Questi invece me li ritrovai in uno stock di francobolli tedeschi e li ho tenuti
Ciao
Roberto
Molto interessante!andrej ha scritto:...questi "Chervonets" (in questo caso banconota da 5 pezzi) rappresentavano un'unità monetaria introdotta con la NEP, nuova politica economica, ed utilizzata negli scambi commerciali come "moneta forte". Infatti la moneta era pagabile in oro secondo il valore corrente, mentre i rubli furono appositamente svalutati per le esigenze interne di liquidità. Gli "Chervonets" con l'effige di Lenin furono introdotti nel 1937 e mantenuti fino al 1947, quando questa moneta andò fuori corso.
Questa tabella riporta per anno i tassi di cambio col dollaro:Andrea58 ha scritto:Mi ero perso la parte della Banconota. sarebbe Fino alla fine i russi pretendevano un cambio alla pari col dollaro anche se in realtà non era così. Ipotizzo comunque che il valore di questa banconota fosse in qualche modo agganciato ad una valuta forte. Scoprire quale fosse ci permetterebbe di conoscerne il valore.
Volevi dire metà pieno, si capiva dai...airfix ha scritto:airfix ha scritto:pieno a meta'.
O un va bene uguale!!! Anche io dico in tutti e due i modiairfix ha scritto:airfix ha scritto:pieno a meta'.
Da quando ho visto le sue statue ho capito che questo era un personaggio che destava un certo sospetto e bisognava metterlo sotto stretta osservazione stile kgb , complimenti Airfix ottimo acquistofilo ha scritto:Questo è anche un colpo basso per vix19
molto volentieri filo ma non è che avresti una fotina della banconotafilo ha scritto:Guarda se trovi quella dove c'è scritto in diverse lingue "Proletari di tutto il mondo unitevi".
Non è cara e ne rara, ma è unica e molto particolare.
SergioV ha scritto:molto volentieri filo ma non è che avresti una fotina della banconotafilo ha scritto:Guarda se trovi quella dove c'è scritto in diverse lingue "Proletari di tutto il mondo unitevi".
Non è cara e ne rara, ma è unica e molto particolare.![]()
tanto per capire, perché non credo tu ti riferissi a questa![]()
ok la chiedo all'antiquario in settimanafilo ha scritto:SergioV ha scritto:molto volentieri filo ma non è che avresti una fotina della banconotafilo ha scritto:Guarda se trovi quella dove c'è scritto in diverse lingue "Proletari di tutto il mondo unitevi".
Non è cara e ne rara, ma è unica e molto particolare.![]()
tanto per capire, perché non credo tu ti riferissi a questa![]()
![]()
![]()
![]()
Purtroppo non ce l'ho, e non riesco a trovarla sul web, ma non sto scherzando, si tratta di una vera banconota d'epoca, essa dovrebbe essere di piccolo taglio, e avere varie traduzioni sul retro, tra le quali l'italiano.