Buttano giù il muro di Berlino (o quel che rimane)!!!

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
Drugo
Contatta:

Buttano giù il muro di Berlino (o quel che rimane)!!!

Messaggio da Drugo »

[1495 Oggi camminando con un amico lungo la East Side Gallery di Berlino, ho scoperto una notizia scioccante: per chi non lo sapesse, la East Side Gallery è la porzione di muro più lunga rimasta in piedi oggi (più di un chilometro), affacciata sulla Sprea, quella con tutti i famosi murales (la Trabandt che sfonda il muro, il bacio Breznev-Honecker, ecc.).

Beh, non so come ma pare il comune di Berlino abbia dato l'assenso a dei privati per buttarne giù almeno una porzione e costruire degli appartamenti ipercostosi e un albergo di lusso... Ieri c'è stata una grande marcia per impedirlo, e i berlinesi sono molto arrabbiati dalla cosa. I lavori di demolizione dovevano partire l'1 marzo, purtroppo già alcuni pezzi sono stati asportati, ma pare che la cosa sia al momento stata bloccata.

C'è una petizione online per fermare del tutto i lavori e salvare questo importantissimo pezzo di storia moderna, come tutti i monumenti originali, insostituibile. Invito tutti a firmare: http://www.change.org/de/Petitionen/her ... esstreifen
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
gotica1945

Re: Buttano giù il muro di Berlino (o quel che rimane)!!!

Messaggio da gotica1945 »

il muro deve restare . e' un pezzo di storia.hanno gia fatto manbassa nell'89 e l'hanno venduto sassolino per sassolino. ora basta! (secondo me)
Gefr. Maybach

Messaggio da Gefr. Maybach »

L'avevo sentito ieri al tiggì e letto oggi sul giornale...
Ottima segnalazione, quella della petizione. Grazie Drugo [264

Ovviamente l'ho firmata subito, speriamo che serva (anche se ne dubito un po')

La storia deve sempre lasciare memoria di sé....

Pare che, dopo solo 10 anni dalla "caduta", molti berlinesi già non si ricordassero più le esatte posizioni del "confine" in varie zone della città, e che per rifare le linee di passaggio (segnate con i "mattoncini" rossi e le targhe in bronzo) nelle posizioni esatte si sia dovuti ricorrere alle foto dal satellite.
Incredibile.
Come dicevano allora...

Die Mauer ist in der Kopf..... [142
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Pazzesco, ho sottoscritto subito la petizione.
plinio
Moderatore
Contatta:

Messaggio da plinio »

No comment ...

Plinio
buzz

Messaggio da buzz »

Presto, chiamiamo a raccolta tutti i collezionisti di materiale DDR e presentiamoci lì in divisa, a difesa del muro! [icon_246

Scherzi a parte, è veramente triste constatare lo scarso interesse delle istituzioni, non solo in italia, nei confronti della storia...
Speriamo si riesca a salvare!

Tra l'altro, come ho avuto modo di vedere, il muro e, più in generale, tutto ciò che riguarda l'est attira parecchi turisti e attorno ai simboli del vecchio regime non si contano le persone che vivono grazie a bancarelle con souvenir... mi sembra veramente assurdo rinunciare ad una attrazione turistica come quella!
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
GC*
Moderatore

Messaggio da GC* »

Ho letto della cosa e firmato la petizione. Andrò a dare un'occhiata alla situazione questo week end. Capito spesso li intorno per qualche passeggiata.

Serò io che ho difficoltà con le masse di turisti ( [197 ), ma nel mio pluri-triennale va e vieni da Berlino non mi sono mai troppo avvicinato al museo del Check Point Charlie o all'ufficiale museo della DDR.. Invece spesso ritorno al museo della STASI (anche se la sua vecchia ubicazione mi piaceva di più) e soprattutto al Museo Russo-Tedesco di Karlhorst, la mia passione assoluta.

Ciò che mi rincuora è che Treptow è tenuta da dio, spesso poi ci incontro comitive dell'ex URSS che fanno tappa obbligata al memoriale e che per tutto l'est sono ancora vivi una serie di dettagli che andrebbero ulteriormente preservati. Ecco, la mia idea di preservare non è in linea con la distruzione di un pezzo di storia - per giunta ora divenuto opera d'arte - per scopi lucrativi.
sven hassel

Messaggio da sven hassel »

Apprendo da voi e ovviamente disapprovo. Vado a firmare la petizione.
marcoit76

Messaggio da marcoit76 »

E una vergogna come fu una vergogna ogni fatto che accadde nel 1989 ( la caduta del muro , gli smantellamenti dei Paesi Comunisti , la fucilazione dei due Ceausescu ecc ecc )

Mi chiedo come finirà questo Povero mondo
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Rimane pur sempre un pezzo di storia ed è un peccato perderlo. Capisco anche le logiche commerciali ma una vergogna come il muro va preservata. Almeno in ricordo di tutti quelli che sono morti per varcarlo.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Pare che gli investitori abbiano deciso di poter costruire i loro appartamenti senza necessariamente dover spostare pezzi di muro, e il sindaco Wowereit ha promesso che le parti asportate verranno presto ricollocate al loro posto.

Rimane a mio parere il rammarico che quel bel spiazzo dietro alla East Side Gallery, tra muro e Sprea, con vista sul fiume, verrà rovinato da un palazzone moderno alla sua ombra che coprirà la vista odierna. Ma si sa, al portafogli non si comanda...
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
vix19

Messaggio da vix19 »

Ho sentito la notizia alla tv petizione firmata sperando che non sia troppo tardi
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Oggi alle 17.30, senza preavviso, una parte di muro verra' abbattuta. Gli organizzatori del comitato per la salvaguardia stanno urgentemente convocando la gente sul luogo, e allertano che ci sara' una massiccia presenza della polizia. La vedo molto, molto grigia...
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Mi è appena arrivata questa comunicazione:
DIE MAUER WIRD GERADE ABGERISSEN!!!! AB SOFORT GROßDEMO VOR ORT!!!! ESG MÜHLENSTR. 60
MI. 27.3. Ab 5:30 wird die Mauer wieder abgerissen!!! Massives Polizeiaufgebot vor Ort!
Bitte um Telefonkette, Twitter, faceboolk etc.
Bitte alle sofort dorthin mobilisieren!
Danke und bis gleich
Das Bündnis East Side Gallery retten!
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

:|
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Io la vedo così e credo che così sarà. Sti blocchi di cemento hanno un valore storico ed affettivo per i berlinesi ma purtroppo non si tratta di una galleria di Rembrand o Picasso anche se magari tra qualche anno uno dei graffitari diventerà famoso.
Li pigliano e li spostano per salvarli che è molto più razionale che lasciarli in sede con rischi da cantiere. Costruiscono senza impicci e li ricollocano magari chiamando pure il complesso The Wall ed aumentando così pure il valore al mq. Ho un complesso con galleria d'arte incorporata e non ho nemmeno la preoccupazione che qualche graffitaro vandalo vada a scrivere sulla mia proprietà. Certo che poi chi si oppone per partito preso c'è sempre in nome della "sua libertà" e senza magari pensare che "purtroppo" il costruttore ha tutti i permessi per farlo. ha pagato fior di soldi al comune e che sono poi gli stessi soldi che il comune può spendere per i cittadini comuni. Sicuramente chi acquisterà in quella zona non ha problemi economici e non usufruirà di quei servizi che andranno a beneficio di tutta la municipalità.
Sembra come quando a Milano si lamentano per il parcheggio selvaggio e la mancanza di box, però fare costruire l'autosilo sotterraneo "vicino a casa mia no!!!!" Che lo facciano altrove senza considerare che "l'altrove" è il "vicino a casa mia" di qualcun altro.
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto:Io la vedo così e credo che così sarà. Sti blocchi di cemento hanno un valore storico ed affettivo per i berlinesi ma purtroppo non si tratta di una galleria di Rembrand o Picasso anche se magari tra qualche anno uno dei graffitari diventerà famoso.
Li pigliano e li spostano per salvarli che è molto più razionale che lasciarli in sede con rischi da cantiere. Costruiscono senza impicci e li ricollocano magari chiamando pure il complesso The Wall ed aumentando così pure il valore al mq. Ho un complesso con galleria d'arte incorporata e non ho nemmeno la preoccupazione che qualche graffitaro vandalo vada a scrivere sulla mia proprietà. Certo che poi chi si oppone per partito preso c'è sempre in nome della "sua libertà" e senza magari pensare che "purtroppo" il costruttore ha tutti i permessi per farlo. ha pagato fior di soldi al comune e che sono poi gli stessi soldi che il comune può spendere per i cittadini comuni. Sicuramente chi acquisterà in quella zona non ha problemi economici e non usufruirà di quei servizi che andranno a beneficio di tutta la municipalità.
Sembra come quando a Milano si lamentano per il parcheggio selvaggio e la mancanza di box, però fare costruire l'autosilo sotterraneo "vicino a casa mia no!!!!" Che lo facciano altrove senza considerare che "l'altrove" è il "vicino a casa mia" di qualcun altro.
Ma questa faccenda sa poco e niente di "Not In My Back Yard"... qui tolgono e andranno a riqualificare delle aree probabilmente con effetti positivi sulla zona.
Il discorso è un'altro: stiamo parlando di un simbolo che è giusto che rimanga dove è per fare da testimone.
Per me vedere un pezzo di muro spostato o vedere pezzi di muro venduti è come vedere le varie riproduzioni che ci sono a Las Vegas dei vari monumenti. Private del loro contesto perdono completamene di significato.
Per quanto riguarda i diritti del costruttore ne avrà sicuramente ma fossi stato io avrei messo dei vincoli. Farà anche cagare però a me pare giusto che resti.
Questo il mio pensiero.
Andrea58
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

Airon ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Io la vedo così e credo che così sarà. Sti blocchi di cemento hanno un valore storico ed affettivo per i berlinesi ma purtroppo non si tratta di una galleria di Rembrand o Picasso anche se magari tra qualche anno uno dei graffitari diventerà famoso.
Ma questa faccenda sa poco e niente di "Not In My Back Yard"... qui tolgono e andranno a riqualificare delle aree probabilmente con effetti positivi sulla zona.
Il discorso è un'altro: stiamo parlando di un simbolo che è giusto che rimanga dove è per fare da testimone.
Per me vedere un pezzo di muro spostato o vedere pezzi di muro venduti è come vedere le varie riproduzioni che ci sono a Las Vegas dei vari monumenti. Private del loro contesto perdono completamene di significato.
Per quanto riguarda i diritti del costruttore ne avrà sicuramente ma fossi stato io avrei messo dei vincoli. Farà anche cagare però a me pare giusto che resti.
Questo il mio pensiero.
Io sono d'accordo con te ma ipotizzo che non li butteranno anche se vogliono riqualificare la zona. Non pensare da italiano, sono convinto che ci abbiano pensato molto bene. Magari poi li incapsuleranno nel verto o cose simili. Il venderli a pezzi poi lo escluderei, sarebbe una cazzata galattica. Il comune muro non affrescato è un conto ma un pezzo di cemento colorato avulso dalla sua realtà cosa vale?? Sarebbe come se ti regalassi un sasso e ti dicessi che è un pezzo di Grande Muraglia. Io voglio pensare positivo questa volta e sperare in meglio.
Airon
Amministratore

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto:...Non pensare da italiano...
Anche questo è vero...
rakkasan

Messaggio da rakkasan »

E io che speravo fosse già giù del tutto :shock: ...Mi dispiace ragazzi ma d'istinto mi sento di fare la voce stonata nel coro. Dico questo senza intenzione di fare polemica o cercare di convincervi della mia posizione (quasi sicuramente avete ragione voi). Quando ero ragazzino questo muro rappresentava tutto quello che c'era di cattivo nel mondo, ricordate il discorso di Reagan? "Mister Gorbachev tear down this wall......" (in un certo senso aveva anche influenzato la mia scelta di fare militare - con la speranza di un giorno di poter buttarlo giù). Sarà perchè ho passato tanto tempo a fissare muri o a presidiare muri e ho ancora troppi residui di una mentalità forgiata nella Guerra Fredda chissà. Capisco tutte le ragioni per cui ci sarebbe da tenere un pezzo per "non dimenticare" ma dall'altra parte è più forte di me al momento......
Poi la mia opinione vale poco sarebbe una cosa per i Berlinesi a decidere alla fine, comunque sono solo i pensieri di un vecchio reduce troglodita della Guerra Fredda...... (poi io c'è l'ho un famoso frammento del muro da qualche parte :oops: ) [icon_246 [icon_246 [icon_246
Comunque non mi fischiate troppo primo o poi mi renderò conto da solo che è giusto salvarlo....
"NE DESIT VIRTUS"
Rispondi