OPWI n°54109
- rocketscientist
- Moderatore
OPWI n°54109
Sono tornato a casa dopo due settimane di assenza e lo trovo nella posta. Preso da un collezionista tedesco, il mio primo OGPW di prima classe numero 54109, il che potrebbe indicare un T2V1.1.3 , ma a giudicare dagli esempi pubblicati su http://www.soviet-screwbacks.com/ sembrerebbe di piu' una T2V1.1.4.
Ad ogni modo, secondo "Echoes of War", il numero seriale farebbe pensare ad un conferimento nell'aprile-maggio del '44.
Per mostrarlo, uso le foto che mi ha fornito il venditore stesso: difficilmente riuscirei a farne delle migliori.
Lo lascio al vostro giudizio!!
Ad ogni modo, secondo "Echoes of War", il numero seriale farebbe pensare ad un conferimento nell'aprile-maggio del '44.
Per mostrarlo, uso le foto che mi ha fornito il venditore stesso: difficilmente riuscirei a farne delle migliori.
Lo lascio al vostro giudizio!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Ordine della Guerra Patriottica di Prima Classe n.54109
Io ci guardo tutti i giorni, ma trovo solo bollette da pagare e pubblicitàrocketscientist ha scritto:Sono tornato a casa dopo due settimane di assenza e lo trovo nella posta.
L'ordine è bellissimo, ma tremo un po' nel vedere questi due particolari

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo 

- rocketscientist
- Moderatore
Beh, forse non è tutto oro quel che luce.....
- rocketscientist
- Moderatore
Pomeriggio allo scanner... in effetti il pezzo e' davvero sospetto, avevo notato strani bagliori argentati sulla stella posteriore. Ecco altre foto:
Da quello che vedi è colorata o scolorata?
Il seriale ha un che di atipico. Fai così: posta una bella scansione del marchio di zecca e del seriale.
Il seriale ha un che di atipico. Fai così: posta una bella scansione del marchio di zecca e del seriale.
Ho notato altre cose interessanti, la parte in oro dovrebbe essere massiccio, ma anche dalle le armi tutto fa pensare a una placcatura, poi però dove è inciso il n° seriale sembra che precedentemente sia stata effettuata una correzione, e il materiale sottostante anche se di colore diverso sembra oro.

Quando abbiamo esaminato l'OPW1 del madrac non abbiamo pensato a chiedergli il peso dell'ordine, che dovrebbe essere secondo Mondvor 32,34 ± 1,65, forse questo sistema chiarirà tutti i dubbi.

Comprendo la tua osservazione di prima sulla sbavatura argentata sul retro che non capisco se è segno di asporto o riporto... sentiamo rocket cosa ci dice a riguardo. Per quanto riguarda le segnature se queste sono state fatte prima di una placcatura evidentemente saranno coperte.filo ha scritto:Ho notato altre cose interessanti, la parte in oro dovrebbe essere massiccio, ma anche dalle le armi tutto fa pensare a una placcatura, poi però dove è inciso il n° seriale sembra che precedentemente sia stata effettuata una correzione, e il materiale sottostante anche se di colore diverso sembra oro.
Quando abbiamo esaminato l'OPW1 del madrac non abbiamo pensato a chiedergli il peso dell'ordine, che dovrebbe essere secondo Mondvor 32,34 ± 1,65, forse questo sistema chiarirà tutti i dubbi.
Vediamo se posta delle foto migliori. Purtroppo devo dire che non ho ancora l'occhio clinico su queste e la paranoia cresce ogni giorno di più in questo hobby.
Effettivamente nessuno di noi aveva proposto il bliancino. Poteva essere un modo di avere una stima a crudo.
- rocketscientist
- Moderatore
Non so quale tipo di foto potrebbe aiutare a dirimere la questione, ma continuo a pubblicarne. Intanto, questo ordine viene esposto contemporaneamente su una mezza dozzina di forum in tutto il mondo, in attesa di dotte opinioni. Che tuttavia tardano ad arrivare... 

Vista così a me non dispiace. I primi due numeri del seriale sono atipici però ci può stare.
Quello che sto cercando di capire è se quella parte argentata sul retro è frutto di uno scoloramento o un coloramento.
Come sai tutta la parte che si avvita dietro alla stella deve essere d'oro massiccio... avendola in mano tu che cosa vedi?
Quello che sto cercando di capire è se quella parte argentata sul retro è frutto di uno scoloramento o un coloramento.
Come sai tutta la parte che si avvita dietro alla stella deve essere d'oro massiccio... avendola in mano tu che cosa vedi?
- rocketscientist
- Moderatore
E via ad un'altra infornata di fotografie e ingrandimenti....
- rocketscientist
- Moderatore
Ecco alcuni esempi di oro decolorato su OGPW1:
Ok mi sembra di vedere dalla prima foto (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=590640#p590640) che è l'argento il colore di riporto... sotto c'è l'oro.
Anche se il seriale (le prime due cifre sono un po' così così le altre sono ok) è un po' pasticciato a me questo ordine sembra ok.
Il colore del metallo mi pare giusto e i pezzi sono coerenti tra loro. Le condizioni sono ottime (forse anche questo che fa accendere qualche spia?).
Vediamo cosa ne pensano gli altri...
Filo è dubbioso ma le foto che hai postato in più aggiungono dei particolari importanti. Che ne dici Filo?
Anche se il seriale (le prime due cifre sono un po' così così le altre sono ok) è un po' pasticciato a me questo ordine sembra ok.
Il colore del metallo mi pare giusto e i pezzi sono coerenti tra loro. Le condizioni sono ottime (forse anche questo che fa accendere qualche spia?).
Vediamo cosa ne pensano gli altri...
Filo è dubbioso ma le foto che hai postato in più aggiungono dei particolari importanti. Che ne dici Filo?
Come si è visto con il madrac non vedo contraffazioni dappertutto, anzi, ma in questo caso non riesco a vedere il buono, anche se non capisco perchè.Airon ha scritto: Vediamo cosa ne pensano gli altri...
la stella sembra originale, il terminale del Mosin (come aveva fatto notare regaleco) sembra corretto, e il calco della ghiera d'oro sebra perfetta, peccato che per me è placcata...

Grazie Filo. Avevo notato anche io quelle grattuggiature ma penso siano un riflesso... nella primissima foto il colore del metallo sembra corretto.
A questo punto in attesa che rocket lo pesi vediamo se qualcuno esprime un'altra opinione in mertito. Kosher o treif?
A questo punto in attesa che rocket lo pesi vediamo se qualcuno esprime un'altra opinione in mertito. Kosher o treif?
- rocketscientist
- Moderatore
Il venditore ha pubblicato alcune delle mie foto (e delle sue) su un forum che frequenta lui (in russo, per cui non lo frequento io...) e il parere è stato positivo, per quello che puo' valere.
http://ak-group.ru/forum/showthread.php ... post109214
http://ak-group.ru/forum/showthread.php ... post109214
- rocketscientist
- Moderatore
Non sono molto attrezzato per pesare, ma non mi trovo con i numeri di mondvor. Tutto l'ordine, senza screwplate, pesa circa 27g (misurato con una bilancia rudimentale). La golden star pesa da sola circa 10g, e la stella smaltata circa 17. Lo screwplate segna 11g da solo.
boh?
boh?
L'ordine va pesato senza screwplate, e la differenza parla da sola purtropporocketscientist ha scritto:Non sono molto attrezzato per pesare, ma non mi trovo con i numeri di mondvor. Tutto l'ordine, senza screwplate, pesa circa 27g

ah! Alfred, chissà perchè non ti risponde su smap, dato che è uno dei frequentatori abituali e anche dei più loquaci...?
Non conosco quel forum, ma non mi sembra molto affidabile, posso provare io?

- rocketscientist
- Moderatore
Grazie, mi faresti davvero un piacere!filo ha scritto:Non conosco quel forum, ma non mi sembra molto affidabile, posso provare io?rocketscientist ha scritto:Non sono molto attrezzato per pesare, ma non mi trovo con i numeri di mondvor. Tutto l'ordine, senza screwplate, pesa circa 27g
Ok, Ma prima rizziamo un po' di mischia dagli Americanirocketscientist ha scritto:Grazie, mi faresti davvero un piacere!filo ha scritto:Non conosco quel forum, ma non mi sembra molto affidabile, posso provare io?rocketscientist ha scritto:Non sono molto attrezzato per pesare, ma non mi trovo con i numeri di mondvor. Tutto l'ordine, senza screwplate, pesa circa 27g

Mondvor per l'OPWI segna come contenuto metallico (credo però la versione del '42):rocketscientist ha scritto:Non sono molto attrezzato per pesare, ma non mi trovo con i numeri di mondvor. Tutto l'ordine, senza screwplate, pesa circa 27g (misurato con una bilancia rudimentale). La golden star pesa da sola circa 10g, e la stella smaltata circa 17. Lo screwplate segna 11g da solo.
boh?
16,754±0,977 Ag
8,329±0,3791 Au
32,34±1,65 Peso Totale
Lo Shiskov riporta per i raggi della stella (anche se non indica la variante), sempre contenuto metallico:
1,098±0,050 Ag
8,004±0,361 Au
Vedo se riesco a trovare la grammatura specifica per quella variante che mi sa però non si discosti molto dai 31-33 grammi.
Qui mi pare che siamo parecchio sotto...

Vedo cosa trovo... mi seccherebbe dare ragione a Filo!
- rocketscientist
- Moderatore
la cosa piu' probabile è che la bilancia che ho usato sia inadeguata. cerchero' un sistema migliore.
- rocketscientist
- Moderatore
Forse non sarà il caso. A giudicare dai commenti espressi finora su tutti i forum in cui si parla di questo ordine, sembra abbia ragione tu...Airon ha scritto:Vedo cosa trovo... mi seccherebbe dare ragione a Filo!
A proposito: quanto rudimentale è il bilancino che hai usato?rocketscientist ha scritto:Forse non sarà il caso. A giudicare dai commenti espressi finora su tutti i forum in cui si parla di questo ordine, sembra abbia ragione tu...Airon ha scritto:Vedo cosa trovo... mi seccherebbe dare ragione a Filo!
Sembra che "fortunatamente" mi stiano dando tutti torto, ma a mio giudizio,devi assolutamente trovare il tempo di andare da un gioielliere, e fartelo pesare con un bilancino elettronico, tu sei oramai un collezionista esperto, inutile dirti che anche con una bilancia grossolana la differenza di peso è troppa, così non va bene, e magari fare anche la prova dell'oro, per un giudizio serio non ci sono altre possibilità, altrimenti continuiamo a parlare del nulla.rocketscientist ha scritto:Forse non sarà il caso. A giudicare dai commenti espressi finora su tutti i forum in cui si parla di questo ordine, sembra abbia ragione tu...Airon ha scritto:Vedo cosa trovo... mi seccherebbe dare ragione a Filo!
PS.

- rocketscientist
- Moderatore
Lo faro' senz'altro, probabilmente potro' usare una bilancia calibrata per miscelare colle nel nostro laboratorio che servira' adeguatamente allo scopo. Nel frattempo, vedi questo moscovita controcorrente cosa dice sul peso della stella d'oro degli OGPW1: JapanX@gmic
"The weight of rear gold star actually varies between 9 g (min) and 15 g (max). "
"The weight of rear gold star actually varies between 9 g (min) and 15 g (max). "