Dienstuniform Generalmajor der NVA, Landstreitkräfte.

Rispondi
Gefr. Maybach

Dienstuniform Generalmajor der NVA, Landstreitkräfte.

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ovvero: Uniforme di servizio per Maggiore Generale delle Forze Armate dell'Esercito Nazionale Popolare.

Come promesso, passo ad approfondire nei dettagli alcune delle uniformi che ho presentato tutte insieme nel garage...
(vedi http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=28321)

La prima, una delle mie preferite, è una giacca del 1974 ed è ancora una versione a colletto chiuso (a mio avviso di transizione) ed è anche bella grande.......... [icon_246

E' completata dal Cordone da parata (Repräsentationschnur) e dal cinturone dello stesso tipo (che differisce dal più comune tipo per Ufficiali, con il fondo in argento, anzichè in oro).
Lo so, su questo tipo di uniforme non avrebbero dovuto andarci, ma non ho resistito..... [0008024
Spero comprenderete.............. [icon_246

Sul colletto sono presenti le Kragenspiegel mit Arabesken, le mostrine con gli arabeschi (da generale) nel colore d'arma delle forze armate di terra (Landstreitkrafte) il rosso.
Gli stessi segni distintivi vengono indossati anche sulle maniche, come Armelpatten.
Gli spallini per uniforme da generale sono contraddistinti da una doppia treccia (più spessa di quella da maggiore, per intenderci) anch'essa sottopannata con lo stesso colore d'arma e con una (o più) stelle pentagonali, diverse dalle Sterne a quattro punte previste per gli ufficiali.
I bottoni, dorati, riportano lo Staatsemblem, lo stemma di Stato contornato da spighe di grano e bandiere.
Il tessuto della giacca è un diagonale di buona qualità, seppure diverso dalla gabardina delle uniformi degli anni '80 e '90.
All'interno, foderato in dederon, è presente il nastro con il gancio per portare lo spadino appeso dall'interno
Ecco le prime foto
(poi continuo con l'approfondimento...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Re: Dienstuniform Generalmajor der NVA, Landstreitkräfte.

Ecco il dettaglio del cinturone (Feldbinde/Paradebinde fur Generale con il passante per indossare lo spadino dall'esterno) e del cordone da parata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gefr. Maybach

Proseguendo, facciamo uno zoom sulle decorazioni.

Per le medaglie sopra il taschino sinistro, dall'alto in basso e da sx a dx:

1-Vaterländischer verdienstorden (Ordine al merito patriottico - bronzo)
2-Kampforden für Verdienste um Volk und Vaterland (Ordine militare per i servizi alla patria e al popolo - argento)
3-Kampforden für Verdienste um Volk und Vaterland (Ordine militare per i servizi alla patria e al popolo - bronzo)
4 -Orden "Banner der Arbeit" (Ordine della Bandiera del lavoro - 1° classe)
5- Verdienstmedaille der Nationale VolksArmee (Medaglia al Merito dell'Esercito Nazionale del Popolo)
6- Medaille für Treue Dienste in der Nationale VolksArmee (Medaglia per fedele servizio nell'Esercito Nazionale del Popolo - 20 anni, oro)
7-Medaille für Treue Dienste in der Nationale VolksArmee (Medaglia per fedele servizio nell'Esercito Nazionale del Popolo -oro)

Sottolineo di avere aggiunto io tutte le medaglie, ad eccezione della spilla che si trova sul taschino, già presente quando ho rinvenuto la giacca.
Medaille für hervorragende Arbeit in der Pionierorganisation "Ernst Thälmann" (medaglia per il lavoro eccezionale nell'organizzazione pionieri "Ernst Thalmann")

Sul lato destro della giacca, visto che c'erano già due differenti fori con segno di usura, ho cercato di completare l'insieme con quello che avevo a disposizione..... [0008024
L'Absolventenabzeichen der NVA, distintivo dell'Accademia dell'esercito, dovrebbe essere la versione più...alta, ma ho immaginato che il nostro Generale avesse potuto frequentare anche le "scuole" della Rodina...

Picchiate duro, ma senza esagerare..... [icon_246

Foto:
Gefr. Maybach

Ultima, ma non ultima, la parte dedicata ai copricapi.
Qui abbiamo due versioni: Schirmmütze (berretto a visiera) e Kappi (bustina)
Il primo, è datato ADDIRITTURA 1990, quindi moooooolto postumo [icon_246 (infatti l'ho rinvenuto dopo un bel po' di tempo, rispetto alla giacca).
Il secondo, è stato prodotto nel 1979, e si presta senz'altro maggiormente ad essere quasi coevo alla giacca, seppure anch'esso arrivato separatamente...
Tra l'altro, di berretti con visiera da generale usciti post 89, ce ne sono i magazzini pieni....o quasi.
uno più, uno meno, non farà tutta 'sta differenza...
La bustina, invece, è paradossalmente più rara... [1495
Eccoli qua:
filo
Moderatore

Messaggio da filo »

Gefr. Maybach ha scritto:Proseguendo, facciamo uno zoom sulle decorazioni.

Sul lato destro della giacca, visto che c'erano già due differenti fori con segno di usura, ho cercato di completare l'insieme con quello che avevo a disposizione..... [0008024
L'Absolventenabzeichen der NVA, distintivo dell'Accademia dell'esercito, dovrebbe essere la versione più...alta, ma ho immaginato che il nostro Generale avesse potuto frequentare anche le "scuole" della Rodina...

Picchiate duro, ma senza esagerare..... [icon_246

Foto:
Allora io picchio [icon_246 Il diamante Sovietico da quello che vedo un falso.
(vedere thread specifico nei distintivi Sovietici :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=589508#p589508).
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Gefr. Maybach

E infatti quello, a disposizione non lo avevo...
Non buono, almeno.
Confermo, quello è una copia... [0008024
Però ci stava bene...
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Gefr. Maybach ha scritto: una giacca del 1974 ed è ancora una versione a colletto chiuso (a mio avviso di transizione) ed è anche bella grande.......... [icon_246
Fosse stata una giacca da generale sotto la 54 avrei dubitato della sua originalità... [0008024 [256

Direi che anche l'Absolventenabzeichen tdesco non è coevo, essendo della forma usata tra il 1975 e il 1982, per cui dopo la liquidazione dei colletti scuri... Strano che la giacca presenti tracce d'uso, dato il quadrimestre e l'anno di produzione avrei dubitato potesse essere mai stata conferita...

Direi anche che necessiti alla svelta di un'Interimsspange per allineare quelle medaglie come Dio comanda. [argh

Gran bel completo! [264

[00016009
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Gefr. Maybach

Drugo ha scritto: Direi anche che necessiti alla svelta di un'Interimsspange per allineare quelle medaglie come Dio comanda. [argh
D'accordissimo...devo migliorare nelle operazioni logistiche di "Conferimento Medaglie" [icon_246
Sono andato un po'...storto... [1334
L'Interimsspange per le medaglie li sto infatti cercando. Suggerimenti...?
Drugo
Contatta:

Messaggio da Drugo »

Gefr. Maybach ha scritto: L'Interimsspange per le medaglie li sto infatti cercando. Suggerimenti...?
Questo è l'unico venditore che conosco che le vende ancora da montare, e dal quale le ho prese ogni volta che mi serviva.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Rispondi