Buongiorno
Di ritorno dalla fiera di Ferrara, vi mostro uno dei miei acquisti:
Si tratta di una giacca da sottufficiale delle Grenztruppen, in panno "filz" da truppa, datata 1973.
La medaglietta applicata è la Ernst-Schneller-Medaille http://de.wikipedia.org/wiki/Ernst-Schneller-Medaille
I pantaloni, senza pistagna colorata:
Qui la datazione non è chiarissima: parrebbe esserci scritto P/L, ma non si capisce bene...
Unteroffizier der Grenztruppen
Unteroffizier der Grenztruppen
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
-
Re: Unteroffizier der Grenztruppen
Bel pezzo che avevo visto al banco del venditore insieme al cappotto, ed entrambi un po' grandi per me. 
Grazie Tizianosven hassel ha scritto:Bel pezzo che avevo visto al banco del venditore insieme al cappotto, ed entrambi un po' grandi per me.
Le mostrine, comunque, sono con ogni probabilità rimontate: non sono allineate alla tresse del colletto...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Insomma, qua a Trieste di Grenzer ne abbiamo a bizzeffe ...
Comunque la dicitura dei pantaloni è P/I, cioè primo trimestre 1986.
La fai da servizio o da libera uscita?
Ah, vedo che le taglie ti cadono bene: abbiamo un altro indossatore
Plinio

Ah, vedo che le taglie ti cadono bene: abbiamo un altro indossatore
Plinio
Oilà carissimo!plinio ha scritto:Insomma, qua a Trieste di Grenzer ne abbiamo a bizzeffe ...![]()
Ah, vedo che le taglie ti cadono bene: abbiamo un altro indossatore![]()
Plinio
Il timbro sui pantaloni purtroppo è messo proprio dove c'è la cucitura e non si vede bene, ma dal vivo si nota chiaramente che la seconda lettera è una "L"...
Pensavo di farla da servizio e a questo proposito ho un dubbio: quando venne abolito il colletto scuro, lo stesso rimase chiuso, anche se per un breve periodo, oppure venne immediatamente sostituito da quello aperto?
Perchè io ho trovato alcune foto (molto poche), in cui si vedono uniformi con colletto chiuso, ma non scuro!
E, a tutti gli effetti, questa qui ha il colletto chiudibile...