Distintivo kda?

Rispondi
lorenzo

Distintivo kda?

Messaggio da lorenzo »

Salve! ho recuperato questo distintivo e facendo qualche ricerca su internet mi sembra un distintivo delle KDA della DDR. C'è però qualche particolare che non ho riscontrato sui risultati che ho trovato ( tipo l'ovale con il numero 1 in basso). Qualcuno saprebbe schiarirmi le idee e magari aiutarmi a datarlo? [137
Grazie!
images099.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Re: Distintivo kda?

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ciao, si tratta di un distintivo da tiratore scelto dei Gruppi di Combattimento.
"Kampfgruppen Schiessabzeichen"
(non ho capito cosa intendi per KDA...)
A prima vista potrebbe essere datato a cavallo tra la seconda metà degli anni'60 e la prim metà dei '70, questo perchè le versioni non smaltate con i numeri andavano dal 1966 al 1974, mentre le versioni smaltate andavano dal 1975 al 1985.
Dal 1986 e fino al 1990, lo smalto fu sostituito da uno strato di poliestere trasparente che copriva il distintivo, e che sicuramente era più economico.
Il che, vista la situazione in cui versavano le casse dello Stato, appare comprensibile.... [icon_246

Il numero poteva arrivare anche fino a 10 (o X) non perchè fossero 10 classi, ma perchè ogni anno potevi partecipare ad un test per Classe di Tiro.
Quindi, se per più anni si risultava il migliore, ci si poteva fregiare del distintivo con il relativo numero di anni.
Nel tuo caso, per il proprietario di questo distintivo, era la.....prima volta !!!

Dal 1975, furono istituite solo le classi bronzo, argento e oro.

Riesci a mettere una foto con dettagli un po' più ravvicinata ?
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Gefr. Maybach ha scritto: (non ho capito cosa intendi per KDA...)
Kampfgruppen der Arbeiterklasse.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Gefr. Maybach

Che scemo che sono.... [142
Ero distratto dalla vittoria della mia squadra del cuore... [0008024
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Grazie mille!per la foto ora non riesco a farla perchè non sono a casa ma tra qualche giorno cercherò di soddisfarti! 8-)
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

ecco qualche altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Perfetto, confermo quanto scritto sopra: 1966-1974
[264
Rispondi