URKUNDE "25 JAHRE TREUE DIENSTE"

Rispondi
Gefr. Maybach

URKUNDE "25 JAHRE TREUE DIENSTE"

Messaggio da Gefr. Maybach »

Finalmente, dopo un bel po' di tempo che gli davo la "caccia" sono riuscito a mettere le mani su un pezzo che mi aveva sempre molto affascinato.
Non che fosse impossibile da trovare, ma il difficile è stato non spendere un'occhio della testa.
Diciamo che stavolta ne è bastato mezzo... [icon_246
Si tratta di un attestato/riconoscimento/decorazione per 25 anni di fedele servizio, composto da una scatola rivestita in tessuto con impresso in oro lo Staatswappen.
All'interno, sulla "tasca" destra l'Urkunde vero e proprio con il suo astuccio.
Nella parte sinistra, quello che può essere definito come un "crest" (infatti dietro c'è anche un gancetto per appenderlo al muro) ricoperto da un coperchio di plastica trasparente, sempre con stemma e iscrizione in metallo leggero, e poi la riproduzione di una "Ehrendolch" (daga d'onore) sormontata da un ramo di foglie d'alloro, "tempestate" di diamanti.
Veri.
(Sì, magari....................... [255 )

Ecco alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Re: URKUNDE "25 JAHRE TREUE DIENSTE"

L'ultima foto.
Volendo, è anche un elegante tagliacarte..... [17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
buzz

Messaggio da buzz »

Veramente bello!
Non colleziono oggetti del genere, ma mi sembra comunque un bel pezzo da mettere in collezione!
Suppongo che sia anche "raro" da trovare...?
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Un oggetto veramente particolare e..estremamente attraente!! Capisco bene perchè gli davi la caccia da un pò di tempo!
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

buzz ha scritto:Veramente bello!
Non colleziono oggetti del genere, ma mi sembra comunque un bel pezzo da mettere in collezione!
Suppongo che sia anche "raro" da trovare...?
Mi aggiungo anche io coi complimenti. E' davvero molto bello!

Per quanto riguarda la rarità non saprei dire perchè non colleziono DDR ma è saltato fuori ben più di una volta durante le mie ricerche sui vari siti d'aste (ce n'era uno in vendita anche a S.Giorgio ad esempio, ma se ne tovano anche su Ebay).
Se devo essere sincero però è la prima volta che lo vedo al completo con la scatola in tela e il diploma. Hai fatto davvero un bel piglio!
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

[1495 [1495 [1495
Questo si che è un bel set!!!! Probabilmente il crest è una spece di doppio uso a muro o da scrivania come aprilettere. In questo caso direi che sembra quasi un articolo "capitalista".
Comunque smetti di giocare con la daga che finisce che la rompi. [204 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Credo riprenda l'idea della "Per fedele servizio" della precedente "amministrazione". Credo però che visto il tipico conservatorismo tedesco questo tipo di riconoscimenti fosse anche antecedente ad Adolfino, forse Waimar o addirittura impero. I fedeli funzionari erano tenuti in gran considerazione in Germania.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Questo set mi ha davvero appassionato e ho fatto qualche ricerca per capire meglio l'origine e natura del tutto.

Spero di non fare cosa sgradita nel postare questo link ad un forum-fratello, http://gmic.co.uk/index.php/topic/21618 ... e-dienste/ , dove questo set ed i suoi fratelli & sorelle vengono ampiamente discussi (e pensate un pò, c'entra pure un vaso :shock: ).

La DDR ha comunque rappresentato un incredibile luogo di commistione tra tradizioni simbologiche preesistenti e nuove, per di più appartenenti a modelli ideologici contrapposti. Davvero interessante..
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

GC* ha scritto:Questo set mi ha davvero appassionato e ho fatto qualche ricerca per capire meglio l'origine e natura del tutto.

Spero di non fare cosa sgradita nel postare questo link ad un forum-fratello, http://gmic.co.uk/index.php/topic/21618 ... e-dienste/ , dove questo set ed i suoi fratelli & sorelle vengono ampiamente discussi (e pensate un pò, c'entra pure un vaso :shock: ).

La DDR ha comunque rappresentato un incredibile luogo di commistione tra tradizioni simbologiche preesistenti e nuove, per di più appartenenti a modelli ideologici contrapposti. Davvero interessante..
Ho guardato il vaso, sicuramente prodotto in Cecoslovacchia dove avevano una storica industria vetraria.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Gefr. Maybach

No, direi che non si possa definire una rarità, ma nemmeno un "Bestenabzeichen" del 1987..... [17
Come avevo detto, il difficile è stato pagarlo una cifra onesta, comunque a due cifre, invece che a tre...
Ma con la pazienza, prima o poi si arriva....

GC, link utilissimo. Ci sono stato un bel po' e ho scaricato anche delle bellissime foto. Grazie [264

La versione civile (con vaso annesso) è anch'essa molto accattivante, ma la daga d'onore fa la differenza.. [256 tra l'altro ho scoperto che:

1- Si svita, separando l'elsa dalla lama.
2- Attaccarla al muro sarebbe improbabile, visto che sia l'alloro che la daga sono tenuti in posizione (piana) da due sottilissimi fili elastici.
3- Meglio che smetta di giocarci.... [255

Ero stato dietro, sempre sul noto sito d'aste, anche ad una versione della Zivilverteidigung, praticamente uguale, ma con una basilare differenza: sia la scatola che il fondo del "crest" erano in tessuto rosso.
Sarebbe stata una bella accoppiata....

Comunque, mi piace molto e sono molto soddisfatto. [151
Anzi, penso che incarterò il tutto e metterò il pacchetto sotto l'albero di Natale... [icon_246

A tale proposito:
Auguri a tutti, collezionisti, esperti e neofiti... [257
BUON NATALE...!!!
Rispondi