Bandiera DDR.
Bandiera DDR.
Ciao a tutti, al mercatino di Berlino ho comprato questa bandiera della DDR, è originale ? Risale al periodo della DDR ? Le dimensioni sono 53,5 x 38 circa. Il materiale non è cotone, sembra sintetico. Nell ' etichetta c ' è una piccola cancellatura a penna, sotto la quale c ' è scritto VEB. Il pezzetto di metallo serve solo per tenere dritta l ' etichetta. L ' etichetta è messa capovolta rispetto allo stemma della DDR.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
- Gefr. Maybach
Re: Bandiera DDR.
Sì, la bandiera è originale.
La produzione era uniformata, per quanto riguarda la produzione di tutte le bandiere che venivano usate/distribuite ad ogni manifestazione dello stato, o dell'esercito.
Per spiegarsi meglio: ad ogni parata militare, l'anniversario della DDR per esempio, una moltitudine di bandiere era presente tra la folla, sui balconi, alle finestre....
Sia che il pubblico ne avesse voglia oppure no..............
Non si tratta, comunque di bandiera militare, dato che quelle delle forze armate avevano una corona d'alloro intorno allo stemma di stato.
Tipo questa:
La produzione era uniformata, per quanto riguarda la produzione di tutte le bandiere che venivano usate/distribuite ad ogni manifestazione dello stato, o dell'esercito.
Per spiegarsi meglio: ad ogni parata militare, l'anniversario della DDR per esempio, una moltitudine di bandiere era presente tra la folla, sui balconi, alle finestre....
Sia che il pubblico ne avesse voglia oppure no..............
Non si tratta, comunque di bandiera militare, dato che quelle delle forze armate avevano una corona d'alloro intorno allo stemma di stato.
Tipo questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maybach, hai mica le dimensione della bandiera reggimentale?
Grazie
Plinio
Grazie
Plinio
- Gefr. Maybach
Forse...
Spero di ritrovarle, ma ora sono fuori città per lavoro fino al weekend
E' tua?Gefr. Maybach ha scritto:Forse...
Magari, ma non credo: se ben ricordo, con l'assorbimento della NVA nella BundesWehr tutte le bandiere di reparto furono ritirate, l'unica che ho visto dal vivo era in una teca a Dresda ma era arrotolata. Poi qui abbiamo anche le sciarpe ...Airon ha scritto:E' tua?Gefr. Maybach ha scritto:Forse...
Plinio
Mi avevi già detto di questa cosa. Me l'ero scordato.plinio ha scritto: Magari, ma non credo: se ben ricordo, con l'assorbimento della NVA nella BundesWehr tutte le bandiere di reparto furono ritirate, l'unica che ho visto dal vivo era in una teca a Dresda ma era arrotolata. Poi qui abbiamo anche le sciarpe ...
Plinio
Molto belle le sciarpe, più belle di quelle sovietiche secondo me.
- Gefr. Maybach
Certo che è mia....Airon ha scritto:E' tua?Gefr. Maybach ha scritto:Forse...
Ahahahahahahahah.....MAGARI....
Corretto, Plinio.
Museo di Dresda.
Le misure...da qualche parte...
- Gefr. Maybach
Purtroppo, non ritrovo più gli appunti/stampe/link dove avevo molte informazioni sulle bandiere reggimentali....
Per farmi perdonare aggiungo altre foto, trovate qua e là, di queste (a pare mio) bellissime bandiere.
Per farmi perdonare aggiungo altre foto, trovate qua e là, di queste (a pare mio) bellissime bandiere.
Ah che peccato Maybach: non sono mai riuscito a trovare le dimensioni di una bandiera originale di reparto in modo da poterne "ricreare" una, e nelle ultime foto che hai postato le bandiere sembrerebbero nuove.
Particolare la prima delle tre: il giuramento che è citato non è lo stesso che era stato adottato fino all'anno precedente.
Proverò a fare una comparazione.
Plinio
Particolare la prima delle tre: il giuramento che è citato non è lo stesso che era stato adottato fino all'anno precedente.
Proverò a fare una comparazione.
Plinio
- Gefr. Maybach
Plinio, l'unico riferimento che ho ritrovato è relativo ad una bandiera da Truppa (Truppenfahne) ma non ad una di quelle reggimentali, purtroppo...
Si presenta senza frange e senza scritta ricamata.
Sul web ho trovato le informazioni su quella della Scuola Ufficiali "Egon Schulze" di Perleberg.
Le misure sono: larghezza 180 cm, altezza: 108 cm.
L'asta è lunga 257 cm, divisa in due parti (149 cm e 108 cm).
Spero ti possa essere utile.
Bella idea, quella di "ricrearne" una....
Mi viene voglia di provarci anche a me.......
Si presenta senza frange e senza scritta ricamata.
Sul web ho trovato le informazioni su quella della Scuola Ufficiali "Egon Schulze" di Perleberg.
Le misure sono: larghezza 180 cm, altezza: 108 cm.
L'asta è lunga 257 cm, divisa in due parti (149 cm e 108 cm).
Spero ti possa essere utile.
Bella idea, quella di "ricrearne" una....

Mi viene voglia di provarci anche a me.......
Avanti tutta con alcune foto di bandiere di reparto:
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
e poi ho trovato queste foto, che avevo salvato chissà quando...
Siete sicuri che questa sia originale? Mi sembra una stampa recente... Nel qual caso, di nuovo, sarebbe interessante sapere la provenienza.Gefr. Maybach ha scritto:Purtroppo, non ritrovo più gli appunti/stampe/link dove avevo molte informazioni sulle bandiere reggimentali....![]()
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
- Gefr. Maybach
Se intendi le foto dove si vede la bandiera retta dal signore con i baffi, no, non ne sono assolutamente sicuro, l'ho solo "trovata" sul web.Drugo ha scritto:Siete sicuri che questa sia originale? Mi sembra una stampa recente... Nel qual caso, di nuovo, sarebbe interessante sapere la provenienza.Gefr. Maybach ha scritto:Purtroppo, non ritrovo più gli appunti/stampe/link dove avevo molte informazioni sulle bandiere reggimentali....![]()
Però , a ben guardare, si intravede sulla destra quello che potrebbe essere una specie di leggìo con l'effige del Fla-Raketen Regiment.
Magari si trattava di un ritrovo di veterani post 1990 (la foto sembra abbastanza contemporanea) e la bandiera è stata rifatta per l'occasione...
Credo proprio che la bandiera di cui state parlando non sia propriamente pre-1989, bensì una riproduzione "reducistica".
La fattezza delle Truppenfahnen originali è chiaramente illustrata dalle fotografie che sono state postate finora.
L'ultima bandiera che ho postato, fino a prova contraria, la dichiarerei "dubbia". Se non altro per l'alto livello qualitativo raggiunto dalle copie e per il fatto che tutte queste bandiere sono ufficialmente di proprietà della RFT.
La fattezza delle Truppenfahnen originali è chiaramente illustrata dalle fotografie che sono state postate finora.
L'ultima bandiera che ho postato, fino a prova contraria, la dichiarerei "dubbia". Se non altro per l'alto livello qualitativo raggiunto dalle copie e per il fatto che tutte queste bandiere sono ufficialmente di proprietà della RFT.