Granicari - then & now
Granicari - then & now
Navigando sulla rete, in cerca di immagini della JNA, mi sono imbattuto in questo sito http://izvidjaci14cete.free.fr/index.htm dove ho trovato alcune immagini di granicari (guardie confinarie dell'esercito yugoslavo) fotografati in un luogo che conosco bene.
Tempo fa, ero andato a fare una passeggiata sul carso, nella zona sopra al vallone di Gorizia, tra le località di Jamiano e Opatje Selo ed avevo fotografato le vecchie casermette e garitte confinarie dei granicari.
Le stesse che ho visto nelle foto d'epoca!
Ed eccovi un piccolo then & now:
innanzitutto, vediamo dove siamo: con il simbolo della casetta è indicata la posizione della casermetta, con i rombi sono indicate le garitte e le torrette d'osservazione Ed ecco la prima foto d'epoca: ritrae un gruppo di granicari all'esterno di una "Karaula", cioè una casermetta confinaria. Ed ecco come si presentava la stessa casermetta nell'autunno del 2011: Le colonne all'ingresso non ci sono più, così come il tetto... La torre d'osservazione ormai è inaccessibile... ...e tutto il resto è in stato di abbandono... Passiamo ora, a quest'altra foto, scattata vicino a dei cippi confinari: Gli stessi cippi che si trovano vicino a questa garritta: Queste garitte erano costruite per dare riparo ai granicari che osservavano il confine. Erano costruite in posizioni da cui si godeva di un'ampia vista. In questo caso, la garitta è stata costruita vicino ad una postazione della Grande Guerra...
Tempo fa, ero andato a fare una passeggiata sul carso, nella zona sopra al vallone di Gorizia, tra le località di Jamiano e Opatje Selo ed avevo fotografato le vecchie casermette e garitte confinarie dei granicari.
Le stesse che ho visto nelle foto d'epoca!
Ed eccovi un piccolo then & now:
innanzitutto, vediamo dove siamo: con il simbolo della casetta è indicata la posizione della casermetta, con i rombi sono indicate le garitte e le torrette d'osservazione Ed ecco la prima foto d'epoca: ritrae un gruppo di granicari all'esterno di una "Karaula", cioè una casermetta confinaria. Ed ecco come si presentava la stessa casermetta nell'autunno del 2011: Le colonne all'ingresso non ci sono più, così come il tetto... La torre d'osservazione ormai è inaccessibile... ...e tutto il resto è in stato di abbandono... Passiamo ora, a quest'altra foto, scattata vicino a dei cippi confinari: Gli stessi cippi che si trovano vicino a questa garritta: Queste garitte erano costruite per dare riparo ai granicari che osservavano il confine. Erano costruite in posizioni da cui si godeva di un'ampia vista. In questo caso, la garitta è stata costruita vicino ad una postazione della Grande Guerra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Re: Granicari - then & now
Ancora una foto degli stessi cippi, visti dall'interno della garitta di cui sopra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).

Complimenti Buzz per questo bellissimo Then&Now
è questa la zona della quale mi avevi parlato recentemente?
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Sì, la zona si presta molto bene per una passeggiata "storica", a cavallo del confine: si trovano vestigia di diverse epoche, e spesso sono sovrapposte, come nel caso della garitta costruita vicino ad una postazione della Grande Guerra...andrej ha scritto:Complimenti Buzz per questo bellissimo Then&Now![]()
detta in triestino,dovrebbe suonar più o meno così......
"FIGON CIO'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ME PIASI ASSAI,BRAVO MULO!"
Grazie!muttley ha scritto:detta in triestino,dovrebbe suonar più o meno così......
P.S. in triestino "assai" non si usa, ma lo si contrae in "sai"...
Buzz,perdonime.......furlanastro sono!!!!!!!! 
Magari esula dal contesto Granicari.......indovinate il nome di questa "ridente" località che ho visitato ai primi di ottobre.
-
Quel che resta de la famigerata "Isola calva"... Goli Otok