La FDJ era l'organizzazione giovanile del Partito Socialista Unificato di Germania al tempo della Repubblica Democratica Tedesca.
L'organizzazione era composta da giovani, uomini e donne, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, arrivando a raccogliere quasi il 75% dei giovani tedeschi orientali. L'obiettivo politico e ideologico della FDJ era quello di influenzare ogni aspetto della vita dei giovani nella DDR, formandoli al comportamento socialista. L'appartenenza alla FDJ era volontaria ma chi non vi aderiva trovava più difficoltà nella vita di tutti i giorni (come ad esempio l'accesso all'università o alla carriera scelta).
Le basi dell'organizzazione furono fondate nel 1936, ma in Germania la Gestapo impediva la creazione di organizzazioni filo-comuniste quindi il gruppo fu spostato prima a Parigi, poi a Praga nel 1938 e infine a Londra. Con la sconfitta del Nazismo e la divisione della Germania in 2 nazioni la FDJ venne spostata nella zona di occupazione sovietica avendo un ruolo simile a quello del Komsomol in URSS, venne ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Mondiale della Gioventù Democratica alla riunione annuale di Otwock il 21 agosto 1948.
Tra il 1989 e la riunificazione della Germania nel 1990, l'organizzazione perse molte adesioni....

Tornando alla bandiera, pare senz'altro molto antica, soprattutto osservando le frange dorate, realmente in metallo...



Le scritte sono (appunto) ricamate, mentre lo stemma della FDJ (il sole sorgente) sembra stampato su tessuto e cucito a macchina sulla bandiera stessa.
Tutta l'immagine è riportata su entrambe le facce della bandiera.
Chi me l'ha venduta, la fa risalire agli anni '50, ma non so quale possa essere il modo più sicuro per datarla, anche se osservando le scritte, si vede che i caratteri hanno una..."calligrafia" che potrebbe essere compatibile per l'epoca.
"Für besondere Leistung", per i servizi speciali. Il resto, aiutatemi ad interpretarlo...
A voi le foto, e i commenti...