Rombo Istituto industriale Tec.-Pedagogico Kharkhov

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
andrej
Moderatore

Rombo Istituto industriale Tec.-Pedagogico Kharkhov

Messaggio da andrej »

Non fa mai male fare un giro per mercatini. E ogni tanto vale la pena pure dare un'occhiata fra le cianfrusaglie dei venditori polacchi. Io in verità ero alla ricerca di un berretto da ufficiale della ВМФ che avevo visto in nell'edizione precedente ma che, stupidamente, non presi (era della mia taglia ed il prezzo non era male!).

Il copricapo purtroppo non lo ritrovo ma il mio fido compagno di ricerca Buzz86 mi fa notare come, fra le cianfrusaglie in una scatoletta, ci sia un distintivo romboidale. Solitamente i distintivi sovietici che si trovano dai polacchi sono solamente znachok commemorativi, e spesso neanche tanto entusiasmanti graficamente. Grazie al colpo d'occhio dell'amico, invece, ecco uscire un "misterioso distintivo" (eheh...suspense [icon_246 ).

oddio, non certo un distintivo d'accademia militare uscito dalla zecca, si tratta di un distintivo d'alluminio verniciato, ma comunque una "onoreficenza" che qualcuno s'è dovuto guadagnare e meritare con un percorso di studi.

Ora il "problema": a parte la sigla (ХИПТ), io sapevo che i distintivi romboidali blu con profilatura bianca (a volte accompagnati da un libro aperto) indicano una facoltà di tipo pedagogico o di giurisprudenza. Bene, che c'entra la ruota dentata? [126

Ipotesi?
Znachok laureato KIPT ridimensionato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Airon
Amministratore

Re: Distintivo diplomato ХИПТ

Messaggio da Airon »

Potrebbe essere:
Харьковский Индустриально-Педагогический Техн.
Istituto industriale tecnico-pedagogico di Cracovia.
Ma come mai il simbolo dell'URSS?

Non ho mai visto questo rombo... ci scannerizzi anche il retro?
andrej
Moderatore

Messaggio da andrej »

Airon, c'hai azzeccato! [264

Ma stai attento: è Kharkovskij...ossia, come giustamente hai fatto riportato, Tekhnikum Industriale-Pedagogico di Kharkov (SSR Ucraina).

Una piccola domanda: nella concezione sovietica per "Tekhnikum" io intendo un Istituto d'istruzione di tipo universitario di I livello (tipo la nostra triennale, o il college americano), è corretto?

La tipologia "industriale-pedagogica" dell'Istituto potrebbe indicare la presenza di 2 "corsi di studio/laurea": uno industriale (per la formazione di personale specializzato in quel campo) ed uno pedagogico (per la formazione degli insegnanti delle scuole superiori). Da qui lo strano simbolo!

Il retro, screwback, lo posto appena prendo in mano la macchina fotografica. Purtroppo non ha la "noce" originale [notok
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
buzz

Messaggio da buzz »

andrej ha scritto: Il copricapo purtroppo non lo ritrovo ma il mio fido compagno di ricerca Buzz86 mi fa notare come, fra le cianfrusaglie in una scatoletta, ci sia un distintivo romboidale. Solitamente i distintivi sovietici che si trovano dai polacchi sono solamente znachok commemorativi, e spesso neanche tanto entusiasmanti graficamente. Grazie al colpo d'occhio dell'amico, invece, ecco uscire un "misterioso distintivo" (eheh...suspense [icon_246 ).
[22050002
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:Airon, c'hai azzeccato! [264
Ma stai attento: è Kharkovskij...ossia, come giustamente hai fatto riportato, Tekhnikum Industriale-Pedagogico di Kharkov (SSR Ucraina).
Eccola li la spiegazione! Airon voto 0 in geografia... :roll:
andrej ha scritto: Una piccola domanda: nella concezione sovietica per "Tekhnikum" io intendo un Istituto d'istruzione di tipo universitario di I livello (tipo la nostra triennale, o il college americano), è corretto?
Non sono molto informato sul sistema scolastico dell'URSS ma credo che il Tekhnicum sia un livello sotto a quello che intendi tu.
Il livello della nostra "triennale" penso fosse svolto dagli istituti. La fine del Tekhnikum dovrebbe corrispondere quindi alla nostra maturità.
Proverò a studiare meglio questo aspetto perchè non ne sono molto sicuro... [50
andrej ha scritto: La tipologia "industriale-pedagogica" dell'Istituto potrebbe indicare la presenza di 2 "corsi di studio/laurea": uno industriale (per la formazione di personale specializzato in quel campo) ed uno pedagogico (per la formazione degli insegnanti delle scuole superiori). Da qui lo strano simbolo!
Trovo che sia un'osservazione corretta. Probabilmente la scuola aveva due indirizzi, proprio come dici tu anche perchè sarebbe alquanto strana la fusione di questi due campi.
andrej ha scritto: Il retro, screwback, lo posto appena prendo in mano la macchina fotografica. Purtroppo non ha la "noce" originale [notok
Si dai così vediamo se ci sono marchi... [264
Rispondi