diffidare fortemente dall’acquistare oggetti offerti tramite messaggi privati o “sotto banco”, non potendo garantire il principio di trasparenza del prezzo e di chiarezza sulle eventuali problematiche o incongruenze che l’oggetto potrebbe presentare.

- L’obbiettivo di questo spazio è favorire gli acquisti di materiale sicuro e a prezzo equo tra gli iscritti del forum, pertanto si richiede agli utenti che pubblicano un annuncio, di prevedere agevolazioni verso gli altri utenti che potrebbero essere interessati all’acquisto, o quantomeno di contenere il prezzo che si richiede. Lo staff si riserva di chiudere gli annunci anche quando vengono evidenziati prezzi che non rispecchiano l'effettiva qualità o il valore di mercato dell’oggetto posto in vendita.

- Gli utenti interessati ad un oggetto, in caso di necessità o dubbi, avranno la possibilità di richiedere ulteriori pareri, e la facoltà di aprire un topic apposito sul forum per discutere il pezzo di cui si dimostra un potenziale interesse d’acquisto.

- Gli utenti venditori che utilizzano la stanza accettano tacitamente, al momento della pubblicazione del proprio annuncio di vendita, di garantire il diritto di recesso, entro 7 giorni dalla ricezione della merce, all'utente acquirente; il quale puoi segnalare allo staff del forum il mancato rispetto di questa regola, posta a garanzia delle transazioni.

- Inoltre per tranquillità delle parti si consiglia di utilizzare metodi di pagamento tracciabili. Non sono ammesse per le transazioni le ricariche telefoniche o l'utilizzo di carte che non siano intestate al venditore.

- Ogni offerta di vendita andrà chiusa con la seguente frase "Dichiaro di aver letto e compreso le regole del mercato del forum RKKA"
Bloccato