Vorrei mostrarvi una uniforme che avevo raccimolato in una delle mie visite all'est e che mi era piaciuta subito! Vorrei chiedere a voi esperti se avete, qualche informazione su di essa. Da quello che so e' una uniforme di un guarda-confini (KGB?), anche le medaglie sulla sinistra sono relative alla guardia dei confini. Mi interesserebbe sapere che grado sarebbe e come si portava (?), eventuali accessori o distintivi mancanti, cosi magari da metterla in bella mostra!
So di chiedervi tanto ma, se per qualche ragione avete qualche informazione, fatevi sotto. Di per me posso dire che mi piace un sacco e che l'avevo pagata proprio niente
Vi posto ora una foto. Grazie mille e salutoni!
2007716164535_IMG_0696.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
le due sulla sinistra: per 'bravissimi' gurdia confini
quella isolata: per avere partecipato ad una parata
il medagliere (parata, parata, 15, 10, 20 anni)
(purtroppo non penso proprio sia una riconoscenza cosi' ardita! Cio' pero' non toglie che il tutto fa un bel figurino!)
Ehm a me i gradi sembrano quelli da colonnello, se e' un uniforme da guardia Confinaria allora e' sicuramente dipendente dal KGB l'unica cosa che mi lascia perplesso e' il colore delle mostrine che e' rosso come per la fanteria se non ricordo male il KGB le ha verdi.
discussione ormai dimenticata, ma ho visto ora il tuo messaggio. Hai ragione, feci delle ricerche approfondite e praticamente la divisa era per un
colonnello dei fucilieri motorizzati (dalle mostrine rosse). Le medagli sono appunto per parate o per anni di servizio nell'esercito.
le due medaglie dell'KGB sulla sinistra sono applicate dopo, ed infatti ora le ho tolte. Erano due medaglie appunto per guardie confini, di due gradi differenti.
Penso che la divisia sia comunque, ora che purificata, un ottimo display!
Bhe', un po' di tempo e' passato, e ho rimesso a nuovo e dato un po' di decoro a questa bellissima uniforme!! Tolto i distintivi che non centravano ed aggiunto per completare il tutto! (distintivo "Gvardia", camicia, cravatta, cintura con fibbia e cappello: tutto originale e in sintonia!) Che ne dite?
200862812543_divisa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Teoricamente potresti appenderci di tutto Pero' cosi e' come l'ho trovata ed il medagliere ha senso di per se e sembra che sia completo. Un colonnello che non fece mai niente di speciale ed ebbe come medaglie solo le cosidette "lungo servizio" e le medaglie per gli anniversari dell'Armata dell'Unione Sovietica da quando entro' in servizio alla fine dell'URSS. Non ci sono medaglie per l'anniversario della WW2 quindi si deduce che non ci partecipo'.
Ecco un'altra foto dal lato del medagliere!
200862894713_uniforme2.jpg
Ciao, bellissimo pezzo!
L'uniforme pero' e' da colonnello del MVD, il ministero dell'interno ed e' l'uniforme da parata. I reparti di frontiera avevano le mostrine verdi, i reparti del KGB non di frontiera le mostrine blu, i reparti dell'MVD le mostrine rosse come quelle della fanteria motorizzata e sulle spalline le lettere BB, mentre la fanteria aveva sulle spalline le lettere CA (armata sovietica).
buzz ha scritto:
Ciao, bellissimo pezzo!
L'uniforme pero' e' da colonnello del MVD....
L'uniforme e' da "Truppe di fanteria", o "Motorized Infantry"! si vede dalle mostrine al collo e appunto dal rosso dappertutto. la giacca e' da parata e, per la precisione, un modello color verde onda prodotta verso gli anni 80 vedendo la data dietro ai bottoni! l'MDV non aveva il rosso ma il rosso scuro, detto anche marrone!
Forse hai ragione tu, ma il rosso della fanteria e il "marrone" del MVD si somigliano molto in foto e su molti libri e illustrazioni la differenza non si nota...
Inoltre le medaglie per 10,15,20 anni di servizio (che tendo a pensare erano orginali dell'uniforme) sono per вооруженные силы ссср (Vooryzhennye Sily CCCP) cioe' forze armate dell'URSS e non per l'MVD
marcotk ha scritto:Sono davvero contento vi sia piaciuta!
Postero' appena riesco a fotografarlo bene il mio secondo completo: una M43 da parata per un colonnello degli artiglieri dell'armata rossa!!
Guarda...l'uniforme e' molto bella. Ci sono cose sovietiche che andrebbero certamente postate, il problema e' che non le collezionano tutti. Il primo gruppo di polacchi che arrivo' nella mia citta', nei primi anni 90, aveva di tutto. L'unica cosa che ho preso e' stato un semplicissimo colbacco e pochissime altre chincaglierie.
Avevano uniformi e decorazioni a prezzi bassissimi! Ma tanta roba mi pareva troppo "rossa" e troppo pacchiana.
Se avessi preso qualcosa all'epoca, a quest'ora apprezzerei molto di piu'.
Purtroppo il tempo dei polacchi con secchi di militaria e' finito (sopratutto per quanto riguarda gli oggetti di medio/alta rarita').
C'e' comunque da dire che alcuni oggetti (non questa divisa che e' molto comune anche se fa il suo effetto ) non furono mai di facile reperibilita'! Sopratutto della seconda guerra mondiale di gradi alti (generali,marescialli,..).
A dire il vero anche questa uniforme l'ho acquistata 3 anni fa in bancarella per pochissimo quando andai' in Ucraina. E solo ora l'ho rimessa a posto.
Sono sicuro che capirai poi la differenza tra questa qui e quella che postero' tra qualche giorno: due mondi differenti (sia come rarita' che come stile!)
Grazie ad una segnalazione anonima( )ho la possibilita' di vedere anche questa chicca.....che spettacolo,molto bella.
Come per l'altra,ti faccio la stessa domanda,ci sono timbri all'interno o altre forme di riconoscimento?
Principale forma di riconoscimento per questa divisa sono i bottoni, datati sul retro. Fabbricata nel 81! (Bottoni fatti a Mosca, vista la parte della scritta che pero' non si vede nella foto)
200875213238_bott.jpg
Per il cappello invece fatto nel 85 come si vede dal 'diamante' dentro. Fabbricato sempre a Mosca.
200875213434_capmark85.jpg
Molto semplice identificare questo tipo di uniformi (che sono per l'appunto le ultime fatte prima del crollo dell'URSS)! Oserei dire che non ci sono ancora falsi. Molto facile invece e' trovare una uniforme di questo tipo a mo' di macedonia con tutto e di piu' attaccato tra mostrine e pins a caso!
A livello scherzoso , per farvi capire che se ne vede di tutti i colori (indovinate dove.... e**y!!) beccatevi questo mix! 6 stellette, cappelli assortiti, fondipentola-spallette, etc..)
2008760011_Senza-titolo-1.jpg
A livello piu' da analisi beccatevi questa uniforme (che e' pure US) con mostrine e insegne da: ammiraglio, ingeniere mil, costruzioni mil, etc..
2008760121_admiral.jpg
Oppure basta vedere l'inizio di questo topic! comprai questa uniforme con due distintivi da guardia confini che ovviamente non centravano niente con questo povero colonello da truppa! Ovviamente tutto i pezzi (singoli) sono originali! E' la combinazione che e' pura fantasia!!
Saluti!