carabina Moisin mod 44

Tutti le tematiche relative alla militaria URSS non trattate nelle altre stanze.
Rispondi
Andrea58
Amministratore

carabina Moisin mod 44

Messaggio da Andrea58 »

Ero andato in armeria per fotografare il Ppsh 41 per Plinio, quello che poi ha preso, ed alzando gli occhi ho visto questo moschetto Moisin 1944 in buone condizioni, prodotto dall'arsenale di Izhevsk nel 1944. Sono stato costretto a comprarlo e quando l'ho guardato bene mi sono reso conto che era scritto e marchiato più del solito.
Il fucile si presenta molto bene con una brunitura nera profonda, frutto sicuramente della riarsenalizzazione, ed è monomatricola.
Anzi quasi monomatricola perchè la soletta dell'elevatore non è la sua e la matricola è stata reimpressa. I legni per fortuna non sono ricoperti dalla loro vernice schifosa ma sembrano fatti a gomma lacca e si presentano benissimo senza segni o botte al punto che dopo avere guardato la rigatura mi è venuto il dubbio che non abbia visto molta guerra. Parlando poi di quella che ho definito "vernice schifosa" non torno indietro ma devo dire che aveva le sue ragioni. Una verniciatura dei legni meno pesante non avrebbe protetto i legni dalle condizioni estreme dell'inverno russo.
Il fatto per me insolito è la profusione di punzoni che non avevo notato sull'altro lungo che ho. Qui sembra di avere a che fare con un Mauser più che con un Moisin. Però bisogna dire che all'epoca i sovietici non erano più in fase calante ed evidentemente potevano permettersi una maggior cura dei particolari.
Scusate per il colore delle foto ma al tempo avevo una macchinetta scarsa. Adesso ne ho una migliore e le foto....fanno schifo come prima. [icon_246 [icon_246 [icon_246

moisin 44.jpg
Camera di scoppio con vari marchi e punzoni
camera scoppio 1.jpg
Camera di scoppio con scritte post, il calibro e sicuramente STL3 probabilmente anche i due successivi sulla stessa linea.
camera scoppio 2.jpg
Il crest sovietico, falce e martello, con corona di alloro. Il quadrato sottostante il crest indica la ribrunitura di arsenale postbellica
camera scoppio 3.jpg
Altri punzoni
camera scoppio 4.jpg
Freccia inscritta in triangolo: produzione Izhevsk post-1938. Furono prodotti M91/30, M38, o M44
camera scoppio 5.jpg
Otturatore
otturatore 1.jpg
Sempre otturatore
otturatore 2.jpg
Altri marchi sull'otturatore...
otturatore 3.jpg
...ed altri ancora
otturatore 4.jpg
ed ancora
otturatore 5.jpg
Qui evidentemente l'abuso di vodka ha detto la sua, ma sapete com'è, c'è freddo a Izhevsk !!!!
calciolo.jpg
Le due matricole
soletta elevatore.jpg
La guardia del grilletto
guardia grilletto.jpg
Sotto la tacca di mira
mirino.jpg
Marchi sui legni
legni.jpg
legni 2.jpg
legni 3.jpg
legni 4.jpg
Dopo averlo fotografato però l'ho pure provato e devo dire che tira bene. La meccanica è molto più curata dell'altro mio Moisin ed il rinculo non è punitivo.
Nel complesso un'arma ben fatta e di piacevole uso nonostante il calibro "robusto".
Con l'aiuto di questo link potrete trovare il significato degli altri marchi presenti.
http://7.62x54r.net/MosinID/MosinMarks.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
filo
Moderatore

Re: carabina Moisin mod 44

Messaggio da filo »

Bel pezzo [264 complimentoni !
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

filo ha scritto:Bel pezzo [264 complimentoni, se vuoi posso migliorare le foto.
[1495 [1495 [1495
Cavoli!!!! Certamente Marse e grazie. [264 [264 [264 [264
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Anche dalle le foto originali si capisce che è un pezzo splendido. Complimenti, io non sono appassionato di armi ma un per un mosin cosi' riesco davvero ad emozionarmi!
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Ti ringrazio Rocket, in effetti ha anche una "bella meccanica stretta". In genere i Moisin sono un poco "ballerini" e con tolleranze abbondanti. Non per trascuratezza ma per scelta. Anche sotto la tormenta sparano e necessitano meno di cure che fucili più blasonati.
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Oh, davvero una bella carabina M44! Sulle considerazioni generali di quest'arma ti chiederò in seguito, ora come ora mi intriga il marchio "STL3" e "Aquiletta-NPF AOY"...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Cavoli, non sono riuscito a trovare il marchio "STL3" da nessuna parte, e nemmeno "aquiletta-NPf AOY"....ovviamente russi non sono, avrei giurato che l'ultimo centrasse con la Polonia, ma nulla...

Sulla camera da scoppio, sotto il "cartiglio" dell'URSS con la falce&martello, il punzone a forma di quadrato diviso longitudinalmente a metà dovrebbe significare una riarsenalizzazione della canna in epoca postbellica. mentre sembra che l'apposito punzone della riarsenalizzazione del calcio (quadrato diviso a metà diagonalmente) non sia stato impresso.

Questi fucili mi piacciono molto, complice anche l'economicità dei prezzi. Puoi raccontarci qualcosa di più? L'hai provato in poligono? Dovrebbe dare una buona scalciata....
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Ho trovato una foto con tutto l'equipaggiamento.
Scan 2.jpg
Un marchio differente:
Scan 0.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Provato in poligono estesamente e nonostante le apparenze si comporta bene. Non scalcia più di tanto, anzi la reazione è molto più morbida di quanto uno possa aspettarsi. C'è però da dire che a questo contribuiscono alcuni fattori. Viene definito carabina in quanto più corto del moschetto ma se guardate bene la canna del moschetto è esile percui la perdita di un poco di centimetri non lo alleggerisce di molto. la baionetta fissa poi contribuisce a ristabilire il peso. La munizione poi non è esasperata anche se rimane una cartuccia robusta e questo lo rende piacevole all'uso. Per capirci non il paragone lo si può fare col Garand, lo dobbiamo paragonare alla versione accorciata T26 e non alla carabina M1.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Ho trovato questo link sui marchi dei moisin... può essere interessante?

http://www.mosinnagant.net/ussr/mosin_n ... rkings.asp
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Si, ma purtoppo molti dei marchi presenti sull'arma di Andrea non ci sono, tipo il triangolo "arrotondato" presente sopra la camera da scoppio, sotto alla matricola. Teniamo presente che i Mosin Nagant sono stati prodotti dal 1891 fino al '48, per poi finire in magazzino e riarsenalizzati (ossia ribruniti, i calci riverniciati, e nel caso riparati con pezzi magari provenienti da altri fucili, il tutto punzonato, ripunzonato e reimmatricolato). Come paragone possiamo dire che i Mosin Nagant hanno subito tutto ciò che ha subito il popolo russo dalla fine del XIX sec alla fine della Grande Guerra Patriottica, e non è poco...

Dopo di che, come abbiamo detto, riarsenalizzazione (con una buona dose di vernice per il legno ed un buon dito di grasso per la meccanica, in modo da essere immagazinati nei depositi per anni...non si sa mai [110.gif ) e magari calcoliamo una cessione a qualche paese amico: Polonia, Germania Est, Romania fra i primi, ed anche qui altri punzoni. Per questo, vedendo un marchio con un'aquiletta stilizzata e lettere latine ho pensato ad un fucile ceduto alla Polonia (che poi dal 1950 si mise a produrli anch'essa ma questa è un'altra storia...)

P.S: certo che nella foto (bella foto, a proposito...) di Filo si nota com'era "vissuto" il Mosin della Grande Guerra Patriottica [23
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

andrej ha scritto:
P.S: certo che nella foto (bella foto, a proposito...) di Filo si nota com'era "vissuto" il Mosin della Grande Guerra Patriottica [23
...ma cosa strana manca uno degli oggetti più caratteristici, la famosa "fiaschetta" per l'olio a due tappi.
Bello il nastro della Maxim.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Andrea58 ha scritto:
andrej ha scritto:
...ma cosa strana manca uno degli oggetti più caratteristici, la famosa "fiaschetta" per l'olio a due tappi.
Bello il nastro della Maxim.
Trovati! http://www.exordinanza.net/schede/oliatorimosin.htm
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Cavolo me lo ero perso! Cribbio sembra nuovo! Non me ne intendo molto di armi e non avevo mai visto così tanti punzoni su una singolo pezzo! Comunque è una meraviglia!
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Regaleco ha scritto:Cavolo me lo ero perso! Cribbio sembra nuovo! Non me ne intendo molto di armi e non avevo mai visto così tanti punzoni su una singolo pezzo! Comunque è una meraviglia!
In effetti sembra quasi finto. Ha subito una riarsenalizzazione ma sono convinto che di guerra ne abbia vista poca o nulla.
Rispondi