Ho trovato queste foto in internet so che furono usati agli albori dell 'armata rossa, anche di francesi , ex imperiali, oppure prodotti dai paesi baltici, oppure produzioni ex zariste.
in queste foto si vede un tipo che sembra francese solo che mi non convincono, ribattini per lato?
So che cerano 2 modelli quello della foto con il numero dell unità, che era usato in servizio, ed un altro con una stelladi smalto rosso con falce e martello oro per le parate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
A pelle e come prima impressione io lo trovo falso. Spero che qualcuno con vera esperienza nel settore mi smentisca ma vado ad elencare cosa non mi convince:
La stella è storta e disallineata, ma magari è la foto infelice. Il colore poi "spara" da matti e trovo improbabile che possa essersi conservato così dopo più di 90 anni. Anche il giallo è molto vivace.
Il soggolo è abbastanza vissuto, l'interno invece è nuovo di pacca
Come minimo la cuffia è stata sostituita.
Se me lo presentassero come reenactor lo accetterei.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Ciao andrea anche a me sembra un po troppo bello ,ma è l'unico "originale" che ho trovato in rete, il colore verde potrebbe essere anche originale ,probabilmente è stato lucidato con un po di olio prima della foto; per quanto rigurda la stella non so effetivamente se sia originale, potrebbe essere stata dipinta dopo, anche se storta no ha importanza, di solito le copie sono meglio dei originali ...immagina un soldato di leva che deve dipingere centinaia di stelle con un stencil....
Comunque ho fatto un po' di ricerche su internet, ed ho trovato che questo tipo di elmo era di produzione francese, tra le 2 guerre e fornito ai polacchi che lo distibuirono alla cavalleria, se non sbaglio i sovietici riutillizarono del materiale catturato...
allego questa foto dove si vedono alcuni soldati a parte la giberna imperiale , si vedono gli elmi come quello in esame, e poi il 3 oppure il 4 no ricordo ne ha uno di un altro tipo, senza il bordino sopra i frontini, tipici di produzioni non francesi (all epoca) forse Russa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La storia di questi elmetti è in parte conosciuta ed in parte oscura.
L'elmetto postato da filo ha le sembianze del modello utilizzato dalla RKKA negli anni '20.
Gli Adrian utilizzati dai Sovietici erano parte di un lotto prodotto dai francesi per lo Zar. Caduto l'impero i Bolscevichi li riutilizzarono, applicandoci sopra la rarissima (diciamo introvabile) stella rossa in bassorilievo. Questi elmetti rimasero parzialmente in uso anche dopo l'introduzione dei primi modelli Sovietici.
Allego una foto dell'elmetto postato da filo in uso.
Viene presentato lo stesso elmetto qui riportato da Derrik ed un'altra versione simile. Inoltre l'argomento sul se (e quando) elmetti polacchi siano stati utilizzati dall'Esercito Rosso è ampiamente discusso.
Ciao gq grazie per la risposta , anche io ho "rubato" le foto da quel sito , per il secondo elmetto, si tratta di un falso, perchè il guscio è un modello della ww2 mai usato dai sovietici non so in che anno sia iniziata la produzione , sucuramente prima del 39.
ciao