Il "Berretto di Mao"

Rispondi
XC60

Il "Berretto di Mao"

Messaggio da XC60 »

Il famoso "Berretto di Mao" fu usato negli anni '70 sia dall'Esercito Popolare di Liberazione (PLA), dalla Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLAN) e dal Partito Comunista.

Questo è il modello "base" usato dalla PLA, fabbricato in enormi quantità. Forse il copricapo più rappresentativo della PLA!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
XC60

Re: Il "Berretto di Mao"

Messaggio da XC60 »

Il modello blu era usato dalla Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLAN).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
XC60

Messaggio da XC60 »

Due esemplari fabbricati provincialmente del Berretto di Mao, modello PLA.
XC60

Messaggio da XC60 »

Un esemplare di qualità superiore fabbricato per i membri importanti del Partito Comunista, Diplomatici, etc. Inutile dire - raro.
XC60

Messaggio da XC60 »

Questo esemplare, molto simile al modello per gli alti vertici del Partito, era invece per la leadership del PLA (leggi i "Generali"..).
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

La stella rossa di che materiale è fatta?
XC60

Messaggio da XC60 »

La maggior parte sono di plastica, ma alcune sono di porcellana.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

XC60 ha scritto:La maggior parte sono di plastica, ma alcune sono di porcellana.
Incredibile. Pensavo si trattasse di metallo smaltato/verniciato.
Mi pare di vedere che tra il modello per i vertici della PLA e quello per i membri del partito cambi solo il tipo di stoffa utilizzato, è corretto?
Mi sembrano entrambe di qualità ottima, come mai quasta differenziazione?
mirco

Messaggio da mirco »

I cinesi hanno sempre (intendo dagli anni 60-70) usato la plastica prevalentemente per i distintivi correnti di partito, in gioventù ne ho montati a centinaia.... mentre i sovietici l'alluminio.
Dzugasvili

Messaggio da Dzugasvili »

Airon ha scritto:
XC60 ha scritto:La maggior parte sono di plastica, ma alcune sono di porcellana.
Incredibile. Pensavo si trattasse di metallo smaltato/verniciato.
Mi pare di vedere che tra il modello per i vertici della PLA e quello per i membri del partito cambi solo il tipo di stoffa utilizzato, è corretto?
Mi sembrano entrambe di qualità ottima, come mai quasta differenziazione?
Io ne ho uno in cui la stella è unb po' più piccola di metallo verniciato (non smaltato) attaccata come in una delle foto precedente con due fili di cotone che passano attraverso un paio di buchi nel metallo , all'interno vi è un immagine (credo) delle mura della città proibita (ma forse ricordo male e potrebbe essere la muraglia) e alcune scritte in cinese stampate in marroncino su un tessuto color crema (forse originariamente era bianco); è molto usato...appena trovo dove sta vi mando le foto così mi dite se è una riproduzione recente o un'originale, saluti!
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dzugasvili, sono curioso di vedere le immagini [22050002
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi