Ordine del Segno d'Onore n°28419

Tutti gli Ordini e le Decorazioni associate ai Titoli, Militari o Civili, dell'URSS
Rispondi
bars

Ordine del Segno d'Onore n°28419

Messaggio da bars »

volevo inoltre aggiungerne una terza molto bella e interessante ... spero vi piaccia anche questa!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filo
Moderatore

Re: Ordine del Segno d'Onore n°28419

Messaggio da filo »

Questo è pane per il Rega :D
tra l'altro è anche complicato, perchè trattasi di un ordine di transizione, fra vite, e sospensione pentagonale...
Puoi mostrarmi anche la vite posteriore (Gajka)?
28171.jpg
28338.JPG
28477.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Per me è ok! Tutto torna, aggiungi, come ti ha chiesto Filo, la foto della vite di fissaggio. Secondo me il 28338 postato da Filo è un duplicato, non credo ci sia stata "transizione" nei seriali tra lo screwback e la sospensione pentagonale per quanto rigurda l'Ordine del "Segno d'Onore". Pronto, come al solito, a fare pubblica ammenda se Filo "database" ci porta altri esempi.
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Per me è ok! Tutto torna, aggiungi, come ti ha chiesto Filo, la foto della vite di fissaggio. Secondo me il 28338 postato da Filo è un duplicato, non credo ci sia stata "transizione" nei seriali tra lo screwback e la sospensione pentagonale per quanto rigurda l'Ordine del "Segno d'Onore". Pronto, come al solito, a fare pubblica ammenda se Filo "database" ci porta altri esempi.
Ah! io mi astengo già ci sono altri Ordini che mi mandano fuori di testa... [142

Riporto un commento, e un'altra immagine:

Интересную версию сказал Юрий Смирнов. Цитирую:
-"Мне рассказывал один бывший военный, ветеран, как после приказа 1943 г. меняли колодки на Героях. В в/ч приезжал сотрудник мондвора, ему выделяли помещение для работы и по спискам приходили военнослужащие с наградой. Рабочий Мондвора снимал старую маленькую колодочку с Героев, забирал ее, объясняя, что она из драгметалла и подлежит сдачи в Мондвор для переплавки и тут же крепил новую колодочку. Не успели поменять только тем, кто до этого времени успел дембельнуться или попал в госпиталь.
Возможно также меняли винтовые ордена рабочим и военнослужащим военных заводов (т.к. гражданским этот приказ о замене был до лампочки). Приезжали на завод, забирали винтовые знаки и тут же нарезали на подвесных
заготовках номера, а если стояли номера, то срезав старые, нарезали новые."
ЗП 28034 001_1.jpg
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

L'ordine n.28419 di Bars per me è genuino al 100 % (Tipo 2 varinate 3.3 secondo Mondvor, ultimo tipo "screwback"), grafia del seriale e marchio di zecca sono peculiari, come anche il resto dell'ordine. Per il discorso della transizione sappiamo che dal 19/06/1943 questo tipo di Ordine, come altri, passò dalla forma "screw back" alla sospensione pentagonale, verosimilmente alcuni ordini ancora di tipo "screwback" vennero assegnati anche dopo questo data, anche se per poco tempo, per poi essere richiamati per essere sostituiti con i primi con sospensione. Il seriale in questi casi veniva ripreso dal vecchio ordine (perchè presente anche sul libretto del decorato), questo quindi è il motivo per il quale si possono trovare seriali intorno al 28K su varianti con sospensione, che normalmente partono da seriali intorno al 32K. Gli esempi che ha postato Filo secondo me rientrano in questa categoria, quello che è scritto in russo non riesco a tradurlo correttamente, ma non credo si riferisca al "Segno d'Onore" della foto in particolare.
bars

Messaggio da bars »

Ecco le foto della vite posteriore..."gajka"
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

bars ha scritto:Ecco le foto della vite posteriore..."gajka"
Grazie bars, anch'essa perfettamente coeva [257 ,
inoltre Ordine e Gajka sono ricoperti da uno splendido velo di ossidazione, mi raccomando di non lucidarli mai!
Regaleco
Amministratore

Messaggio da Regaleco »

Giusto Filo! Coeva e con bellissima patina.
rocketscientist
Moderatore

Messaggio da rocketscientist »

Davvero uno splendido oggetto. Beh, complimenti Bars, finora ci hai mostrato davvero dei pezzi eccezionali.
Mi chiedo quale sarà il prossimo!
Rispondi