Fregio da bustina SUBNOR + fibbia cintura da parata da uff.

Rispondi
leon1949

Fregio da bustina SUBNOR + fibbia cintura da parata da uff.

Messaggio da leon1949 »

queste le ho prese in quel lontano 84 a Medulin le ho ritrovate in un cassetto ma cosa sono? GRAZIE CIAO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea58
Amministratore

Re: ferie 1984

Messaggio da Andrea58 »

Devi aspettare qualche "Varsavista".
Anche la data 29 novembre 43 mi dice poco. :oops:
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Leon, il primo è un fregio per bustina, ne ho uno anche io, ma sembra diverso, posso vedere il retro? E la seconda è una fibbia dell'esercito, so' di cosa si tratta, ma preferirei e avrei piacere che a risponderti fosse il nostro [257 Drugo, grande esperto di questi materiali, e che è in grado meglio di me di darti delle spiegazioni molto più precise.
dscn0086qk.jpg
dscn0088h.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

filo, solito adulatore... [23

La spilla è un fregio da bustina SUBNOR (Savez Udruženja Boraca Narodno-oslobodilačkog Rata), ossia l'Unione dei combattenti della guerra di liberazione popolare, associazione di veterani combattenti. Veniva conferito a tutti i suoi membri, e portato durante le occasioni ufficiali.

L'organizzazione è a tutt'oggi esistente, come l'ANPI, il loro sito è: http://www.subnor.org.rs/o-subnoru/licna-karta/

La fibbia è da cintura da parata da ufficiale, ce l'ho completa ma non l'ho fotografata. Reca lo stemma della repubblica nella sua prima versione (pre 1961) con 5 fiaccole (poi saranno sei).
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Per la data ho trovato questo, è attinente?
1943-11-29 Riunione del Consiglio Antifascista di Liberazione Nazionale Jugoslavo a Jaice (Bosnia).
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Ciao Andrea! Scusa, avevo sorvolato la questione. Sì, la data è quella. Più nello specifico, a Jajce si è tenuta tra il 21 ed il 29 novembre 1943 la seconda seduta dell'AVNOJ (Consiglio Antifascista di Liberazione Popolare della Jugoslavia), riunione dei massimi vertici delle forze partigiane combattenti. E' detto "AVNOJ storico" in quanto è quello fondamentale in cui venne stabilita, al momento della liberazione jugoslava dalle forze occupanti, la nascita di una repubblica federale. In particolare (copio da Wikipedia):
Le risoluzioni della seconda riunione dell'AVNOJ furono:

- la creazione di una Jugoslavia federale, basata sul diritto di autodeterminazione, col quale le popolazioni slave meridionali di serbi, croati, sloveni, macedoni e montenegrini, avrebbero vissuto in repubbliche costituenti aventi pari diritti;
- l'elezione di un Comitato Nazionale per la Liberazione della Jugoslavia (Nacionalni komitet oslobođenja Jugoslavije (NKOJ)), con sede a Jajce, che agisse da governo provvisorio;
- la nomina di Tito a Maresciallo di Jugoslavia e a primo ministro;
- la revoca del governo jugoslavo in esilio; e
- il divieto di ritorno in patria al Re Pietro II Karadjordjević, fino allo svolgimento di un referendum popolare per decidere lo status della monarchia.
Per questo è ritenuta la data costituente della Repubblica, ed è presente sullo stemma.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Grazie. [264
Mario Pecchiar

Re: Fregio da bustina SUBNOR + fibbia cintura da parata da u

Messaggio da Mario Pecchiar »

Il passaggio da 5 a 6 fiamme sullo stemma della federativa si ha con il riconoscimento della nazionalità musulmana ai cittadini della Repubblica di Bosnia, i maldicenti dicono per ingraziarsi i paesi arabi in favore del movimento dei paesi non allineati
leon1949

Re: Fregio da bustina SUBNOR + fibbia cintura da parata da u

Messaggio da leon1949 »

grazie ragazzi ottime spiegazioni ciao
Rispondi