Ottica Pso-1m2

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
khorr

Ottica Pso-1m2

Messaggio da khorr »

come si chiama la batteria che va montata solle ottiche pso-1m2 oppure se non si trovano piu le originali se esiste una batteria alternativa???
Andrea58
Amministratore

Re: Ottica Pso-1m2

Messaggio da Andrea58 »

khorr ha scritto:come si chiama la batteria che va montata solle ottiche pso-1m2 oppure se non si trovano piu le originali se esiste una batteria alternativa???
Benvenuto tra noi.
Immagino tu sia un tiratore visto l'interesse per l'ottica del dragunov.
Comunque notizia reperita in rete, "The battery used is a 1.5 volt Duracell D357/D303"
Spero di esserti stato d'aiuto.
Comunque non mettere i messaggi ovunque, gli altri due li cancello io.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
khorr

Messaggio da khorr »

ciao ! grazie mille della risposta , ascolta il riferimento a quelle batterie è errato... io ho preso esattamente quelle che hai detto tu perchè credevo fossero le giuste... ma nell incastro porta batterie sono piccole ne porta una piu grande e piu lunga .... e non riesco a capire di che tipo sia... :(
khorr

Messaggio da khorr »

dovrebbero misurare all' incirca 25 millimetri di lunghezza e 20 mm di diametro, (mentre quelle consigliate sono circa 5 mm)
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

khorr ha scritto:dovrebbero misurare all' incirca 25 millimetri di lunghezza e 20 mm di diametro, (mentre quelle consigliate sono circa 5 mm)
Se non ricordo male tempo fa, su qualche rivista ne parlavano. E forse parlavano di adattatori. Ipotizzo che la batteria sia giusta come voltaggio ma più piccola.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Dubito sinceramente che si possano trovare in giro batterie della forma e del voltaggio giusto per gli apparati elettrici d'oltrecortina. A parte il fatto che erano in maggior parte batterie al mercurio ora non più in produzione, le batterie a "bottone" adatte a questi apparati avevano un formato diverso dalle occidentali in rapporto al voltaggio adatto. Quindi si rende necessario prendere delle batterie al litio od ossido d'argento (magari più piccole dell'alloggiamento) del voltaggio necessario ed adattarle all'alloggiamento stesso. Il problema maggiore è trovare delle batterie della tensione adatta, viceversa si rischia di compromettere i circuiti. Un problema simile l'ho avuto con la mia macchina fotografica Praktica, che appunto necessitava di una batteria a "bottone" per l'esposimetro. Purtroppo sembra che nessuna batteria oggi in commercio abbia l'esatto voltaggio richiesto...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Guarda sul sito della Duracell, se c'è una batteria compatibile loro l'hanno. Io ho trovato batterie che nemmeno sapevo esistessero per apparecchi "improbabili".
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Non è per intromettermi, ma sono un curioso... non si potrebbe anche vedere questa Ottica Pso-1m2 di cui state parlando?
Forse questi possono essere utili:
http://www.dragunov.net/pso.html
Questo è interessante, perché spiega anche il tipo di batteria che serve per sostituire l'originale e dove cercarla.
http://www.prc68.com/I/PSO-1Scope.shtml
Battery.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
stecol

Messaggio da stecol »

Vedete un po' se in mezzo a questo documento trovate qualcosa di utile.

http://works.tarefer.ru/94/100010/index.html

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Rheinmetall

Messaggio da Rheinmetall »

L'ottica PS0 1 che equipaggia il mio Svd funziona con una batteria CR 2 da 3V. di quelle comunemente usate sulle macchine fotografiche e quindi di facile reperibilità.
L'alloggiamento della batteria è stato però modificato,in arsenale presumo poichè sul libretto in dotazione è riportato proprio questo tipo di pila,inserendo una prolunga in tondino di alluminio che restringe anche il diametro interno del corpo dell'allogiamento in modo che la pila non si muova all'interno, prolunga su cui si innesta il tappo di chiusura normalmente in dotazione.
Tale prolunga si puo' facilmente autocostruire con un po' di pazienza,cosa che ho dovuto fare anche io per lo "scaldino" ossia l'alimentatore esterno per climi estremi da portare in tasca ,in modo da farlo funzionare con la medesima CR2 da 3 V.
Spero di esserti stato d'aiuto ,comunque domani cercherò di fare alcune foto sia della pila originale che di quella che uso io e delle relative modifiche .
khorr

Messaggio da khorr »

mi avavano gia parlato di questa pila e me la sono procurata subito, ma mi ha fatto tentenare per la lunghezza, se e vero che il problema del diametro e facilmente risolvibile con una "boccola" e pero difficile risolvere quello della lunghezza, ti sarei veramente grato se riuscissi a mettere delle foto che facciano capire come e fatto linterno del tuo tappo e come si fissa sulla prolunga, grazie mille.
Rheinmetall

Questo è quanto mi sono costruito io per far funzionare lo "scaldino " ma il principio è lo stesso anche per quanto riguarda l'ottica.
All'interno del corpo dell'alloggiamento della batteria bisogna introdurre semplicemente ad incastro una prolunga ricavata da un tubetto in alluminio di diametro piu' piccolo tagliandola all'altezza necessaria per contenere la pila che vogliamo usare.
Nella parte di tubo che fuoriesce dall 'allogiamento pila ho riportato un tondino in ottone avente il diametro esterno dell' allogiamento stesso su cui poi ho inserito due vitine in ottone su cui fa presa il tappo originale di chiusura.
E piu' facile a farsi che a scriverlo....basta avere un po' di pazienza, dei tubi in alluminio o ottone e lime per raccordarli a misura.
Spero di esser stato chiaro e d'aiuto ,se ti servono altre foto piu' dettagliate o spiegazioni fammi sapere [00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rheinmetall

Ecco di seguito altre foto del'ottica PSO 1 modificata come detto sopra e montata sull SVD.....
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Ottime integrazioni, vedo che sei uno che non si arrende. [264
Rispondi