Medaglie per la Difesa

Tutte le Medaglie, Civili o Militari, dell'URSS
Dom

Re: Medaglie Sovietiche per la Difesa

Messaggio da Dom »

Per il primo tipo ci sono due varianti.
Prima variante, il manico della falce è arrotondato e non supera l'inizio della lama.
Défense Polaire 1.jpg
Seconda variante, il manico della falce è meno arrotondato e più di un po 'all'inizio della lama.
Défense Polaire 2.jpg
Defense Région Polaire 3.jpg
Defense Région Polaire 1.jpg
Defense Région Polaire 2.jpg
Defense Région Polaire 4.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dom

Messaggio da Dom »

Seconda variazione anello U :
Defense Région Polaire 2 1.JPG
Defense Région Polaire 2 7.JPG
Defense Région Polaire 2 3.JPG
Defense Région Polaire 2 6.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Dom, che dire...
[22
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

wDoP-group-rear.jpg
Le mie medaglie della Difesa delle Regioni Polari. La terza e la quinta da sinistra sono V2.
La seconda e' sospetta, secondo me, sebbene sia stata riconosciuta come originale in altri forum.
wDoP-group-front.jpg
rocketscientist
Moderatore

Per chi volesse giocare al gioco delle differenze, un collage di ingrandimenti della parte centrale del medaglione.
wDoP-group-front2.jpg
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Bella storia Rocket, ti mostro una medaglia molto simile alla tua seconda, però la mia non ha passato l'esame.

Adoro i tuoi giochini [257
rocketscientist
Moderatore

Documenti

Tipo 1 opzione 1

Il coat of arms dell'Unione ha 11 stati. Nella data di assegnazione l'anno e' indicato con tutte e quattro le cifre (1945)
wPolar-defense-4---med&doc2.jpg
wPolar-defense-4---doc-insi.jpg
wPolar-defense-4---doc-stam.jpg
rocketscientist
Moderatore

Variante 2. Ce l' ho solo io: la data di assegnazione lascia in bianco l'ultima cifra e riporta stampati solo 194__ : questa variazione, per altro comune a tutti gli attestati delle Medaglie per la Difesa non e' riportata da Mondvor.
web-Polar-region-front-over.jpg
web-Polar-region-rear-overa.jpg
rocketscientist
Moderatore

Opzione 3 (anche Mondvor la chiama cosi')

il Coat of Arms dell'Unione ha 15 nastri e la data di assegnazione ha prestampate solo le cifre 19__. Per i conferimenti tardivi, posteriori al 1956.
DoP-Docs-Type-3.jpg
DoP-Doc-Type-3.jpg
rocketscientist
Moderatore

Adesso studiate bene quanto mostrato nei post precedenti... presto vi dovro' rivelare qualcosa.

ciao
rocketscientist
Moderatore

filo ha scritto:Bella storia Rocket, ti mostro una medaglia molto simile alla tua seconda, però la mia non ha passato l'esame.

Adoro i tuoi giochini [257

Sai Filo, queste medaglie per me sono una lotteria ogni volta che ne avvicino una. Non ho ancora imparato quali sono i tratti caratteristici dei veri e dei falsi. Potresti fare delle scansioni della tua medaglia e postarli? Le foto della tua medaglia "bocciata" sono secondo me insufficienti a valutarla, quindi non voglio aggiungere il mio parere a quello di veri esperti. Probabilmente gli stessi Esperti che hanno promosso la mia, anche se io sono convinto abbiano preso una solenne cantonata (a dimostrazione che a fare perizie sulla base di fotografie si ha una elevata probabilita' di errore).

ciao
rocketscientist
Moderatore

Qualcuno sa dirmi di quanto poteva variare lo spessore tra due medaglie della difesa? Osservando le mie Polari, ho notato differenze anche notevoli, in particolare per una medaglia del secondo tipo. Osservate anche voi:le medaglie sono quelle postate nel gruppo di 5 e disposte nello stesso ordine.
DoP-thickness3.jpg
Dom

Messaggio da Dom »

Ciao Rocket
spessore della medaglia, 2,5 mm
Qui di seguito l'alternativa tre, notare gli anelli
Défense Polaire 3.jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Posto anche la mia Difesa delle regioni polari sovietiche di primo tipo. Concordo con Rocket sul fatto che su questa medaglia, insieme alla difesa di Odessa e Sebastopoli, non sia facile esprimere un parere. Queste tre medaglie sono le più falsificate della serie "per la difesa" a causa della loro bassa tiratura (che ne alza di conseguenza il valore) e i falsi presenti sul mercato purtroppo sono di buon livello. L' esperienza personale ( fatta anche sulle fregature prese [1535 ) mi ha portato a concentrare l'attenzione su alcuni particolari per discriminare gli esemplari "genuini" dai falsi, l'esame di questi particolari puo' essere applicata a tutte le medaglie "per la difesa" del primo tipo e il fatto che si possano riscontrare tutti su un singolo pezzo in esame può dare, con buona approssimazione, la certezza dell'originalità. Premetto che con I° tipo "per la difesa" si identificano le medaglie con anello di sospensione saldato (prima foto a sx nel post di dom).
Inizio con le foto del recto e del verso della medaglia.
Il primo particolare su cui mi voglio soffermare è il verso su cui compare il motto "Per la nostra patria sovietica" presente su tutte le medaglie della serie. Le lettere che lo compongono sono in tutti gli esemplari autentici che ho esaminato estremamente precise in tutti i minimi dettagli, in particolare i riccioli con cui terminano le astine delle "К" e delle "У", nelle copie sono molto spesso grossolani e puntiformi. Nell'ingrandimento (foto a) ho evidenziato come la lettera "К" si deve presentare in un esemplare autentico, negli ingrandimenti successivi (foto b,c,d) ho evidenziato le stesse lettere presenti sul versio di copie non autentiche in mio possesso, credo che la differenza sia abbastanza evidente.
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Il secondo particolare che voglio evidenziare è l'anello di sospensione, la saldatura deve essere evidente (foto e,f) e inoltre l'anello deve avere una forma circolare, se ne manca una porzione troppo grande nel punto di contatto con la medaglia (forma "a ferro di cavallo") non è un buon segno (foto g,h).
La compresenza di questi elementi insieme alla valutazione della patina e all'usura ( la presenza di graffi e piccoli colpi di forme diverse sulla superficie della medaglia, evidenziabile con un ingrandiemento, è un ottimo indice dell'autencità del pezzo) e al riscontro delle dimensioni (diametro 32 mm., spessore 2,5 - 2,7 mm) mi portano ad una valutazione positiva del pezzo, la mancanza di uno o più mi insospettisce (ormai ho imparato a "passare" medaglie e ordini su cui ho anche il minimo dubbio).
Per quanto riguarda le medaglie postate da Rocket (mamma quante ne hai!) ci può stare che la variante 2 sia leggermente piu' spessa (3 mm.) della variante 1, e la mia opionione (non sono un esperto ma voglio solo condividere con tutti voi le mie considerazioni) è che la 3, cosi' come la 4 e la 5 siano autentiche (la quarta cioè la var.1 mi piace moltissimo!) mentre non mi convince la seconda e la prima è da valutare con attenzione (mi potresti fornire qualche ingrandimento più forte del verso/recto?). Sulla medaglia postata da Filo sono d'accordo con lui, è una copia.
Siete tutti liberissimi di commentare la mia che considero autentica, ma si sa che più occhi possono evidenziare particolari che ad uno solo possono sfuggire [22050002 .
Nel prossimo post aggiungerò tutte le "difese" in mio possesso considerate da me autentiche per essere vagliate e commentate dagli utenti del forum (se puo' interessare, posso postare per un confronto anche le copie che ho).
A presto!
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Vado con le mie "difese" sono tutte di primo tipo (anello saldato), tranne la Kiev, che esiste solo nella variante con anello di sospensione coniato insieme alla medaglia (questo perchè la medaglia è stata coniata solo nel 1961 e il processo della saldatura dell'anello era stato abbandonato da tempo, chiudo con un cenno storico: la medaglia sarà assegnata in corrispondenza del ventesimo anniversario dell'invasione nazista dell'Unione Sovietica in soli circa 180.000 casi, infatti molti dei partecipanti alla difesa di Kiev nel 1961 saranno ormai morti).
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ottima lezione [264 hai dato finalmente dei punti di riferimento molto chiari, come quella dell'anello a forma di ferro di cavallo, essa è un indicazione veramente utile, che conferma che la mia è una copia.
rocketscientist
Moderatore

Regaleco, complimenti per la lezione. Ecco la scansione del retro della prima polare da sinistra (quella piu' "vissuta"). In effetti la K e' fuori ordinanza, il che potrebbe fare concludere che sia una imitazione. A te il giudizio!
web-Polar-region-2-front-.jpg
web-Polar-region-2-rear.jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Premetto che la mia è un opinione, non voglio che il mio giudizio condizioni quello degli altri perchè non mi considero un esperto, vorrei solo che con l'esperienza e le osservazioni di tutti si arrivasse ad avere le idee un po' più chiare, tutto cio' per navigare un pò sicuri nel mare di falsi presenti sul mercato.
Veniamo alla medaglia, tu hai la fortuna di avere una variazione 1 pressochè perfetta, verso con lettere precise e definite e recto ricchissimo di particolari. Facciamo un confronto con la medaglia dell'ultimo post iniziando dal recto: il lobo dell'orecchio è troppo paffuto e non definito, il cingolo del carro manca del tutto sopra il treno di rotolamento, il fanale è diverso rispetto alle altre versioni 1 (guarda la mia, la tua e quella di dom) ed insolitamente simile alla tua seconda medaglia, in ultimo la corazzata sullo sfondo e il ppsh mancano di dettaglio. Al verso, come hai detto tu, il ricciolo della K manca di dettaglio e la testa del martello è diversa da quelle delle versioni autentiche e di nuovo insolitamente simile a quella della tua seconda medaglia. Chiudo con l'anello, per me troppo " a ferro di cavallo".
La patina e l'usura ci sono ma la somma di tutti gli elementi mi porterebbe a non acquistare questa medaglia me la offrissero, andrei a mani basse sulle ultime tre ma scarterei le prime due.
Tieni conto che non voglio che il mio sia un giudizio definitivo, sentiamo i pareri anche degli altri utenti!
rocketscientist
Moderatore

In effetti la seconda medaglia da sinistra fu oggetto di una interessante discussione quando la mostrai su SMAP. Fu infatti dichiarata plausibile da due menbri del forum, entrambi autorita' in materia, dunque nessuno oso' contraddire il verdetto ma qualcuno fece rispettosamente notare interessanti differenze rispetto ad una v1 standard. Ad ogni modo, i segni per poter dire che e' una copia ci sono, sopratutto sul retro.
Da approfondire.

ciao

P.S. per chi fosse interessato puo' controllare questa Discussione su SMAP
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Ho letto la discussione su SMAP, all'epoca non l'avevo seguita, ti posso dire che però non cambia la mia opinione.
Come ti ho detto, mi trovassi di fronte un set composto dalle tue cinque medaglie scarterei le prime due e prenderei a mani basse le ultime tre. Ora il problema è che tu le prime due le hai acquistate, quindi è importante capire se sono autentiche; resto dell'opinione che le differenze tra tutte le var.1 (compresa quella che hai tu, la 4 per intenderci) e la tua seconda (anche la prima secondo me) medaglia sono molto evidenti quindi le opzioni sono due (non ne voglio escludere nessuna a priori, credimi), o ci troviamo di fronte una nuova variazione (non segnalata neanche su Mondvor Narod) oppure ci siamo imbattuti in una cosidetta "cast copy". Quest'ultima opzione è quella che, purtroppo, trovo più plausibile. Come sempre la mia è un'opinione, ma il recto è troppo povero di dettagli e alcuni sono insolitamente "piatti" e cio' non credo possa dipendere dall'usura (la tua seconda medaglia è molto "fresca" di patina), tutto questo è tipico delle copie realizzate "a stampo". Potresti provare a riproporre la medaglia su SMAP, due anni vogliono dire tanto nel nostro hobby collezionistico, secondo me qualche informazione in più si potrebbe ottenere.
rocketscientist
Moderatore

Regaleco, ho seguito il tuo consiglio e ho richiamato SMAP su questa medaglia. Come prevedevi, l'opinione dei nuovi "guru" e' stata negativa. Complimenti per la tua analisi.
ciao
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ho visto Rocket, che peccato :( ma quello nuovo (Drill) è forte...
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Mi è stata mostrata questa Kiev, per me è ok, ma un controllino da parte vostra mi renderebbe più tranquillo.
Secondo la vostra esperienza a quanto è arrivato il suo valore... mi serve per trattare... :oops:
Kiev.jpg
Kiev (1).jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

La medaglia per me è ok. Ring secondo me non pertinente, per il valore...bhè...tu sei Marse, devi spuntare 50 Euro, non di più nè! Facci sapere.
Simo
Rispondi