BANDIERA FDJ - FREI DEUTSCHE JUGEND ANNI 50

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

BANDIERA FDJ - FREI DEUTSCHE JUGEND ANNI 50

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ciao a tutti, mi sono recentemente aggiudicato una bandiera della FDJ, la Libera Gioventù Tedesca, a mio parere molto bella.

La FDJ era l'organizzazione giovanile del Partito Socialista Unificato di Germania al tempo della Repubblica Democratica Tedesca.
L'organizzazione era composta da giovani, uomini e donne, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, arrivando a raccogliere quasi il 75% dei giovani tedeschi orientali. L'obiettivo politico e ideologico della FDJ era quello di influenzare ogni aspetto della vita dei giovani nella DDR, formandoli al comportamento socialista. L'appartenenza alla FDJ era volontaria ma chi non vi aderiva trovava più difficoltà nella vita di tutti i giorni (come ad esempio l'accesso all'università o alla carriera scelta).
Le basi dell'organizzazione furono fondate nel 1936, ma in Germania la Gestapo impediva la creazione di organizzazioni filo-comuniste quindi il gruppo fu spostato prima a Parigi, poi a Praga nel 1938 e infine a Londra. Con la sconfitta del Nazismo e la divisione della Germania in 2 nazioni la FDJ venne spostata nella zona di occupazione sovietica avendo un ruolo simile a quello del Komsomol in URSS, venne ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Mondiale della Gioventù Democratica alla riunione annuale di Otwock il 21 agosto 1948.
Tra il 1989 e la riunificazione della Germania nel 1990, l'organizzazione perse molte adesioni.... [0008024

Tornando alla bandiera, pare senz'altro molto antica, soprattutto osservando le frange dorate, realmente in metallo... [argh [argh [argh e i ricami sembrano molto vissuti, così come il tessuto.
Le scritte sono (appunto) ricamate, mentre lo stemma della FDJ (il sole sorgente) sembra stampato su tessuto e cucito a macchina sulla bandiera stessa.
Tutta l'immagine è riportata su entrambe le facce della bandiera.
Chi me l'ha venduta, la fa risalire agli anni '50, ma non so quale possa essere il modo più sicuro per datarla, anche se osservando le scritte, si vede che i caratteri hanno una..."calligrafia" che potrebbe essere compatibile per l'epoca.

"Für besondere Leistung", per i servizi speciali. Il resto, aiutatemi ad interpretarlo...

A voi le foto, e i commenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: BANDIERA FDJ - FREI DEUTSCHE JUGEND ANNI 50

Messaggio da Airon »

Gefr. Maybach ha scritto:...Tornando alla bandiera, pare senz'altro molto antica, soprattutto osservando le frange dorate, realmente in metallo...
Non so quali fossero i criteri costruttivi della bandiere della Germania orientale ma per quanto riguarda quelle sovietiche le frange metalliche si trovano spesso sulle bandiere più vecchie. Non credo di aver mai visto frange metalliche su bandiere post ww2.
Presumo sia lo stesso anche per la DDR (nel senso di essere una caratteristica delle bandiere più vecchie).

Davvero molto bella.
Ho un debole per le bandiere io! [0008024
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: BANDIERA FDJ - FREI DEUTSCHE JUGEND ANNI 50

Messaggio da Regaleco »

Veramente splendida, anche per me è anni '50.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: BANDIERA FDJ - FREI DEUTSCHE JUGEND ANNI 50

Messaggio da Andrea58 »

Anche a me dalle foto pare almeno molto vecchia. Notate come il colore blu sul retro del tessuto sia virato in modo uniforme e si sia stinto. Le frange sembrano patinate nel modo giusto. Qualcosa diverso dal solito rosso ridondante di simboli, mi piace.
E poi spero...che non si mettano a falsificare pure queste cose altrimenti siamo messi veramente male.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: BANDIERA FDJ - FREI DEUTSCHE JUGEND ANNI 50

Messaggio da andrej »

Davvero una bellissima bandiera! Nella DDR, per quanto riguarda l'iconografia degli stendardi-premio o di sezione, ci si manteneva sempre sul sobrio: di solito si trattava della bandiera del partito/organizzazione decorate solamente dall'intestazione. Il tutto ovviamente ricamato e realizzato in tessuto più pesante e resistente.

Proprio un paio di settimane fa mi è passata per le mani una bandiera simile. Si trattava della Bandiera della Sezione della SED di una Fabbrica di Liquori...avrei dovuto prenderla solo per questo dettaglio [278
La qualità era più o meno come questa bandiera FDJ: tessuto pesante rosso in cotone, stemma SED ed intitolazione accuratamente ricamate, misure circa 100x200cm...purtroppo non ricordo i dettagli delle frange...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Rispondi