OPW II Classe n°856221

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1337
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

OPW II Classe n°856221

Messaggio da airfix »

Ciao a Tutti. Alla vostra cortese attenzione ecco un ultimo OPW II Classe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6354
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: OPW II Classe 856221

Messaggio da filo »

Con questo seriale siamo già fuori del periodo bellico, si tratta di un KMD ( Zecca di Krasnokamsk ), T2 V6.1.6 (circa 8/1945)
Ma è sempre un bel vedere. Screwplate [264

PS. Ho un KMD stessa variante anche io :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=26930
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2256
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: OPW II Classe n°856221

Messaggio da rocketscientist »

Io di questa variante ne ho due [264

Il lotto comprende piu' di centomila esemplari tra il seriale 765k e 877k. Come ha già detto filo il lotto porta la data dell'agosto 1945, ma non so se si riferisca alla data del decreto che ordina la produzione o alla data del suo completamento. Personalmente sono propenso a credere alla prima ipotesi. In ogni caso gli ordini sono stati richiesti per coprire assegnazioni relative a meriti di guerra degli anni precedenti. Avvicinandosi alla fine del conflitto c'era senz'altro piu' tempo per smaltire le segnalazioni accumulate negli anni precedenti. Echoes of war riporta del seriale 821.1xx assegnato con decorrenza 10.6.1943 e il 793.0xx a far data dal 4.12.1944

Se infine guardiamo la data del lotto successivo, di KMD o di qualsiasi altro produttore, vediamo che la produzione è sospesa fino al 1950. Per questa ragione io sono propenso a considerare le varianti 6.1.6 e 7.4 come le ultime relative al periodo bellico, simpaticamente in disaccordo con filo che le considera già "post" [264. In realtà entrambe le opinioni sono perfettamente giustificate.

Per cio' che riguarda l'esemplare esposto, l'856221, devo dire che è in ottimo stato di conservazione, integro negli smalti e con una patina adeguata. Mostra tutte le caratteristiche della variante sia nella punzonatura della zecca che nello stile dell'incisione del seriale. Il retro Flatback determina la sua collocazione nella famiglia T2V6.1.6. Forse vale la pena ricordare che nello stesso lotto esiste una percentuale di ordini con retro Concavo a cui corrisponde la variante 7.4.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6354
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: OPW II Classe n°856221

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto: io sono propenso a considerare le varianti 6.1.6 e 7.4 come le ultime relative al periodo bellico, simpaticamente in disaccordo con filo che le considera già "post" [264. In realtà entrambe le opinioni sono perfettamente giustificate.
Forse dovremmo dovremmo provare a ricercare qualcuno dei nostri, per vedere che risultati vengono fuori, e come si dice, "carta canta" ;)
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1337
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: OPW II Classe n°856221

Messaggio da airfix »

In attesa di eventuali ricerche in merito io vi ringrazio e prendo nota delle vostre considerazioni. [264
Lode a Mishima e a Majakovskij
Rispondi