OAN - Alexander Nevsky n°11492

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
mirco

OAN - Alexander Nevsky n°11492

Messaggio da mirco »

Salvo sorprese......dovrebbe essere un 3° tipo (variante2) 1944 C.A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mirco

Re: Ogni promessa......

Messaggio da mirco »

RETRO..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ooooooh !!! Era ora!!! Bravo Mirco, finalmente si puo vedere il tuo gioiello [151
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Uno Buono con seriale vicino.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Uno molto vicino... :(
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Ciao Filo e ciao Mirco,
grazie dei close-up.
Ho trovato anche il fronte di quella che hai postato (SMAP).
io9f1zav.jpg
Posto il fronte di uno stesso tipo in condizioni eccellenti (SSB).
nev-12417o.jpg
Io mi sbaglio spesso ma... non mi piace. Sentiamo se qualcuno di più autorevole esprime un giudizio in merito.
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Non ho assolutamente la pretesa di essere esperto, anche perchè è un ordine che non ho studiato a fondo, ma se devo esprimere un'opinione il punzone della zecca non mi convince, è molto impreciso, mi piace invece la grafia del seriale anche se è leggermente diversa dall'esemplare "coetaneo".
Avrei delle riserve anche sul medaglione centrale, soprattutto nella parte bassa dell'elmo (la maglia per intenderci) e sull'armatura vicino al collo.
Mirco, per fugare ogni dubbio, ti consiglio di postarlo su SMAP.
mirco

Messaggio da mirco »

Grazie a tutti [278
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Aggiornamento: i pareri su SMAP sono [notok
Se ti capita di fare una scansione hi-res postala pure perchè anche queste sono utili da studiare...
Grazie e ciao.
mirco

Messaggio da mirco »

Aironmeiden ha scritto:Aggiornamento: i pareri su SMAP sono [notok
Se ti capita di fare una scansione hi-res postala pure perchè anche queste sono utili da studiare...
Grazie e ciao.
Scusa....non capisco il senso ??? che significa "i pareri su SMAP"
marcotk
Fondatore
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Penso che Aironmeiden abbia chiesto ulteriori opinioni sul Nevsky a questo link, dove purtroppo hanno dato responso negativo.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
mirco

Messaggio da mirco »

Cari amici..... al di sopra del "responso" che posso anche condividere (ricordate che dissi "salvo sorprese" )... non lo trovo corretto !
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

mirco ha scritto:Cari amici..... al di sopra del "responso" che posso anche condividere (ricordate che dissi "salvo sorprese" )... non lo trovo corretto!
Ciao Mirco,

ovviamente sono solo pareri, credo che nessuno possa garantire la certezza. Vediamo spesso le tipologie di falsi che sbucano ed è sempre più difficile non cadere nell'incertezza.
Se, per quanto riguarda il "non lo trovo corretto", ti riferisci al cross-post su SMAP ti chiedo scusa. Pensavo di fare cosa gradita.

Airon
mirco

Messaggio da mirco »

Aironmeiden ha scritto:
mirco ha scritto:Cari amici..... al di sopra del "responso" che posso anche condividere (ricordate che dissi "salvo sorprese" )... non lo trovo corretto!
Ciao Mirco,

ovviamente sono solo pareri, credo che nessuno possa garantire la certezza. Vediamo spesso le tipologie di falsi che sbucano ed è sempre più difficile non cadere nell'incertezza.
Se, per quanto riguarda il "non lo trovo corretto", ti riferisci al cross-post su SMAP ti chiedo scusa. Pensavo di fare cosa gradita.

Airon
Caro Airon.....Io penso di avere una chiara idea (avendo seguito per anni i forum) delle dinamiche che muovono le discussioni...per questo raramente posto a richiesta, è una consuetudine questa che ho provato a rompere....è andata male, pazienza...credo nella tua buona fede e non ti porto rancore (anche se mi hai fatto arrabbiare).....spero potremo ancora dibattere su queste pagine temi che non implichino valutazioni accademiche soggettive (peraltro spesso in contrasto),ma piuttosto succulente nozioni storico-uniformologiche cognitive (con il beneplacito del dubbio) [278
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

mirco ha scritto: Caro Airon.....Io penso di avere una chiara idea (avendo seguito per anni i forum) delle dinamiche che muovono le discussioni...per questo raramente posto a richiesta, è una consuetudine questa che ho provato a rompere....è andata male, pazienza...credo nella tua buona fede e non ti porto rancore (anche se mi hai fatto arrabbiare).....spero potremo ancora dibattere su queste pagine temi che non implichino valutazioni accademiche soggettive (peraltro spesso in contrasto),ma piuttosto succulente nozioni storico-uniformologiche cognitive (con il beneplacito del dubbio) [278
Ti ringrazio e rinnovo le mie scuse.
Per quanto riguarda le dinamiche dei forum personalmente non me ne curo, non mi piace la dietrologia e non sono invidioso (a parte dei colpi di fortuna sfacciati di filo [icon_246 ), uso il forum semplicemente per quello che è: un medium per discutere e scambiarsi informazioni e pareri.
Per quanto mi riguarda, sappi che sono ben felice di ricevere tue opinioni (e di tutti gli altri membri, ovviamente) in merito a oggetti e/o informazioni da me postati... anche perchè ho notato che su alcune cose sei molto competente e mi dispiacerebbe mancare un occasione per imparare qualcosa.

Ciao e a presto.
[278
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Noooo Mirco non lo fare! Dopo un lungo assedio durato mesi ero finalmente riuscito a convincerti, resisti ti prego, fallo per me. (non trovo un Emotion adatta a questa richiesta, prego marcotk di provvedere)

Airon, fortuna nell' acchiappo sfortuna in amore [256
mirco

Messaggio da mirco »

Cari amici..............ho la mia personale opinione sulle discussioni, in tanti anni ho visto simpatie nascere e morire dietro ad un giudizio,oppure ad una parola di troppo.
Vi dico subito che non credo ai "guru",agli stuoli di agguerriti falsari tecnologici ed agli expertis con il punto !...........se lo desiderate sarò più esplicito nella stanza dedicata alle chiacchere avendo la possibilità di fornire esempi a iosa.
Come dicevo,amo il punto ?.....che ci consente di formulare ipotesi in armonia, amo l'informazione che ci consente di imparare la differenza tra una giubba 35 ed una 43, detesto però le "leggende metropolitane" che nascono a seguito di "dogmi" più o meno costruiti (ricordo una discussione nata intorno ai bottoni da generale che fece vittime illustri) oppure la diatriba sopra elmetti (presunti italo-spagnoli) provenienti dall' America.......
Sono convinto che se una cosa, è codificata da un capitolato d'origine, li si ferma la possibilità di analisi oggettiva, il resto è supposizione soggettiva condivisa/confutata che sia [17 [17 (sono agnostico di natura)
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

E va beh! Io non posso fare a meno di studiare approfonditamente le Onorificenze visto quanto costano oggigiorno, nell'ultima militaria di Empoli se prima non avessi conosciuto questi ragazzi del forum, mi sarei portato a casa un bel po' di cianfrusaglie da turisti, e spendendo una ragguardevole cifra, fortunatamente non è andata così, con quel poco che ho imparato, mi sono difeso bene.
Però per far questo ho bisogno di immagini da confrontare, discussioni costruttive, e clima disteso, senza aver paura di esprimere la propria opinione senza aver timore di urtare la suscettibilità di chichessia, quindi se riusciamo ad arricchire il database di RKKA sono più contento, altrimenti faticosamente come in passato sono costretto armato di traduttore a cercare in altri forum, le informazioni di cui ho bisogno.
Io la penso così, sono Maremmano ;)

PS
Ottima ricerca Airon [264
mirco

Messaggio da mirco »

Ciao filo......anche io studio che credi.....con un altro aproccio forse, altre fonti, diverse convinzioni, ma continuo a valiare informazioni (appunto dico valiare)
Non pensi forse che il nostro amico Airon avrebbe fatto meglio a chiedermi se gradivo un parere esterno prima di agire.....(del resto anche lui si è scusato)
Gli oggetti che postiamo sono e rimangono di nostra proprietà,prestati come immagini ai forum (tanto è vero che solo l'amministratore (non sempre) ed il propietario stesso possono riproporle altrove)
Tempi e modi non li può decidere chiunque,(è prassi consueta ovunque nei vari siti) rientra questo nella corretta gestione morale del privato.
Non so se hai letto il titolo ed i commenti la dove è stata "discussa" la cosa........
Ora.....è per evitare altre sgradevolezze che faccio un passo indietro, dovresti convenire che non si può pretendere di "far casistica" sulle spalle del prossimo, interpellando presunti arbitri, senza neanche chiedere permesso (Airon lo ha capito)
Scusami se sono stato un pò freddino nella risposta, ma il tuo commento " Ottima ricerca Airon [264 "
poteva essere letto come provocazione.
Spero non sia così. :?: :?: :?:
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

"Fake Orders Nevsky" di SMAP è la camera di passaggio obbligatoria per la valutazione, serve per mantenere un certo ordine, altrimenti sarebbe il caos, se passa a quel punto se uno lo desidera lo può postare negli autenticati per continuare un ulteriore ricerca, questa è la prassi ed è stata anche la trafila (molto dibattuta) per il mio Nevsky:
Autenticazione: http://soviet-awards.com/forum/soviet-m ... post142837
Dopo, postato nella sezione Ordini genuini: http://soviet-awards.com/forum/soviet-m ... post144176
Per sentire più campane è stato postato anche in due autorevoli forum Russi.

Nel tuo caso se dici che è una cosa scorretta non chiedere il permesso, ti posso capire, ma non lo condivido, magari lo facessero tutte le volte per me, grazie a Airon il tuo Nevski contribuirà ad istruire altre persone, il che non è poco.
Per quanto mi riguarda questa discussione io la chiudo quì, se ti va di postare posta, e in quel caso dirò sempre la mia volentieri, se non ti va... pazienza, fai un po te [278
mirco

Messaggio da mirco »

Non sapevo di questa prassi..............."strana", presuppone il fatto che tutti postino "patacche" a prescindere......mah, comunque tutti siamo liberi di scegliere i "buoni o cattivi maestri" spero non mi si vogliano imporre.....mi auguro comunque che Rkka.forum non diventi una succursale italiana portavoce di più "blasonati" siti......ma cresca autonomamente con discussioni e utenti autonomi nel pensiero.
Quando dici "valutazione" ti rimetti ad un giudizio inapellabile.....ed allora cosa ci stiamo a fare qui ???
Tanto vale seguire SMAP, cosa stiamo creando ??? una cassa di risonanza nazionale ???
Mi spiace ho mire più alte vorrei costruire non tradurre dall'inglese...........
Anche perchè diversi anni fa presi una colossale e costosa fregatura da un notissimo e riverito "esperto" di decorazioni teutoniche.....ed a momenti vendevo per poche lire una fibbia SS "sputtanata" e più tardi "riabilitata" a pieni voti......ma queste sono solo alcune delle mie disavventure.
Non voglio tediare oltre...........chiudo anche io il capitolo, e senza rancori [278
Ci risentiamo in altre circostanze, mi auguro meno conflittuali. CIAO! [264 [264
marcotk
Fondatore
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Mi sento di ribadire che questo forum non è succursale di nessun altro forum internazionale. E' invece "succursale" (senza via di scampo) della comunità collezionistica internazionale e come tale tende a seguire gli stessi trend (intendo che se tutti gli altri esperti/forum/siti sostengono una particolare cosa, è molto probabile che anche qui (in mancanza di scoperte sorprendenti provenienti dai nostri frequentatori) diremo la stessa cosa.
Per quanto riguarda questo collezionismo penso che oggigiorno ci siano due vere branche di esperti. La prima è ovviamente quella russa, comunità che ha accesso ad archivi, zecche, prototipi, numeri, tirature, etc (Basti vedere "la materia prima" da cui il libro delle Bandiere Rosse di Strekalov attinge). Tale comunità è molto attiva su internet, basti pensare a Mondvor (Kutzezov, Pak), Filler, Strekalov, Stepanov, Shalito e forum annessi dove è possibile parlare anche con questi "big". La seconda branca è invece quella "occidentale" (è sbagliato secondo me chiamarla americana) di ex funzionari e militari della Nato (in USA ed europa) che subito dopo (e a volte anche prima) la caduta del muro sono riusciti ad entrare in contatto con questi cimeli, vedendone a migliaia prima che questo divenisse un hobby vero e proprio. Basta vedere come si sia originata la così detta "Bibbia Rossa".
Certamente è quasi logico trovare somiglianze tra il nostro campo ed altri campi come quello TR, ma penso ci siano delle differenze fondamentali dovute al fatto che l'URSS è durata molto di più e sopratutto è andata avanti con gli anni (è più "fresca"); senza poi parlare che le zecche non sono finite sotto i bombardamenti quasi totali come le fabbriche tedesche o che il materiale URSS spesso era di "massa" e proveniente da pochi centri piuttosto che proveniente da centinaia di fabbriche. Senza poi tirare in ballo la numerazione degli ordini e medaglie.. a volte capita di trovare medaglie consecutive e si vede bene perché è semplice dire: questo è falso, ha il S/N scritto completamente fuori standard o questo dettaglio quasi impercettibile mi dice che è falso. Se un individuo ha visto con i suoi occhi l'ordine X n. 12345 e gli viene sottoposto l'Ordine X n. 12347 ( e per fare ciò spesso (a livello di probabilità) devi averne visti tanti di Ordini X, ergo il titolo di "esperto" -- alla fine è solo questione di esperienza!! ) lui è capace di dire questo è falso (se è diverso) o questo è vero.
Tutto questo per dire che ho abbastanza confidenza negli esperti di questo collezionismo, siano questi quelli russi o quelli americani od europei (molto di più rispetto agli esperti TR, sopratutto quando non si parla di decorazioni) e che quindi trovo giusto attingere dal bacino informativo globale, chiedendo diverse opinioni e sentendo diverse campane, come è stato fatto per questa particolare occasione (non sto a discutere le modalità). A dir la verità è stato interpellato solo il mondo "ovest" .. se mai volessi Mirco potremmo col tuo permesso chiedere cosa ne pensano i russi, come ho fatto un po' di mesi fa col Nevsky di filo.
Concludo dicendo che quanto sopra, non toglie la libertà a questo forum di svilupparsi come meglio crede indipendentemente dai trend di altri forum (se mai accadrà e ci saranno i presupposti) ed al diritto fondamentale che tutti si possono tenere le proprie idee ed opinioni!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Rispondi