Andrej, non so se hai tratto la tua interessantissima spiegazione da questo sito,
http://siberia-miniatures.ru/forum/show ... 13&block=0 .. Io, dopo averlo trovato, mi sono accorto che le immagini che io stesso ho postato (ritrovate l'altro ieri in una cartella dove avevo salvato tempo fa "cose interessanti random") provengono proprio da li!
Sono risalito al sito provando in Russo le varie definizioni usate per le altre forze armate straniere in URSS nella IIGM, applicandole però alla Yugoslavia. Grazie al fatto che in questo sito i nostri amici del 1° Battaglione vengono definiti "офицерй и солдатй югославской воинской части на территории СССР" ho avuto successo!
La cosa davvero interessante sono i bozzetti del primo fregio monarchicissimo! Questo mi ricorda il caso delle forze Cecoslovacche in URSS, che portavano il fregio pre-bellico della Cecoslovacchia pre-socialista - fregio che è sopravvissuto anche dopo la presa del potere dei comunisti in Cecoslovacchia.
Cercando poi "1-й отдельной пехотной бригады в СССР" ho trovato la loro pagina di wikipedia,
http://ru.wikipedia.org/wiki/1-%D1%8F_% ... 0%B4%D0%B0 .
Sarebbe interessante scoprire che fine hanno fatto..se sono stati inquadrati nel NOVJ dal 1944-45 in poi o se sono entrati nella JNA a conflitto finito..e soprattutto cosa gli è successo dopo il 1948!