Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato una copia della Grande Enciclopedia Sovietica (БОЛЬШАЯ СОВЕТСКАЯ ЭНЦИЧЛОПЕДИА), del 1948. Anche se non si tratta direttamente di materiale militare, vorrei condividere con voi alcune pagine.
Si tratta di un bel mattone di oltre 2000 pagine, che spazia tra vari argomenti: dalla storia alla letteratura, al cinema, all'arte, ... , ricco di tavole (anche a colori) e tantissime illustrazioni. Alla fine c'e' un'ampia sezione riguardante la cronologia universale (beh, dal periodo neolitico fino al 1946...) e un'altra che riguarda le 16 (!) repubbliche sovietiche.
Dal punto di vista storico, è, a mio parere, molto importante, perchè rappresenta uno spaccato del periodo postbellico; la figura di Stalin è iper-celebrata, fino all'inverosimile, ma questo credo che non ci stupisca più di tanto. Stalin viene raffigurato con Lenin, con Voroshilov, con i contadini, poi all'attacco, e poi da solo, e Stalin mentre discute con i rivoluzionari, e poi la sua statua...
Le fotografie, rigorosamente in bianco e nero, sono bellissime; non so che tecnica è stata usata, ma sono di qualità eccezionale e dotate di una profondità grafica davvero eccellente - spero che si riesca a cogliere dalle foto.
Ecco un primo gruppo di foto
grande enciclopedia sovietica
- ociciornie
grande enciclopedia sovietica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ociciornie
Re: grande enciclopedia sovietica
ecco altre immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andrea58
- Amministratore
Questo tipo di enciclopedie hanno come dici tu il difetto di essere non specifiche ma...spesso contengono piccole perle inaspettate. Il problema con la tua è la lingua (almeno per me) ma sicuramente contiene moltissime ed utili notizie militari. Non dimentichiamo che serviva per glorificare il nostro "baffone" ma anche l'unione Sovietica di cui l'esercito era una colonna portante.
E poi le enciclopedie di regime lette nel modo giusto forniscono uno spaccato della nazione dettagliato. Le cose si capiscono da quello che scrivono e da quello che non scrivono.
Io ho recuperato L'Enciclopedia del ragazzo italiano edita nel ventennio. Oltre ai toni ovviamente apologetici nei confronti del regime ci sono moltissime foto militari interessantissime.
E poi le enciclopedie di regime lette nel modo giusto forniscono uno spaccato della nazione dettagliato. Le cose si capiscono da quello che scrivono e da quello che non scrivono.
Io ho recuperato L'Enciclopedia del ragazzo italiano edita nel ventennio. Oltre ai toni ovviamente apologetici nei confronti del regime ci sono moltissime foto militari interessantissime.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Concordo, superando lo scoglio della lingua credo che sia un prezioso strumento proprio per capire il detto e il non detto.Andrea58 ha scritto: E poi le enciclopedie di regime lette nel modo giusto forniscono uno spaccato della nazione dettagliato. Le cose si capiscono da quello che scrivono e da quello che non scrivono.
Per curiosità... dove è stato stampato?
Ne vale la pena già solo per le foto! Gran bel documento storico, sarebbe interessante fare un confronto con un testo del genere dell'epoca di Chruščёv, quando la figura di Stalin venne completamente ridimensionata se non addirittura cancellata.
- ociciornie
è stata stampata a Mosca e se ho capito bene sono state stampate 100.000 copieAiron ha scritto: ...
Per curiosità... dove è stato stampato?
Bel volume anche in ottimo stato .