Bellissimi esemplari.
Il primo molto vissuto il secondo quasi perfetto. Entrambi con una bella patina.
Se na hai altre postale pure che io sono goloso...
Dom ha scritto:Airon grazie,
Ordine della Gloria è una bella decorazione.
Ps: sei un fan degli Iron Maiden (che ho visto questo gruppo a Modena nel 1992, Monster of Rock)
Si mi piacciono un sacco. L'ultimo concerto per me è stato nel 2006 a Milano.
(ps. il nome è volutamente scritto sbagliato. Ma credo che lo cambierò.)
Per quanto riguarda la gloria è una decorazione, a mio avviso, piuttosto anomala. Credo che tra tutti gli ordini sovietici sia il più essenziale e indubbiamente il meno complesso.
Nonostante questo trovo che sia una delle più affascinanti, se non altro per i particolari criteri di assegnazione.
Arrivata questa mattina, una OG3 seriale 117302 che potrebbe essere stata assegnata nell'estate del 1944.
Dovrebbe essere una Opzione 2 (l'orologio sulla torre alle 11:52) ma la medaglia e' un po' troppo consumata per poterlo confermare.
Attendo le vostre opinioni.
un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Penso che tu abbia ragione la mia n°103694 è del 4 Giugno 1944, anche la calligrafia del seriale è la stessa http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=586765#p586765
Purtroppo anche il mio orologio è consumato, non saprei dirti la variante.
Grazie filo per aver riproposto la tua OG3 per un confronto con la mia nuova decorazione. In effetti non riesco a trovare differenze significative (anche perche' la mia e' davvero troppo consumata!) anche se mi era venuto il sospetto che la mia fosse una sottovariante 4 della opzione 2 (classificazione Mondvor) dato che sembra esserci un'accenno di traversa orizzontale all'interno dell'arco. Per caso mondvormostra nella pagina dedicata alle OG3, una Gloria con seriale molto molto vicino alla mia, che purtroppo non mostra questa famosa "traversa", da che deduco che la mia ipotesi sia infine errata. Ecco le due a confronto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.