Porta maschera antigas: uno strano cadeau dall'Est...???

Rispondi
Ispaniet

Porta maschera antigas: uno strano cadeau dall'Est...???

Messaggio da Ispaniet »

Ciao,
ricevo da un amico dell'Est questo contenitore in plastica nera e cinghia le cui dimensioni potete valutare in rapporto con le mie mani. E' plastica rigida con uno strano ed apparentemente poco pratico sistema di apertura.
All'interno era alloggiata questa maschera antigas priva di filtro ma dall'aria senz'altro vetusta.
Il coperchio del contenitore reca un marcio diametro circa cm. 1.50 con una sorta di M L W in 'logo'.
Qualcuno ne sà di più? :shock: :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Andrea58
Amministratore

Re: Porta maschera antigas: uno strano cadeau dall'Est...???

Messaggio da Andrea58 »

Primo è regalata percui è bellissima poi...i cinghiaggi ricordano sicuramente quelli militari. Considerando che un civile nella DDR non aveva motivi validi per possederla ipotizzo altro uso. Magari dotazione di qualche fabbrica, tra le altre cose non di emergenza ma personale, ha il nome.
Ipotesi di un ignorante in materia naturalmente.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Giusto...se è regalata!! [257

comunque è una mascera di produzione DDR di tipo industriale, una ATM (Atemschutz Maske) 13029. E' databile agli anni '60.

Per le maschere antigas (visto che non mi entusiasmano particolarmente e, quindi, le "snobbo" un pò) io mi affido a:

http://gasmasklexikon.com/Page/Start01.htm

[icon_246

Ovviamente, essendo una produzione statale in grandi numeri per i propri "Kombinat", la qualità non si distingue dai prodotti destinati all'esercito. Anche qui vige il concetto del "basta che funzioni"!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Ispaniet

Messaggio da Ispaniet »

Grazie a voi.
Quindi in effetti si potrebbe pensare anche e giustamente ad un uso industriale...
Effettivamente un contenitore di quel tipo per un militare o para-militare (k.gruppen) è irrazionale e scomodo; a meno che i 2 pezzi siano stati associati per caso. Secondo questa ipotesi non se ne viene a capo, ma dubito: la maschera alloggia 'bene' nel pitale..
.... comunque ha una "spussa" da caserma..!
L'ho lavata tutta perchè sennò uscivo io di casa; sarà stata in qualche 'fondo', chissà di chè.
....................................................................................................................................................................

Approfitto:
se qualcuno ha un fodero per baionetta AK vuoto da svendere (quindi SENZA la baionetta)..., io poi gli faccio un'impugnatura finta tanto da completare il 'pezzo'. Ri-Danke, [bee
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

Andrej, non sai se magari gli appartenenti ai Kampfgruppen o alla ZivilVerteidigung avevano questo modello in dotazione?

Plinio
Lt Joker

Messaggio da Lt Joker »

Si tratta di una maschera da Difesa Civile prodotta dalla Medizin-Labor-Waegetechnik (MLZ) ed in dotazione ai VV.F della DDR sino ai primi anni 80. Il modello dovrebbe essere il 13029 (ne sono quasi sicuro al 100% ma verificherò) e la custodia direi che è una correttissima Mod. 18021 che, per l'appunto, era il contenitore per le maschere serie 13028-13031.
« Signori, si dispongano con la loro gente e vediamo di finire bene »
Ten. Col. Giuseppe Galliano, Adua, 1 marzo 1896
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Grazie della precisazione Lt Joker e benvenuto fra noi [264

Non mi tratterrò dunque dal chiederti lumi su questo genere di materiale! Non credo di avere materiale NBC, ma in archivio ho molte foto che meriterebbero alcuni approfondimenti...

A presto [264
Andrea
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Lt Joker

Messaggio da Lt Joker »

andrej ha scritto:Grazie della precisazione Lt Joker e benvenuto fra noi [264

Non mi tratterrò dunque dal chiederti lumi su questo genere di materiale! Non credo di avere materiale NBC, ma in archivio ho molte foto che meriterebbero alcuni approfondimenti...

A presto [264
Andrea
Per quel so e quel che posso sono ben volentieri a disposizione :-)
« Signori, si dispongano con la loro gente e vediamo di finire bene »
Ten. Col. Giuseppe Galliano, Adua, 1 marzo 1896
Rispondi